15 Aprile 2024, 08.00
Vestone Valsabbia
Blog - Glocal

Un confronto sull'amministrazione condivisa

di Valerio Corradi

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore


L’Amministrazione condivisa (nelle due più note forme della co-progettazione e della co-programmazione) è un approccio che consente di attuare concretamente il principio della collaborazione tra enti pubblici e di Terzo settore col fine di produrre un cambiamento nelle politiche di welfare.

Per approfondire il tema le Cooperative Area, Cogess e La Cordata (col patrocinio di Comunità Montana di Valle Sabbia e dell’Associazione Comuni Bresciani) hanno organizzato un Convegno che si terrà Martedì 23 aprile (dalle ore 16.15), a Nozza di Vestone, presso la sede della Comunità Montana di Valle Sabbia.

L’evento possiede un importante valore formativo ed è aperto alla partecipazione di tutti gli amministratori pubblici locali e dei rappresentanti degli enti del Terzo settore.

Dopo i saluti di Giovanmaria Flocchini (Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia) e di Michele Zanardi (Presidente dell’Ambito 12), interverranno Mario Gorlani (Docente di Diritto Pubblico all’Università degli Studi di Brescia) e Davide Giacomini (Docente di Organizzazione aziendale all’Università degli Studi di Brescia). Modererà l’incontro Massimo Tedeschi (Corriere della sera Brescia).

In allegato la locandina.



Vedi anche
23/03/2024 09:30

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia Martedì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

08/05/2015 10:33

Il presidente di A2A incontra gli amministratori Il prof. Giovanni Valotti, presidente della multiutility di servizi energetici e ambientali, incontrerà questo sabato mattina i vertici della Comunità montana e i sindaci e gli amministratori della valle per un confronto sul nuovo piano industriale

17/10/2023 12:00

Il Terzo settore nel welfare locale Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

18/09/2020 12:00

Emergenza Covid in Valle Sabbia, le problematiche del territorio Il punto in un incontro organizzato da Comunità montana con i responsabili delle Rsa e del Terzo settore alla presenza dei consiglieri regionali valsabbini

09/04/2022 07:00

La sanità che verrà Tanti i sindaci e i rappresentanti del mondo sociosanitario valsabbino presenti in Comunità montana all'incontro con i rappresentanti regionali e i dirigenti sanitari sul potenziamento dei servizi territoriali




Altre da Glocal
23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Martedì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata

08/02/2023

La Russia di Putin e il recupero della simbologia sovietica

Che relazione c’è tra la Russia di Putin e l’URSS? Perché è in atto un recupero dei simboli dell’epoca sovietica?