19 Novembre 2021, 07.00
Info - Cucina

Polpette sfiziose per ogni occasione

di red.

Le polpette sono uno dei piatti di origine italiana più gustosi e più replicati in tutto il mondo. Secondo la tradizione vengono preparate a base di carne di suino e di manzo, ma possono essere anche cucinate con le verdure o con il pesce


In questo articolo verranno proposte tre alternative alle classiche polpette al sugo per sorprendere i propri ospiti con un piatto delizioso ma anche leggero e versatile.

Tre modi differenti di cucinare le polpette

Le polpette nascono come ricetta di recupero per nobilitare gli alimenti di scarto. Con il passare degli anni però, questo piatto ha stimolato anche la fantasia dei più grandi chef che hanno rivisitato questa pietanza rendendola accessibile anche a chi ha optato per uno stile di vita vegano o vegetariano.

Di seguito tre ricette completamente rivoluzionarie per omaggiare la classica ricetta delle polpette al sugo rendendola però più leggera e sfiziosa:

●  Polpette di zucchine
●  Polpette ricotta e spinaci
●  Polpette di pesce

Polpette di zucchine

La prima alternativa alle classiche polpettine al sugo della nonna proposta oggi sono le polpette di zucchine sfiziose da fare in padella: un piatto vegetariano perfetto sia come antipasto che come secondo.

Per la preparazione è sufficiente sostituire la carne macinata con delle zucchine tagliate rigorosamente alla julienne che andranno cotte precedentemente in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio.

Per delle polpette ancora più sfiziose è possibile aggiungere all’interno dell’impasto del pecorino grattugiato o, per una ricetta ancora più leggera, della feta greca. In questo modo il cuore della polpetta oltre ad essere estremamente morbido sarà anche molto filante.

Polpette light ricotta e spinaci

Le polpettine ricotta e spinaci combinano insieme gusto e leggerezza, oltre che a soddisfare anche le esigenze vegetariane.

Per la preparazione di questo piatto è consigliabile utilizzare - oltre chiaramente a tutti classici ingredienti delle polpette sostituendo però gli spinaci e la ricotta al macinato - anche due o più foglie di salvia a seconda delle dosi degli altri ingredienti.

La salvia servirà ad arricchire il sapore del burro e a rendere questo piatto leggermente più articolato a livello di sapori.
Inoltre, per chi non è fan degli spinaci, si possono utilizzare al loro posto per un sapore ugualmente delizioso i piselli o le melanzane, entrambi abbinamenti perfetti per la ricotta.

Polpette di pesce

Considerato uno degli escamotage preferiti dai genitori per incorporare il pesce nella dieta dei più piccoli, le polpettine di pesce sono fantastiche da servire in piccole porzioni come antipasto o fredde come secondi estivi.

Il pesce più consigliato per la loro preparazione è quello bianco, in particolare il merluzzo, al quale si aggiunge sempre una dose bilanciata di prezzemolo e timo.

Ovviamente per tutte e tre le alternative presentate è possibile scegliere il metodo di cottura. In padella se si preferisce una consistenza più croccante e sfiziosa, mentre per un piatto più leggero e meno calorico è preferibile una cottura al forno.

Per la cottura al forno la temperatura va sempre tenuta intorno ai 180°C ed il timer impostato sui venti minuti controllando e girando le polpettine di tanto in tanto.




Vedi anche
05/08/2012 10:00

Il pesce azzurro I pesci azzurri possono essere cucinati in molti modi, anche semplici, e sono ricchi di propriet nutritive.

22/02/2013 07:38

I cibi e piatti più costosi al mondo Non c' limite alle spese folli! Cibi a base del "solito" caviale o di prelibatezze come certi tartufi, ma ci sono anche dessert o acqua minerale dai costi pazzeschi

03/11/2008 00:00

All’Osteria Capoborgo per il saporito maiale I piatti a base di carne di maiale sono particolarmente adatti nel periodo freddo, anche se da sfatare la supposizione che sia particolarmente grassa. Sar l'ingrediente base delle cene degli Itinerari del gusto di questa settimana.

14/01/2015 08:07

Laboratorio di cucina Un grande chef, un esperto nutrizionista, ragazzini coi loro genitori e una telecamera. E’ la ricetta villanovese per imparare a cucinare piatti salutari e gustosi

06/02/2011 12:00

Per cuocere le verdure Le verdure a foglia, come spinaci ed erbette, sono verdure che prima di essere consumate, da sole o con altri ingredienti vanno prima cotte.




Altre da In cucina
21/09/2021

Sul fuoco o elettrico?

C’è una convinzione presente nella mente di ogni vero valsabbino: lo spiedo cucinato sul fuoco è migliore di quello cotto in maniera elettrica! Ma è davvero così?

(3)
27/08/2021

A scuola di narrazione sensoriale

Il corso che si svolge in due giornate è proposto dalla Comunità montana agli operatori turistici. Iscrizioni entro mercoledì 1 settembre

21/06/2021

Il Tombea protagonista a Rai3

Il "nostro" Gianpaolo Capelli, insieme al giornalista Stefano Cangemi di Rai Tre giunto da Roma, è salito a Magasa, in località Denai, per intervistare l'allevatore e casaro Germano Eggiolini, nativo di Capovalle, classe 1974. VIDEO

07/06/2021

La polenta Taragna

La polenta taragna è un piatto tipico della Valtellina, ma diffusa anche nelle province di Bergamo, Brescia e Lecco

31/05/2021

A Serle anche la Taragna vuole la De.Co.

Dopo lo spiedo De.Co. ecco che Serle si appresta a disciplinare un altro piatto tipico della cucina lombarda

18/03/2021

La pizza

Ogni giorno in Italia si preparano e si vendono circa 5 milioni di pizze. Ma chi ha inventato la pizza? Ecco a voi la storia della pizza, come, perché e quando è nata

05/02/2021

Ambra, chef bagossa alla Nic

Nic sta per Nazionale Italiana Cuochi. Da qualche settimana ne fa parte Ambra Marca, chef, imprenditrice della ristorazione, di Bagolino. Unica bresciana, per la Nic si occupa di formazione

28/12/2020

Al Tombea di Germano il «Dino Villani 2020»

Il prestigioso premio dell'Accademia Italia della Cucina è stato consegnato a Nozza dal delegato Giuseppe Masserdotti

10/12/2020

Natale senza lattosio col panettone di Bazzoli

Un dolce natalizio stimato a livello internazionale, quello della Pasticceria Bazzoli. Pochi giorni ancora per prenotarne uno e riceverlo a casa

19/11/2020

A casa trote, salmerini e...

Pesce fresco d’acqua dolce, direttamente dal produttore a casa tua.
E’ la proposta della Troticoltura Armanini per i clienti di Valle Sabbia e Comuni limitrofi