01 Dicembre 2022, 12.00
Valtenesi
Droga

Sequestrate due tonnellate di marijuana

di Redazione

Le piante erano state coltivate da un'agricoltore di Bedizzole e trattate presso tre capannoni nella sua disponibilità con macchinari sofisticati


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Nell’ambito di un’articolata indagine di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Brescia, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Brescia ha sottoposto a sequestro più di 2,1 tonnellate di marijuana.

Le piante erano state coltivate in alcuni terreni di Bedizzole da parte di un’azienda agricola riconducibile ad un agricoltore di origini italiane ed era stata poi trattata e custodita sia presso la sua abitazione che all’interno di tre capannoni nella sua disponibilità.

L'indagine, inoltre, ha consentito di sottoporre a sequestro diversi macchinari necessari per la lavorazione della sostanza stupefacente quali trituratori, centrifughe, essiccatori e sublimatori, nonché attrezzatura necessaria per il confezionamento del prodotto finito.

È stato, in particolare, scoperto un vero e proprio laboratorio di lavorazione della droga, costituito da macchinari e strumenti sofisticati, utilizzati inequivocabilmente da soggetti esperti nel campo chimico-botanico. Sono al momento in corso approfonditi accertamenti investigativi.

L’intervento dei militari della Guardia di Finanza di Brescia ha consentito di interrompere la lavorazione e l’immissione in commercio di sostanze particolarmente dannose per la salute, quali la marijuana, giunta all’esito di un processo di maturazione favorito anche dalle eccezionali condizioni climatiche di quest’anno.

L’attività si è conclusa con la denuncia del soggetto ritenuto responsabile della detenzione, ai fini della successiva commercializzazione, della sostanza stupefacente.



Vedi anche
25/09/2010 07:02

Serie di arresti per droga Sostanze stupefacenti sono state sequestrate a Concesio, Dello, Passirano e Polaveno. Cocaina e marijuana. Quattro in manette.

06/10/2015 09:44

Coltivatori stupefacenti Altra coltivazione di piante di marijuana individuata dai Carabinieri nel territorio di Pieve di Bono nel giro di poco più di due settimane

23/09/2015 16:18

«Piante ornamentali» E’ la scusa inventata da un uomo di 76 anni, finito nei guai perché nel giardino di casa coltivava sei piante di marijuana

23/11/2010 07:53

In carcere 28enne di Gavardo Coltivava in casa piante di marijuana. L’hanno scoperto i carabinieri salodiani insospettiti durante un normale controllo stradale.

25/08/2011 08:07

Vacanze «stupefacenti» sul Garda I Carabinieri della Compagnia di Sal hanno sequestrato a San Michele di Gardone Riviera sei piante di marijuana e segnalato sette giovani presenti nei campeggi del lago alla Prefettura.




Altre da Valtenesi
27/11/2022

Nozze di Platino per Maria ed Ettore

Tanti auguri a Maria ed Ettore Baruzzi che proprio oggi, domenica 27 novembre, festeggiano il loro 65esimo anno di matrimonio

21/11/2022

Festa del Ringraziamento in bassa valle

Le sezioni Coldiretti di Gavardo, Villanuova, Vallio Terme e Calvagese della Riviera si sono ritrovati quest'anno nel paese della Valtenesi per il tradizionale appuntamento autunnale

10/11/2022

L'ottavo appuntamento del roadshow Sette Ottavi

Protagonisti gli imprenditori del Settore Chimico, associati e non, delle Zone Bassa Bresciana Occidentale, Bassa Bresciana Orientale e Brescia.

21/10/2022

Fusione sì, fusione no, fusione ormai...

Sabato 22 ottobre alle 11 si terrà l’inaugurazione della nuova filiale di Bedizzole della Banca del Territorio Lombardo.... 

19/10/2022

Orientamento per genitori

Torna anche quest’anno “Genitori si cresce”, la rassegna promossa dalla Fondazione Intro Il Sassolino in collaborazione con il Sistema bibliotecario

14/10/2022

Profumi di Mosto

Domenica 16 ottobre venti cantine aperte in Valtènesi per la 21esima edizione della rassegna autunnale

10/10/2022

Il piccolo commercio di montagna in Valle Sabbia e nell'Alto Garda

Nella prima giornata del Festival delle Botteghe organizzato dal Gal GardaValsabbia202,0 focus piccolo commercio di montagna: una sfida per lo sviluppo locale. Premiati i “Creativi in Bottega”

05/10/2022

Piccolo commercio di montagna, una sfida per lo sviluppo locale

Nell’ambito del Festival delle Botteghe di montagna presso la sede del Gal GardaValsabbia2020 un focus sul commercio e l’economia nei piccoli borghi montani

05/10/2022

I benefici dell'attività fisica contro i disordini posturali

Ne abbiamo parlato con gli esperti del Centro Medico e Fisioterapico Equilibrio di Salò

04/10/2022

Trasporti pubblici extraurbani: «Un disastro»

«I trasporti pubblici extraurbani sono un disastro da anni perché la politica non se ne mai occupata». Così Paola Pollini, portavoce del comitato "Vado a scuola sicuro"