03 Febbraio 2023, 06.55
Eco del Perlasca

Intelligenza artificiale: stato attuale e prospettive future

di Francesco Spezzati e Antonio Timis

Al giorno d’oggi uno dei settori che si sta sviluppando in modo esponenziale è l’intelligenza artificiale


Si tratta di una branca dell’informatica che giorno per giorno sta entrando nella vita di tutti, sebbene questa non sia ricercata.
L'intelligenza artificiale cerca di emulare le capacità umane sotto molteplici aspetti, rendendo perciò la vita dell’uomo sempre più semplice e comoda, ma minacciando l’utilità dell’uomo nella società odierna.
 
In questo momento sta spopolando ChatGPT
, un’intelligenza artificiale che ci permette di instaurare un dialogo con essa in un modo spaventosamente realistico.
Non c’è modo migliore per comprendere la potenza di ChatGPT se non vederne le risposte, ecco perché di seguito ne vengono riportate alcune:

-Presentati
ChatGPT: Mi chiamo ChatGPT e sono un modello di linguaggio di grandi dimensioni addestrato da OpenAI. Posso aiutare con domande su una vasta gamma di argomenti, fornire informazioni e anche generare testo originale.
In che modo posso esserti utile oggi?

-Descrivi cosa puoi fare
ChatGPT: Sono un modello di linguaggio di grandi dimensioni addestrato da OpenAI. Posso aiutare con domande su una vasta gamma di argomenti, fornire informazioni e anche generare testo originale come sintesi di testo, traduzioni, completamento di frasi e generazione di testo a partire da un prompt.
Posso anche rispondere alle domande di natura generale e aiutare con la risoluzione dei problemi.

-In che senso la risoluzione dei problemi?
ChatGPT: Mi riferivo alla capacità di rispondere a domande complesse e di aiutare a trovare soluzioni a problemi utilizzando le informazioni a mia disposizione.
Ad esempio, posso aiutare a risolvere problemi tecnici, fornire consigli per determinate situazioni o aiutare a trovare informazioni su un argomento specifico.

Da queste risposte si può osservare l’efficienza di questa intelligenza artificiale e di come sia in grado di sostenere una conversazione con l’utente; un’abilità che da un lato può impressionare ma che spaventa allo stesso tempo, visto che queste intelligenze artificiali si evolvono a velocità esorbitanti, arrivando perciò a poter sostituire l’essere umano.

ChatGPT ha fatto discutere di sé nell'ultimo periodo riguardo all’uso che ne fanno gli studenti, in quanto è in grado di generare temi, codici di programmi informatici e risposte alle domande con precisione ed estrema realisticità.
La questione ha fatto scalpore soprattutto a New York, dove questa intelligenza artificiale è stata bandita, dato che gli studenti si affidavano completamente a ChatGPT per lo svolgimento dei loro test scolastici.
 
Un altro ambito dell’intelligenza artificiale che attualmente sta riscuotendo molto successo è quello della generazione di immagini, dove MidJourney e DALL-E ne fanno da padrone.
Queste ultime vengono generate con una qualità sorprendente, come si può vedere dalle immagini presenti in questo articolo, dato che sono state create da un'intelligenza artificiale.

Anche questa tipologia di intelligenza artificiale sta riscontrando degli oppositori.
Photoshop infatti sta creando la sua A.I. che sfrutta le creazioni dei suoi utenti per migliorarsi, andando a creare un malcontento da parte degli utilizzatori del programma, in quanto Photoshop sta effettuando un furto di dati.

In conclusione possiamo dire che l’evoluzione delle intelligenze artificiali è sempre più veloce e i risultati che creano sono stupefacenti ma allo stesso tempo provocano problemi e discussioni di non poca importanza.
Le intelligenze artificiali saranno quindi un bene per le persone o soltanto una fonte di problemi? Solo il tempo lo potrà dire.

Francesco Spezzati
Antonio Timis




Vedi anche
12/03/2021 09:20

Homo sapiens sapiens. E poi? La tecnologia si sta evolvendo a vista d’occhio, di giorno in giorno, in particolare l’intelligenza artificiale (IA). Ma, nonostante ciò, riuscirà mai a superare l’uomo?

22/02/2016 06:59

Robot, androidi, droni e amici Alcuni giorni fa, nell'aula magna dell'Istituto Perlasca, si è tenuta una conferenza sul tema della robotica, disciplina strettamente collegata all’intelligenza artificiale

15/01/2020 10:26

Pancreas artificiale Non è un organo interno ma solo un piccolo "device" esterno, esso fornisce insulina quando richiesta in maniera autonoma, ma ci possono essere delle complicanze

11/03/2014 08:00

E' un bene o un male essere intelligenti? La definizione di cosa sia l'intelligenza ha riempito volumi scritti da psicologi, pedagogisti, medici.

09/11/2017 15:20

Un venerdì tra arte e robotica Sono in programma per domani, 10 novembre, a Roè Volciano un laboratorio artistico per bambini e una conferenza su robotica e intelligenza artificiale. In serata verranno inoltre consegnate le borse di studio




Altre da Eco del Perlasca
02/02/2023

Fare esperienza al ristorante

L’Alberghiero si fa sentire proponendo per l’anno scolastico un progetto di condivisione “peer to peer” ovvero “da pari a pari”

19/01/2023

Cronache: furto all'Itis

Incursione alla sede vobarnese dell'Istituto superiore Giacomo Perlasca. Nella notte fra il 17 e il 18 sono spariti numerosi e preziosi computer presenti in laboratorio.

19/01/2023

Pan-d'oro

Lo mangiamo a Natale, ma è buono tutto l’anno. Ne avanza sempre. Vediamo di che dolce si tratta e come riutilizzarlo

18/01/2023

In cucina con lo chef

Prima in aula magna e poi in cucina, alcuni studenti del Perlasca hanno avuto la fortuna di vivere una giornata a tu per tu con lo chef Stefano Andreoli

16/01/2023

Ritornano i corsi serali al Perlasca

Dopo tre anni di interruzione a causa della pandemia, a breve riprenderanno i corsi serali per adulti presso l’Istituto Perlasca. Inizieranno a febbraio e c'è tempo fino al 18 gennaio per iscriversi

10/01/2023

Perché il Giappone è pieno di svastiche?

Sui templi e sulle segnaletiche giapponesi sono presenti numerose svastiche: come mai?

21/12/2022

Consumismo: due tipi di obsolescenza

Al giorno d'oggi non è normale non avere un telefono, una macchina, un televisore e diverse paia di scarpe; non è normale non possedere un capo di marca o firmato, questo perché la società del XXI secolo è consumista, così come l'uomo stesso

17/12/2022

I mondiali della discordia

Ma è proprio per tutti questo Mondiale?

16/12/2022

Executive chef al Perlasca

Qualche giorno fa il nostro Istituto ha avuto la possibilità di ospitare un personaggio d’eccezione: l’executive chef Stefano Andreoli del Forte Village di Santa Margherita di Pula, in Sardegna

15/12/2022

I classici: storie senza tempo

Oggi giorno esistono una marea di generi letterari, come i romanzi rosa, gli horror e i gialli, i fantasy, i distopici e molti altri: ma come siamo arrivati ad averne così tanti? Qual è la loro origine?