23 Maggio 2022, 09.06
Info - Viaggi

Isola d'Elba, come arrivare e come spostarsi all'interno

di red.

L’Isola d’Elba è uno dei fiori all’occhiello delle località turistiche italiane, per la limpidezza delle sue acque e la varietà di spiagge che insieme costituiscono la costa di una delle isole più grandi d’Europa


Il mare è senza dubbio l’attrazione principale per i suoi visitatori, eppure Elba ha davvero molto da offrire.
Dalla prelibatezza dei suoi prodotti e piatti tipici, ai borghi, dalla natura alla storia e archeologia, anche chi preferisce stare lontano dalla calca delle spiagge più affollate ha l’imbarazzo della scelta.

Una valida alternativa al mare, infatti, è la vacanza immersi nella natura, quattro stagioni all’anno.
Sull’isola è possibile seguire diversi percorsi di trekking alla scoperta dell’entroterra, come della costa e dei borghi che puntellano tutto il territorio.
Basta solo attrezzarsi nel modo giusto e raccogliere le informazioni necessarie per affrontare il viaggio a piedi nel migliore dei modi.

Come arrivare all’Isola d’Elba

Per arrivare sull’isola bisogna prendere il traghetto da Piombino Marittima, una località della Toscana che si può raggiungere facilmente con qualunque mezzo. Di qui partono numerose navi molto confortevoli che effettuano corse plurigiornaliere dirette verso Cavo, Rio Marina e Portoferraio.
Proprio quest’ultimo rappresenta l’attracco principale dell’isola. La traversata verso questo porto, infatti, dura appena più di un ora, precisamente un'ora e un quarto.

Se si è già deciso come arrivare e muoversi sull’isola e manca solo la scelta del traghetto su cui imbarcarsi, allora basta dare semplicemente un’occhiata agli orari dei traghetti da Piombino a Portoferraio, piuttosto che Rio o Cavo, per scegliere la corsa più adatta alle proprie necessità.
Quello che c’è da sapere, forse, prima di imbarcarsi è che, qualora si decidesse di muoversi sull’isola con moto o auto, è obbligatorio durante la traversata che l’impianto a gas del proprio veicolo sia spento e che sull’isola non ci sono distributori GPL o metano.

Visitare l’Isola d’Elba a piedi consigli utili

Muoversi in auto o in moto su un’isola può essere difficoltoso.
Nonostante Elba sia piuttosto grande e lasci spazio ai guidatori di muoversi in autonomia col proprio mezzo, come visto, mancano alcune forme di rifornimento e molte aree, soprattutto quelle più suggestive e in pieno centro abitato, sono precluse ai mezzi di trasporto privati.
Girare l’isola a piedi e sfruttare i mezzi pubblici è dunque una via perseguibile che sposa la praticità degli spostamenti al fascino dei paesaggi.

L’Isola d’Elba, infatti, gode di un meraviglioso entroterra caratterizzato dalla natura del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Seguendo i sentieri che dal mare portano verso le colline interne, si possono ammirare i resti di una fortezza di altura etrusca e, per i più temerari, ci si può tuffare in mare da una caletta a qualche centinaio di metri di distanza.
Ma si possono seguire anche tanti altri percorsi trekking che attraversano l’entroterra o costeggiano il litorale, in base alla propria preparazione e al grado di difficoltà che si è pronti a sostenere.

In linea di massima, chi desidera percorrere l’isola a piedi, prevalentemente, è bene che segua solo i percorsi segnalati, senza avventurarsi da solo fuori da questi e segua anche quanto disposto dalle ordinanze dei diversi Comuni.
Qualora si desideri campeggiare in mezzo alla natura è meglio farlo nei luoghi attrezzati, il campeggio libero, infatti, è vietato sull’isola.





Vedi anche
14/10/2021 12:04

Viaggio all'isola d'Elba: ecco cosa mangiare e cosa vedere L’Isola d’Elba è un’oasi paradisiaca tinta dalle tonalità turchesi e verdi delle acque dell’Arcipelago Toscano

28/08/2019 09:14

Isola d'Elba, tra mare e natura A partire dal 20 settembre si parte, con la proposta di Nicolini Viaggi, per vivere tre giorni all’insegna del relax visitando la bellissima isola dell’Arcipelago Toscano 

22/05/2010 08:24

Corridori bresciani all'Elba C’era anche un po’ di brescianit alla 20^ edizione del Giro Podistico dell’Isola d’Elba, disputato lo scorso fine settimana.

24/05/2021 09:55

Michele Bertoletti conquista l'Elba a tappe Un grande risultato per forte atleta di Vobarno, portacolori della Libertas Vallesabbia, la prima per un atleta lombardo nella corsa a tappe sull'isola toscana. Orgoglio bresciano e valsabbino

02/08/2008 00:00

De Gregosi sbarca sull'isola Tappa toscana all'isola d'Elba per Francesco De Gregori. L'occasione l'edizione 2008 del festival OLTREMARE - “Musica per la pace, per la non violenza e per la solidariet, che giunge al quinto e penultimo appuntamento.




Altre da Viaggi
11/05/2022

Livemmo e il suo antico Forno fusorio e l'Alta Via dei Forti

Sono le due proposte dell'agenzia Trevalli Viaggi per un'escursione di un giorno e un trekking di cinque giorni sulle montagne e nei borghi dell'alta Valle Sabbia

21/04/2022

Nel verde della nostra valle

Due escursioni alla scoperta della natura quelle proposte dall’agenzia Trevalli Viaggi di Vestone: nell’area wilderness di Val di Vesta e lungo il Cammino di Sant’Ercolano

24/03/2022

La sigaretta elettronica in viaggio: cosa c'è da sapere

Ecco una serie di informazioni utili sull'uso e sul trasporto delle e-cig e dei liquidi

04/03/2022

Dal 24 al 30 aprile Area Viaggi vi porterà alla scoperta dell'Oman

Souk, fiori, profumi, paesaggi incantevoli e calda accoglienza: un viaggio lungo le “Mille e una notte”

27/02/2022

Quando gli alberi bruciano

In accordo col Gruppo Antincendio boschivo di Bione, il Cai di Desenzano porterà gli appassionati della montagna sui luoghi del grande incendio del 2020, quando prese fuoco anche il tetto di San Vigilio

11/02/2022

5 Idee per un San Valentino speciale in Valsabbia

San Valentino è alle porte e hai bisogno di qualche suggerimento per rendere questo giorno speciale ed indimenticabile? Ecco per te 5 romantiche attività per celebrare al meglio la giornata degli innamorati

15/11/2021

Fishing in Iceland

Il fascino di una terra così lontana si materializza nell’immediato quando si atterra in Islanda

30/10/2021

Rigonissima...se ti perdi ritrovi te stesso

Una randonnée, un viaggio introspettivo, una piccola rappresentazione della vita, con le sue difficoltà, fatiche, dolori ma anche grandi gioie e soddisfazioni. Andrà in scena oggi, sabato 30 ottobre

14/10/2021

Viaggio all'isola d'Elba: ecco cosa mangiare e cosa vedere

L’Isola d’Elba è un’oasi paradisiaca tinta dalle tonalità turchesi e verdi delle acque dell’Arcipelago Toscano