30 Settembre 2022, 08.00
Vallio Terme
Inaugurazioni

In ricordo delle suore Dorotee di Cemmo

di Cesare Fumana

Domenica sarà scoperta una lapide commemorativa in ricordo delle religiose che hanno prestato servizio presso la scuola materna di Vallio Terme


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Per più di 70 anni le suore Dorotee di Cemmo sono state una presenza importante a Vallio Terme. Innanzitutto, grazie a loro, nel 1942 nacque la scuola materna, ora scuola dell’Infanzia Baruzzi – Sambrici, senza contare le numerose iniziative e attività svolte per la parrocchia.

Una presenza la loro che è venuta meno nel 2016, quando le ultime religiose lasciarono il paese, per la diminuzione delle vocazioni.

Ora l’amministrazione della scuola materna ha pensato di dedicare una lapide commemorativa alle suore che per lunghi anni hanno svolto la loro missione nell’asilo e nella parrocchia.

L’inaugurazione avverrà questa domenica, 2 ottobre, con una cerimonia presso la scuola materna, che si svolgerà al termine della messa delle 10.30 nella parrocchiale, celebrata da don Pier Luigi Tomasoni, presidente della c nella quale saranno ricordate le suore defunte.
Alla cerimonia interverranno le autorità civili e religiose, le referenti delle suore Dorotee di Cemmo e i bambini della scuola dell’infanzia.

Le suore Dorotee di Cemmo giunsero a Vallio il 18 ottobre 1942. Le religiose sono state per oltre 70 anni una presenza importante: un valido sostegno sia alla vita sociale del paese, con la scuola materna, sia alla vita della parrocchia.

Sono molte, infatti, le attività parrocchiali che hanno beneficiato del loro contributo, come il catechismo e i servizi religiosi, l’assistenza agli ammalati, la particolare attenzione alla gioventù femminile, secondo il carisma della loro madre fondatrice, la beata Annunciata Cocchetti, e alle famiglie.

Domenica sarà l’occasione per ringraziare questa famiglia religiosa per l’impegno profuso per la crescita dei bambini e dei ragazzi valliesi.




Vedi anche
13/06/2007 00:00

Da 65 anni alla materna di Vallio Domenica 17 giugno prossimo a Vallio Terme saranno celebrati la Festa della Scuola Materna ed il 65 anniversario della presenza delle suore Dorotee di Cemmo.

16/11/2012 08:00

Doppia festa per le suore e il parroco Domenica a Vallio Terme per iniziativa del consiglio di amministrazione della Scuola materna e del consiglio pastorale saranno festeggiati il 70 anniversario dell'arrivo delle suore Dorotee di Cemmo e il 35 di ordinazione sacerdotale di don Angelo Pizzato.

19/11/2012 08:00

Una festa per dire grazie Tanta gente ieri si stretta attorno alle suore che hanno prestato servizio presso la scuola materna di Vallio Terme e al parroco che ha festeggiato il 35 di sacerdozio.

22/10/2008 00:00

Addobbi, ricami e l'arte culinaria Anche quest’anno le suore Dorotee di Cemmo che operano nella scuola materna, in collaborazione con la parrocchia di Vallio Terme hanno organizzato alcuni corsi per imparare alcuni lavori manuali rivolti a ragazze e signore di ogni et.

26/09/2011 07:00

Il 20° di beatificazione di Madre Cocchetti Nella ricorrenza della beatificazione della fondatrice delle suore Dorotee di Cemmo presenti in paese, si terr a Vallio Terme una speciale settimana di preghiera.




Altre da Vallio Terme
28/09/2022

Morte Alessio, insegnante assolta

Per il Tribunale di Brescia l'insegnante di Villanuova non è responsabile della morte del ragazzo che era affetto da una cardiopatia congenita

15/09/2022

Chiesta la condanna per l'insegnante di Alessio

Dopo gli interventi, lo scorso giugno, dei medici consulenti sia del Pm che della difesa, prosegue il processo riguardante la morte di Alessio Quaini

07/09/2022

Tornano in piazza i canti d'osteria

Saranno una decina i gruppi di canto tradizionale provenienti da varie regioni del nord Italia all’evento promosso dall’Amministrazione comunale e dalla Pro loco di Vallio Terme

06/09/2022

Senza corrente e senza telefono

Un guasto a una cabina di Unareti ha causato un blackout per metà mattinata a Vallio Terme

06/09/2022

Festa cremisi

Le sezioni riunite dei Bersaglieri di Gavardo, Muscoline e Vallio Terme daranno vita a una manifestazione dei fanti piumati con le fanfare Piume del Garda e dei Bersaglieri ciclisti “Vicini e Prandini” di Roccafranca

29/08/2022

La Vai Canyon Race: un nome, una garanzia

La competizione podistica di corsa in montagna organizzata da Osvaldo Faustini è tornata in grande stile per l’edizione 2022, più di 200 atleti al via ed un tracciato competitivo e ben organizzato.

20/08/2022

Sessant'anni al servizio del prossimo

La sezione gavardese dell’Avis compie 60anni. Fondata nel 1962 prosegue la propria attività più in salute che mai, aumentando di anno in anno il numero di donatori volontari

19/08/2022

Avviso pubblico dal Comune di Vallio Terme

Pubblichiamo, a norma di legge, l'avviso di messa a disposizione del rapporto preliminare per la verifica di assoggettabilità alla Vas relativa alla variante al PGT

10/08/2022

Pronti per la Vai Canyon Race

È in programma l'ultima domenica di agosto la corsa in montagna organizzata dalla F.O. Running Team inserita nel calendario regionale Fidal e valida come quarta prova del Grand Prix provinciale

08/08/2022

Un defibrillatore per il rifugio di Ere

Lo ha donato l’associazione Fallo col cuore agli alpini di Vallio Terme in occasione della festa estiva al rifugio