24 Giugno 2022, 06.30
Idro Valsabbia
Maturità

Prova scritta di indirizzo

di Ubaldo Vallini

Siamo andati a Idro a chiedere agli studenti del Perlasca com'è andata con la seconda prova scritta d'esame


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Quasi trecento in tutto gli studenti impegnati anche per la seconda prova scritta, quella di indirizzo, nell’Istituto Giacomo Perlasca, che è suddiviso nelle due sedi di Idro e Vobarno.

A differenza dalla prova del giorno precedente
, i docenti dovevano, rispettando comunque le indicazioni ministeriali, redigere le prove tenendo conto del programma effettivamente svolto in classe.
Questo ha fatto in modo che gli esaminandi fossero assai più tranquilli nell’affrontare il compito, almeno coloro che quel programma l’avevano interiorizzato in classe durante l’anno scolastico.

Ieri siamo andati ad attendere i ragazzi all’uscita della sede di Idro.

Subito abbiamo incontrato Matteo che ogni giorno è salito per cinque anni fino all’Eridio da Salò e l’amico Marco che invece è di Villanuova sul Clisi.
Entrambi hanno frequentato l’Alberghiero ed hanno scelto di sviluppare le tematiche cardiopatia e diabete, predisponendo, da esperti in alimentazione, il menu giornaliero adatto ad un ultrasessantacinquenne diabetico.

Gaia di Storo, Vanessa di Condino, Laura e Ilaria di Roè Volciano, studentesse dell’Oss, mentre attendevano il pullman ci hanno raccontato di essersi cimentate nella gestione di persone affette dal morbo di Alzheimer, tematica che avevano già affrontato in classe.

Marta di Bagolino, Nicolò di Anfo e Bianca di Idro, fanno parte del gruppo di studenti dello Scientifico che incontriamo all’ingresso: hanno scelto fra una rosa di proposte di rispondere a 4 quesiti e di risolvere un problema, diverso per ciascuno di loro: «Tutto sommato ci è venuto facile, di prove simili in classe ne avevamo già superate parecchie».

.in foto: la sede di Idro del Perlasca; Marco e Matteo dell'Alberghiero; Ilaria, Laura, Vanessa e Gaia dell'Oss; Il gruppo di studenti dello Scientifico di cui fanno parte Marta, Nicolò e Bianca.



Vedi anche
15/06/2008 00:00

Il 75% degli studenti pensa di copiare all'esame Il portale Universinet.it ha svolto un sondaggio tra i giovani che nei prossimi giorni saranno impegnati negli esami di stato. Ai maturandi ha posto la seguente semplice domanda: Pensi di copiare all'esame di maturit?.

15/06/2021 10:38

Scuola finita, ora c'è la maturità Bilancio in chiaroscuro per gli alunni del “Perlasca” per l’anno scolastico appena trascorso segnato dalla didattica a distanza. Da mercoledì il via agli esami di Stato

27/05/2009 00:10

Questi i commissari per il «Perlasca» Sono state rese note le composizioni delle commissioni per gli esami di Maturit. Ecco gli insegnanti che giudicheranno gli alunni del “Perlasca” di Idro e Vobarno.

20/03/2022 07:17

Il blocco dello “scrittore” I giovani studenti italiani sono davvero tanto disperati circa il tema d’esame?

30/06/2018 07:33

Alla maturità col go-kart Curiosa la “tesina” proposta da uno studente dello Scientifico al Perlasca: un kart fuoristrada che si è costruito tutto da solo utilizzando materiali di recupero




Altre da RagazziNews
23/06/2022

In 270 sotto esami al Perlasca

Al termine della prima prova, quella scritta "ministeriale", i ragazzi del Perlasca (ne abbiamo incontrati alcuni a Vobarno) sono tutto sommato tranquilli

22/06/2022

Spazio compiti, per riprendere la socialità

Si è concluso con una festa in piazza l’iniziativa che dalla primavera ha coinvolto i bambini e i ragazzi di Pertica Alta

16/06/2022

The London Music Weekend, un'esperienza musicale indimenticabile

È quella che hanno vissuto gli allievi della scuola di musica Il Musicante di Vallio Terme e Soiano, insieme agli allievi dell'associazione Jaco Pastorius di Castel Goffredo. Domenica l'esibizione in piazza a Vallio

12/06/2022

Ode al miglior amico

Quella persona che entra nella tua vita casualmente, senza che tu lo abbia cercato o viceversa, senza un vero e proprio motivo o interesse che vi accomuna, senza che nulla vi tenga uniti o vi costringa ad interagire...

30/05/2022

Polisportiva Vobarno: Giornata Blu

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, la Polisportiva Vobarno, torna a proporre l’iniziativa della Giornata Blu.

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del comune di Vobarno, è ideata a favore della consapevolezza sull’autismo

29/05/2022

Pon «Noi glocals», uno sguardo al futuro con una riflessione sul presente

Alla scuola media statale, E. Fermi di Villanuova s/C, facente parte dell’IC Prevalle, si è da poco concluso il Piano operativo nazionale (PON) “noi glocals”, un progetto ideato per sviluppare la centralità e la partecipazione dell’alunno al contesto sociale del proprio ambiente, e non solo. 

 

26/05/2022

Il CircoBus ferma in Valle Sabbia

Tornano le iniziative di Strabilio Festival e con esse arriva il CIRCOBUS, un laboratorio itinerante di tessuti aerei, equilibrismo e giocoleria
 

24/05/2022

Tempo di Cred e MiniCred

“Le olimpiadi della pace” e “Dalla testa al cuore: costruire gentilezza” sono i temi che accompagneranno quest’anno i centri estivi a Villanuova

22/05/2022

«Mi fidavo di te...», da mostra a progetto educativo

Una mostra sulla violenza di genere, nata con il coinvolgimento degli studenti, è diventata una pubblicazione che vuole essere un progetto educativo a disposizione di altri ragazzi.

19/05/2022

Uso e abuso delle nuove tecnologie

Prenderà il via questo venerdì un percorso formativo rivolto ai genitori e adulti sull’uso consapevole delle nuove tecnologie organizzato dalle amministrazioni comunali di Pertica Alta, Mura e Marmentino