03 Marzo 2024, 07.00
Blog - Maestro John

Nel cuore, nell'anima

di John Comini

Il 50° di Bruna e Nello, per Ezio e per Flavio, l’Avis Gavardo, Antenore a Bagolino, il coro La Faita, Vestone in rosa, La casa sull’acqua, Cèco ricorda, 4 compleanni, un addio e vari eventi


1) Cinquant’anni fa, il sabato 5 gennaio del 1974, si sono sposati Bruna Cavagnini e Nello Cavagnini.
No, non è un errore, ambedue come cognome fanno Cavagnini: un cognome, un destino! Bruna era bravissima a scuola, prese il massimo dei voti in ragioneria ed ha lavorato a Brescia con grande professionalità sia in Provincia sia alla Camera di Commercio.

Si è sempre impegnata per la comunità, dedicando le sue capacità anche nell’Avulss. Quando la vedo sfrecciare sulla bici, mi saluta sempre con un grande sorriso. Nello (diminutivo di Lionello) è classe 1948 ed ha lavorato per una vita all’ENEL in un ruolo di responsabilità. Lo incontro spesso sulla Via Romana ed essendo interista in questo periodo mi lancia frecciatine sulla mia Juve. Dopo la sconfitta con l’Udinese, mi ha inviato messaggi piuttosto “spinti”, al ché gli ho risposto: “Vile, tu uccidi un uomo morto!” Nello si diletta a disegnare simpatici fumetti (che firma con “Asinello”) e spesso leggo i suoi commenti sul facebook di Gaia contro il mega depuratore del Garda a Gavardo. Bravo Nello!
Camminando mi racconta dei suoi figli, Paolo e Laura.

Paolo è sposato con Silvia Mora ed è un valente chitarrista. L’estate scorsa all’Isolo avevo assistito a due intense serate, “Falando do Brasil” con la bella voce di Augusta Trebeschi (è stata corista di Gianni Morandi) ed un emozionante omaggio a De Gregori con Alberto Forino al pianoforte. Paolo è anche Presidente dell’Accademia musicale “Ottava” di Brescia, una scuola di musica moderna, con 180 allievi, corsi di musica, canto e strumenti, armonia, educazione ritmica, seminari, concerti, eventi di qualità ed uno studio di  registrazione. E ora “Ottava” a Gavardo offre una nuova opportunità per avvicinarsi al mondo della musica, facendo rivivere gli spazi della Sala Prove presso il Centro Sportivo.

Laura (che ha frequentato il Centro sperimentale di cinematografia) è affermata costumista di teatro, fiction e film prestigiosi. Vive a Roma ed ha regalato ai nonni Bruna e Nello tre meravigliosi bambini: Rocco, Diego e Vasco. Più bel regalo di così!

2) Il weekend scorso si è svolto a Vezza D’Oglio il corso antivalanga con guide alpine organizzato dai ragazzi dello Splitboard Valcamonica dedicato quest’anno ad Ezio Delbono, lo splendido ragazzo travolto da una slavina la vigilia di Natale.

Come ha scritto il suo amico ed organizzatore Simone Foglia:
“Con grande commozione ed entusiasmo finalmente ci siamo!!! Eravamo molto indecisi sul da fare lo ammetto. Nonostante tutto però credo che sia la cosa giusta, non mollare e andare avanti! Per Ezio e con Ezio.
Splitboard Safety Camp 2024!!! We Ride 4 Ezio!!!”

Il fratello di Ezio, Giulio, compagno di mia nipote Barbara Barovelli e papà della stupenda Angelica, all’inizio dei lavori ha detto:
“Oggi sono passati due mesi giusti, e per me trovare la forza di venire qua e parlare di mio fratello Ezio scomparso è dura, ma lo faccio per lui, che avrebbe di sicuro partecipato a questo corso e che ora sarebbe lì con voi. Lo faccio per lui e perché possiate tener vivo con noi il suo ricordo e trarre insegnamento da quel tragico incidente…. Volevo anche ringraziare anche i tanti amici che ci sono stati vicini, a noi, alla mia famiglia e che so che continueranno a farlo. Prestate sempre la massima attenzione a quello che andate a fare, buon corso e grazie ancora. Per Ezio, per il suo ricordo.”

Il corso si svolge generalmente in due parti: una lezione pratica “in ambiente”, preceduta da una lezione tecnica e torica in aula sull’uso dell’ARVA (o ARTVA), lo strumento che permette di trovarti in caso di coinvolgimento in valanga o slavina, parlando quindi della fase di ricerca e poi di recupero. Questo per l’attività dell’autosoccorso, in attesa che arrivino i soccorsi con l’elicottero, già preventivamente allertati ed informati sulla situazione (luogo, condizioni climatiche, numero di persone coinvolte nella valanghe e quelle invece libere e pronte per l’autosoccorso). Sono manovre che vanno fatte con precisione e attenzione, gli strumenti sono supersensibili e va limitata al massimo ogni interferenza con altri dispositivi elettronici che ci si porta addosso (fotocamere, telefoni, battery packs…) e che potrebbero portati fuori strada. Il tempo è tiranno e ogni minuto perso può essere fatale.

Nel pomeriggio ed il giorno dopo nelle prove in ambiente, che si sono tenute in Tonale per la forte nevicata del weekend (un bel regalo di Ezio!), più di 80 scialpinisti hanno potuto mettere in pratica le tecniche appena apprese o appena affinate. Infatti il gruppo viene diviso in Principianti, quelli che si approcciano all’alpinismo per la prima volta, ed in Avanzati, che invece hanno il desiderio di affinare le proprie competenze col confronto ed i preziosi consigli delle esperte guide presenti.

L’evento è stato un successo, la fatica per organizzare è stata ripagata dalla gratitudine e soddisfazione di tutti i presenti; i fondi raccolti sono stati devoluti all’associazione We Ride 4 Fulvio Cimarolli, per aiutare Fulvio nella lotta contro la “SLA” e per i bambini affetti da autismo.
Ricordo infine che durante un’uscita dello Splitboard Valcamonica a fine anno, raggiunta la cima del Pizzo Tresero a 3650 mt, i suoi amici così hanno ricordato Ezio:

NOI SAREMO LÀ AD ASPETTARTI. PERCHÉ SAPPIAMO CHE PIÙ IN ALTO ANDREMO, PIÙ VICINO A NOI SARAI.
SARAI NEL VENTO, SARAI NEL CIELO, SARAI IN OGNI SINGOLO FIOCCO DI NEVE CHE CADRÀ.
CIAO EZIO. TI VOGLIAMO BENE

3) È stato presentato nei giorni scorsi “Corponauti e Orizzonti”, un progetto dedicato alla fragilità e ispirato alla vita di Flavio Emer, scrittore nato e vissuto a Caino, corponauta-tessitore di relazioni, che ci ha lasciati nel 2015 a seguito di una malattia neurodegenerativa. Alla presenza di Ombretta Scalmana Vice Sindaco e Assessore alla cultura e istruzione di Gavardo, di Cesare Sambrici Sindaco di Caino, di Giovanna Benini Vice Sindaco di Caino, di Cristina Micheli Assessore ai servizi sociali di Roè Volciano, sono state illustrate, a una platea di insegnanti, le attività finanziate da Fondazione Sipec, Fondazione Intro, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Regione Lombardia e realizzate con la collaborazione di Somebody Teatro.

L’obiettivo è offrire alle scuole alcuni strumenti per promuovere una cultura più sensibile alla fragilità e alla diversità che possono costituire risorse inaspettate. Si prevedono laboratori teatrali per i bambini e ragazzi condotti da professionisti di Somebody Teatro, la realizzazione dello spettacolo teatrale “Storia di una goccia che voleva cambiare il mondo” e corsi di aggiornamento per gli insegnanti per permettere loro, attraverso la disciplina teatrale, di apprendere e sperimentare linguaggi nuovi per includere tutti coloro che vivono delle limitazioni nella propria possibilità di esprimersi. Per ulteriori informazioni: Fondazione Sipec tel. 0303700242 – a.soldati@fonsipec.it

4) L’Avis comunale Gavardo ha svolto l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci
ed ha festeggiato con le benemerenze gli avisini che si sono contraddistinti con il numero di donazioni. Il grande Presidente Arturo Tebaldini, dopo aver ringraziato avisini e collaboratori, ha letto la relazione morale del Consiglio comunicando che i donatori effettivi sono 1353, con un aumento di 10 unità rispetto al 2022. Ottima notizia! Il mitico dott. Gianni Filippini, Direttore Sanitario, nella relazione sanitaria ha comunicato che le donazioni sono state 2167 di cui 1510 uomini e 657 donne.
L’Avis Comunale di Gavardo è attiva dal 1962 e raccoglie donatori da tutti i paesi vicini: Muscoline, Nuvolento, Paitone, Prevalle, Roè Volciano, Serle, Vallio e Villanuova. Gli scopi dell’associazione sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione. AVIS promuove la donazione di sangue e i corretti stili di vita tutelando il diritto alla salute dei donatori e di coloro che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale e promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria. W l’AVIS!

5) Se il Presidente dell’AVIS è interista, Antenore Taraborelli (che fa parte del consiglio) è milanista. A Bagolino, nella casa-ristorante “Il Salotto” della chef Ambra Marca, Antenore ha realizzato un’esposizione fotografica sul magnifico carnevale di Bagolino con questa presentazione: “Solo i bagossi sono in grado di apprezzare interamente il carnevale di Bagolino poiché solo essi hanno i requisiti indispensabili per poterlo vivere integralmente. Io ho il privilegio di conoscere Bagolino e il suo carnevale da parecchi anni e di apprezzarne quindi intensamente lo spirito. Ho selezionato dal 2009 al 2023 alcune immagini con le quali ho tentato di evidenziare ciò che ho percepito seguendo da molto vicino le varie edizioni dell’evento. Credo di poter rappresentarne l’anima riassumendo i sentimenti che ho colto prima di scattare fotografie: amicizia, gioia e spensieratezza, collaborazione e condivisione, rispetto delle radici e desiderio di vivere le scadenze importanti, sentimenti che da secoli hanno contraddistinto questo fenomeno permettendo di mantenerlo pressoché intatto nella tradizione.” Bravo Antenore, degno erede del mitico Cesare Goffi!

6) Dopo il successo dello spettacolo (spiedo compreso) della Signora Maria, anche gli amici del Coro La Faita sono stati invitati nella sala del Polivalente di Vesio a Tremosine. Ieri, sabato, hanno eseguito una decina di canzoni popolari del musicista Bepi De Marzi o risalenti all’epopea di guerra in terra di Russia, come “Io resto qui, Addio!” di Giorgio Susana. Il Coro “La Faita” di Gavardo, guidato dall’impareggiabile maestro Valerio Bertolotti, è in attività da ben 58 anni ed ha cantato in varie parti del mondo, Russia, Francia, Giappone, oltre che in Italia, conseguendo molti premi. A Tremosine si esibì l’ultima volta una ventina di anni fa. La serata è stata organizzata dagli Amici dei Vigili del fuoco Volontari di Tremosine ed il ricavato è stato destinato all’acquisto di attrezzature utili al presidio locale degli stessi Volontari. Non è mancato un rinfresco in allegria.

7) Ci sarà anche il sottoscritto fra le belle iniziative promosse dal Comune di Vestone nel mese di marzo e dedicate alle donne. Nel Nuovo Cinema Futurismo di Vestone si inizia mercoledì 6 con la proiezione di “Nata per te”, un film che racconta la storia vera di Luca Trapanese, genitore single che ottiene l’affidamento di una bambina affetta da sindrome di Down. Ci sarà poi la rassegna “Soggetto donna” che nell’Auditorium Mario Rigoni Stern inizia la sera di venerdì 8 marzo con “Musica e Muse” le grandi voci femminili nel soul, blues, jazz, pop, rock dagli anni 30 ad oggi, da un’idea di Marialaura Vanini (regia e voce)  con Devis Tarolli batteria, Fabio Dattilo basso, Oscar Conti chitarra, Daniele Piovani piano, Marco Orru sax, Anna Brontesi voce e cori, Greta Cominelli voce e cori, Alice Luterotti voce e coreografie.

Giovedì 14 marzo ci sarà la commedia “L’avaro” di Molière liberamente adattata dal sottoscritto per l’Illustre Teatro di Vestone, con Guido Assoni (Arpace, avaro, vedovo), Enrica Bertini (Quaresima, sorella di Arpace), Roberto Rizza (Fortunato, figlio di Arpace), la giovane e brava Sofia Farovini (Marianna, innamorata di Fortunato), Gianluigi Bonassi (Merluzzo, ricco pretendente di Quaresima), Lucia Pappalardo (Spazzola, faccendiera che combina matrimoni), Silva Pollini (Zerbinetta, cuoca), Marta Modica (Sofronia, ricca vedova). Non poteva mancare la spassosa      Antonella Pialorsi (Teresa, nonna di Marianna), che parla in dialetto bresciano e fa scompisciare dalle risate. Ma tutto il gruppo è affiatato e la commedia è una garanzia: era stata recitata in una versione diversa dal mitico Teatro Poetico Gavardo. Grazie all’amico Luca Lombardi per la collaborazione.

La rassegna termina venerdì 22 marzo alle ore 21 con la proiezione di “C’è ancora domani”, il film-evento di Paola Cortellesi che parla delle difficoltose e spiacevoli vicissitudini di una donna nel dopoguerra.

8) La simpatica Cristina Facchinetti mi segnala una bella iniziativa: sabato e domenica prossimi a Gavardo nella stupenda “Casa sull’acqua” di Vicolo Salvini (una traversa di Via Quarena) dalle 14 alle 20 ci sarà una nuova mostra di primavera con la collettiva  “Fiori, frutti e bestioline” con: Roberto Baruelli, Marco Bolla, Ornella Daccordi, Giuseppina Galvagni, Federica Maffezzoni, Grazia Manenti, Susi Montini, Simona Paganella, Paola Peli, Angela Simula e Alessandra Bartoloni, Dang Vo. Una grande ricchezza di forme espressive tra fotografie, acquerelli, acrilici, video, pastelli, sculture, pittura ad olio e riciclo (ingresso libero, parcheggi in Piazza Municipio, Biblioteca o Piazza della Chiesa, la mostra sarà aperta anche sabato 16 e domenica 17 marzo)

9) Il mitico Cèco Maioli mi scrive: “Quando ero a Limone a fare il “famèi”, le prime tre sere di marzo era tradizione per noi ragazzi di andare la sera a mettere assieme le coppie come spose, le Zitelle con gli Scapoli. La sera con il buio si andava sotto le finestre della Signorina, e con il grande imbuto che si usava in cantina per le damigiane, per non far conoscere la voce di chi lo usava, uno di noi gridava: «Ciòca marzo sia!», gli altri in coro rispondevano «Èl sul el và al’ombria!». Il solista con l’imbuto: «Ghè ‘na péra zó nel prat!» e il coro «Ghè ‘na s’cèta da maridà», il solista «Chi èla?». Il coro faceva il nome di quella donna, poi si faceva il nome del futuro marito, ma bisognava stare attenti e pronti a fuggire in caso venissero fuori a sgridarci con un bastone. Se non usciva nessuno si continuava a “fare la dote”, e “per cusì en mas de spì” eccetera.” Grazie Cèco, messaggero d’amorosi incontri!

10) Fantastici auguri a due miei nipoti: Gianpietro ed Alessandro Avanzi, figli del mio caro cognato Giovanni e di Valeria. Gianpietro è nato il 5 marzo 1960 e con la simpatica Rosa Scolari ha formato una bella famiglia coi figli Pierpaolo, Filippo, Martina e Mariavittoria. Gianpietro è affermato ingegnere e suona la pastorella nei “Fà i pastur” col fratello Bruno.

Alessandro Avanzi quando mi incontra mi guarda con uno strano sorriso di commiserazione. Già, perché lui, pur essendo simpatico e intelligente, ha un difetto che pochissimi miei nipoti hanno: è interista! Possiede dei cani così grossi e famelici che al  solo vederli mi fanno paura: che siano interisti pure loro? Eh eh eh! Per fortuna pare che le sue belle figlie Matilde e Carlotta siano juventine: ah come sono state educate bene dalla bella mamma Elisa! Penso che la seconda stella sulla maglia nerazzurra sia il miglior regalo che Sandro possa ricevere, ahimé!

Favolosi auguri alla mia piccola grande amica Anna Bendotti. L’ho conosciuta da poco tempo, quando la mia attuale moglie mi fece ammirare la sua abitazione  piena di colore e di arte, che denotano in Anna un eccellente senso estetico. Quella casa ha una storia molto interessante: vi si recavano le maestranze del Lanificio per rifocillarsi, riposare e fare quattro chiacchiere. I nonni di Anna in enormi pentoloni preparavano da mangiare la minestra e due volte la settimana la pastasciutta. Gli operai che lo desideravano si portavano un pentolino per portarsi via la minestra. Era così buona che molti ragazzi, mandati dai genitori a prendere la minestra da portare a casa, spesso la sorseggiavano per strada!

Anna non sta mai ferma: è una donna entusiasta, dinamica, sempre piena di cose da fare o da inventare. È molto ospitale ed una cuoca sopraffina.
Dall’amore con il caro marito Giovanni Caldana sono nati due splendidi figli, Giorgio ed Edilia (che ha preso il nome della nonna). Giorgio con Desy le hanno regalato la nipote Caterina ed il “cucciolo” Giovanni, mentre Edilia con Daniel le hanno donato i due super-nipoti Giacomo e Francesco (tifosissimo della Juve!).

Il fratello di Anna, Luigi detto Gigi, era molto unito ad Anna e si volevano un bene infinito. Lavorava come geometra ed era molto legato alla zia Anna, sorella della mamma e moglie di Severino Moreni, che abitano a Mezzolombardo. Gigi era un grande alpino: è stato a lungo capogruppo degli Alpini di Gavardo, dal 1991 al 2005, e consigliere sezionale della Sezione Ana “Monte Suello” di  Salò, di cui per anni è stato anche vicepresidente. Spesso si recava alle Adunate Nazionali insieme a mio cognato Sergio Franceschetti e sfilavano orgogliosamente insieme. Cara Anna, ti fanno gli auguri i tanti amici e amiche che ti vogliono bene, come Martina “la folle” e la “piccola Ketty”!

Auguri all’amico Roberto Ortolani, il grande Roby, che come Anna compie gli anni sabato prossimo. Lo conosco fin dai tempi dell’oratorio, dove i cari genitori Gentile e Franco avevano gestito il bar. Insieme a Roby abbiamo vinto il torneo di Basket nella squadra dei “Puri e Casti”. Ricordo che nel Campeggio di Monte Zugna, con il mitico don Eugenio Panelli, dormivamo nella stessa camerata e Roby rideva sempre alle mie battute, segno di grande sense of humor! Roby ha due figli meravigliosi, Rachele e Stefano, ed è fratello dei gemelli Silvio e Paolo. Da sempre impegnato nella comunità, fa volontariato presso il Patronato della CISL. Roby è una persona culturalmente molto preparata, conversare con lui è un vero piacere: si interessa dei molti aspetti della società ed è milanista (come la mia attuale moglie, perché le piaceva Rivera…). Augurissimi!

11) Ci ha lasciati il Dottor Franco Mutolo: è stato medico Ostetrico e Ginecologo all’ospedale di Gavardo dagli anni settanta fino ai primi anni duemila. Uomo buono e carismatico, medico preparato e colto, ha cambiato l’approccio chirurgico verso il paziente, dalla laparotomia (apertura della cavità addominale) alla video-laparoscopia di cui il Dr. Mutolo, nell’ospedale la Memoria, è stato il precursore con il Dr. Franciolini. Condoglianze alla famiglia.

12) Nadia Zentilini mi ha inviato un biglietto con questo messaggio: “Buongiorno John, volevo ringraziarla (mi scuso del ritardo) per il bellissimo articolo apparso su Vallesabbianews in occasione del 90° compleanno di mio padre Angelo, ricco di testimonianze e ricordi, che l’hanno fatto commuovere. A nome mio e della mia famiglia grazie per questo ulteriore regalo che ha ricevuto! E che dire del titolo: ‘Un Angelo con la tromba’…più azzeccato di così! Buon lavoro e buon tutto, Lonato, febbraio 2024”. Carissima Nadia, per me è stato un onore parlare di un grande uomo!

13) Un abbraccio a tutte le donne con una battuta di Altan:
Lui.- (leggendo il giornale) Uomo uccide la moglie poi si suicida.
Lei.- Fate sempre tutto all’incontrario, voialtri.

Alcuni eventi:

* oggi, domenica, a Prevalle nel Palazzo Morani ore 18 l’amico Enrico Giustacchini presenta il libro di successo “Il giudice Albertano e il caso del leone azzurro” giallo ambientato nel Medioevo bresciano, modera l’amico giornalista Cesare Fumana
(per la rassegna “Aperitivo con l'autore” promossa dall’assessorato alla Cultura, ingresso libero, al termine aperitivo offerto dagli organizzatori)

* oggi a Gavardo al Museo Archeologico ore 15 “Gli animali del Buco del Frate” attività creativa per bambini dai 4 agli 11 anni alla scoperta degli animali della Grotta del Buco del Frate (costo 2 € minori accompagnati, prenotazione necessaria info 0365.371474 info@museoarcheologicogavardo.it )

* da questa domenica a Roè Volciano riprendono le visite guidate ai rifugi antiaerei situati sotto l’ex scuola elementare e sulla pista ciclabile verso Tormini, grazie all’associazione di speleologia Xtreme Adventure di Brescia, che due anni fa, con il supporto dell’Amministrazione comunale, ha sistemato il percorso ed accompagna nelle visite (percorso adatto a tutti, durata 90 minuti, indossare abbigliamento e calzature comodi, info https://www.xtremeadventure.it/bunker-di-roe-volciano/ )

* stasera a Villanuova ore 20 all’Auditorium Garda Sala “E. Duse” film “La pantera delle nevi” per il “Cineforum ECOtVISIONI”, organizza l’Associazione “Larosaelaspina” (gratuito, info 334 1405014 / larosaelaspina@gmail.com)

* oggi a Salò al Salottino ore 17 musica sacra e profana nei secoli XVII-XVIII con una breve introduzione,  con Federico Franchini (relatore e contrabbasso), Alì Edine (flauto traverso) e Giovanni Carattoni (armonium), evento riservato ai sostenitori tesserati, per associarsi basta scrivere a info@ilsalottino.art per ricevere tutte le indicazioni

* lunedì a Gavardo al Teatro Salone Pio XI ore 20.30 “Ospedale di Gavardo: tra presente e futuro” presentazione alla popolazione delle opere infrastrutturali pari a oltre 50 milioni di euro, criticità ed opportunità del presidio ospedaliero e del territorio di afferenza, con: Davide Comaglio sindaco, Giovanmaria Flocchini Presidente Comunità Montana Valle Sabba, Dott.ssa Roberta Chiesa Direttore Generale Asst del Garda, Dr. Pietro Imbrogno Direttore Sanitario, Dott. Paolo Schiavini Direttore Socio Sanitario e Ing. Francesca Notartomaso Dirigente Ufficio tecnico

* lunedì e mercoledì a Gavardo in Biblioteca dalle 15 alle 17.30 “Adesivi Print & Cut” progettiamo, stampiamo e ritagliamo adesivi sagomati (Hub tecnologico per ragazzi 11t17 anni gratis previa iscrizione 0365 377482 biblioteca.civica@comune.gavardo.bs.it )

* martedì a Prevalle nel Comune ore 20 “Corso di orticultura & giardinaggio: serata orticultura” con Fiorenzo Scaroni perito agrario (gratuito su prenotazione tel. 030 6801622 servizisociali@comune.prevalle.bs.it )

* martedì a Gavardo nella Sala Cecilia Zane ore 20.30 “Un territorio da tutelare e recuperare, gli strumenti per il recupero delle aree degradate e dismesse e le politiche abitative” con Gianluca Cominassi (Sindaco del Comune di Castegnato) e Cesare Bertocchi (esperto in pianificazione urbanistica) per la rassegna “Amministrare Il Bene Comune” delle Acli Provinciali

* martedì a Roè Volciano in Auditorium ore 17.30 il Prof. Alfredo Bonomi in “Arte in Valle Sabbia” per l’Università del Tempo Libero (info 0365 63011)

* mercoledì a Gavardo al Centro Sociale dalle ore 15 alle 16 “Hai domande sulla tua salute?” con la Dott.ssa Franca Inverardi, un’opportunità unica di rivolgere le tue domande a dei professionisti per scoprire di più sulla tua salute e su come prenderti cura di te (info Anna 0365 32522)

* mercoledì a Sopraponte al Punto d’Incontro in Oratorio dalle ore 15 alle 16 “Hai domande sulla tua salute?” con il Dott. Angelo Bonvicini, un’opportunità unica di rivolgere le tue domande a dei professionisti per scoprire di più sulla tua salute e su come prenderti cura di te (info Elide 347 8580827)

* mercoledì sera a Sopraponte in Oratorio ore 20 Torneo di Burraco 4 smazzate: 3 turni Mitchell, pausa con rinfresco, 1 turno danese, 15 € a coppia, iscrizioni: Mariagrazia 3475616298, Mariangela 3467829964, Giovanni 3394996199 (solo messaggi WhatsApp) stop al raggiungimento di 23 tavoli (pare sia già sold out)

* mercoledì a Gavardo nella Sala “Cecilia Zane” serata culturale del CAI Gavardo “Quattro chiacchiere sui principali infortuni negli sport di montagna” a cura di Claudio Gilardoni chirurgo ortopedico del Centro “Riabilita”

* giovedì a Soprazzocco in Oratorio dalle 14 alle 18 “Pomeriggio in compagnia” (info Pierino 340 3332823)

* giovedì a Soprazzocco ore 20.45 in Via Amerigo Bagozzi 14 nell’Auditorium Fondazione Intro ETS  “Proiezione: abbuffata di serie” gestire il confine tra fiction e realtà, per “Genitori si cresce” incontri gratuiti di Fondazione Intro Ets e SassolinotScuola dell’infanzia Montessori per genitori ed educatori per riflettere sulla cura educativa di bambini e ragazzi (per iscriversi compilare il form online https://ilsassolinotgenitorisicresce23t24.eventbrite.it o contattare Annalisa Schirato 333 8015096)

* giovedì a Barghe nell’ex Centrale elettrica ore 17.30 “Commerciare sull’acqua: la fluitazione del legname sul Chiese (XV-XIX secolo)” con il prof. Marcello Zane per l’Università del Tempo Libero (info 0365 63011)

* giovedì a Villanuova in Oratorio con gli alpini "Brusòm la vècia!"

* giovedì ad Agnosine ore 20.30 presso le scuole Medie il gruppo Art Ea 2010 organizza un corso di figurinismo-pittura di miniature (costo 40 €: ogni materiale necessario, dai colori alla miniatura stessa, sarà fornito dall’associazione) seguiranno le serate di giovedì 14 e 21 marzo) info artea2010.info@gmail.com Alessandro 333.7135041  alep.fumetti@gmail.com Davide 329.9613912

* venerdì a Gavardo al Centro Sociale di via Mangano dalle 14.30 alle 16.30 giochiamo a Burraco con la simpatica Mariangela (info 0365/377494)

* venerdì a Gavardo nella Sala Civica “Cecilia Zane” ore 20.30 Le manovre “salvavita” pediatriche per gestire l’emergenza nei bambini da 0 a 8 anni, patrocinate dal Comune di Gavardo e con i Volontari dell’Ambulanza dell’A.N.C. Valle del Chiese: posti limitati, necessario prenotare 0365 556095 / 340 9299367 (dalle 9 alle 15) formazione@ancvalledelchiese.it

* venerdì a Vestone in Auditorium ore 20.30 “Musica e Muse” le grandi voci femminili nel soul, blues, jazz, pop, rock dagli anni 30 ad oggi (per “Soggetto Donna 2024” organizzato dall’Amministrazione Comunale)

*venerdì  a Barghe presso la ex Centrale incontro con Alessandra Vittici direttrice del Sistema Bibliotecario e coordinatrice del Sistema Museale della Valle Sabbia, e con Ornella Garosi operatrice del Centro antiviolenza Chiare Acque (per “Ape e Storie”)

* sabato e domenica a Gavardo nella stupenda “Casa sull’acqua” di Vicolo Salvini (una traversa di Via Quarena) dalle 14 alle 20 nuova mostra di primavera con la collettiva  “Fiori, frutti e bestioline” con fotografie, acquerelli, acrilici, video, pastelli, sculture, pittura ad olio e riciclo (ingresso libero, la mostra sarà aperta anche sabato 16 e domenica 17 marzo)

* sabato a Gavardo in Biblioteca per “Donne per le donne” ore 17.30 presentazione del libro “L’educazione nella Resistenza e nella Costituzione” di Daria Gabusi, modera Pierangelo Goffi del Centro di Documentazione “Raccolte storiche” dell’Università Cattolica, letture dell’amica Daniela Salvi, musiche di Enrico Bertoldi

* sabato a Villanuova nella Sala Consiliare ore 18 per la rassegna “Dialoghi di pace” inaugurazione della mostra “Universi paralleli di guerra e pace” attraverso le opere di Ugur Gallenkus Turchia e incontro sul tema “Pace e guerra nella storia e nella tradizione dell’Islam”: interviene il villanovese Prof. Roberto Tottoli islamista di fama internazionale, Rettore dell’Università “L’Orientale” di Napoli e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, modera il giornalista Marcello Zane, a seguire rinfresco offerto dal Circolo Arci

* domenica per “Donne per le donne” ore 14.15 “Passeggiata in giallo 2” camminata ad anello di 8,5 km a Rezzato e Botticino, al termine visita guidata alla Rotonda di Santa Maria Vallis Viridis di Rezzato (ritrovo ore 13.45 al Santuario della Madonna di Valverde -parcheggio Cimitero, iscrizione 5 € compresa assicurazione, maglietta per i primi 200 iscritti, pagamento in loco prima dell’evento, iscrizione in loco o tramite form (https://forms.gle/aVskMzZcbWtL2Dh57) info donneperledonne.brescia@gmail.com

* domenica a Villanuova ore 20 all’Auditorium Garda Sala “E. Duse” film “sull’età grande” introduttivo all’incontro con la filosofa Gabriella Caramore previsto per il 14 marzo (per il “Cineforum ECOtVISIONI”, organizza l’Associazione “Larosaelaspina” gratuito, info 334 1405014 / larosaelaspina@gmail.com)

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese!                                
Maestro John
                                                                                                 
Nelle foto:  
1) Bruna e Nello sposi felici
2) La foto che il Basket Gavardo ha pubblicato per ricordare Ezio Delbono (il terzo in piedi da destra) con la scritta “Ciao Ezio, ti sia lieve la terra”
3) Alessandro Avanzi con la sua bella famiglia in un’immagine di qualche tempo fa
4) L’Illustre Teatro di Vestone che reciterà “L’avaro” da Molière giovedì 14 marzo
Grazie all’amico Antenore Taraborelli ed a Cèco Maioli




Aggiungi commento:

Vedi anche
02/06/2019 10:03

Le lezione del maestro Salvatore L’ho incontrato poche volte, Salvatore Filotico. Ma in quel breve tempo ho apprezzato il suo essere maestro, la sua voglia di costruire rapporti solidali, la sua profonda cultura accompagnata ad una grande dose di umorismo

08/04/2018 10:50

Le tasche piene di sassi Accadeva spesso. A ricreazione, in cortile. Un bambino correva verso di me esclamando “maestro John, guarda che bello!” E mi mostrava un sasso. Io esprimevo stupore. Ma non fingevo. Era stupore per la poesia che i bambini hanno nell’animo

05/12/2021 09:25

I bei giorni Fra tanti giorni tristi, ci sono anche giorni belli. Come quattro compleanni, due mostre e uno spettacolo (dove reciterò anch’io, ahi John!)

17/04/2022 09:00

Uova e ovetti In tempi di amarezze, si possono gustare dolci notizie che ci tirano su il morale.

31/03/2019 10:05

L'ora in più Un altro compleanno: 67! Ammazza! Ma da domani dirò 68, così mi abituo al tempo che passa e vola via 




Altre da Maestro John
21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

07/04/2024

Quando si parlava solo in dialetto

Il dialetto di ieri, “90 pagine più o meno”, Cèco Masulì e le campane salvate, sabato a Brescia per il Chiese, tre compleanni, un ricordo, un addio e vari eventi

31/03/2024

Amore, oratorio e spiedo

Il 60° di nozze di Mariangela e Isaia, il 50° di sacerdozio di don Flavio e don Angelo, un libro di storie gavardesi e un audiolibro, otto compleanni, Pasqua e vari eventi

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

10/03/2024

Scintille

Gli 80 di don Eugenio ed i 31 di don Luca, “L’avaro” a Vestone, il rogo della “vècia”, Cèco ricorda, Nick Blaze a Montichiari, altri 4 compleanni e vari eventi.

25/02/2024

La forza della vita

Le tante persone che non si rassegnano, i volontari AVG, la RSA La Memoria, un progetto in Bangladesh, le suore in Brasile, due poesie, un compleanno e vari eventi

18/02/2024

Il teatrino di Suor Anna

Suor Anna di Casa San Giuseppe, Camilla e Laura nel servizio civile, le serate del CAI, l’illusionismo di Nick Blaze, alpini ad Agnosine, un augurio e vari eventi