11 Giugno 2023, 07.42
Blog - Maestro John

Germogli 2

di Maestro John

In un mondo di atrocità e degrado, nascono ancora germogli di bene, di solidarietà e bellezza. Poi eventi, 3 compleanni ed un addio


1) Don Francesco Bertuetti è stato ordinato sacerdote!
Caro don Francesco, non ti conosco personalmente, ma ho visto la tua intervista. Mi ha emozionato sapere che quando studiavi giurisprudenza a Trento eri solito frequentare il Duomo.

“Ho cominciato a pormi delle domande sulla mia vita. Erano interrogativi ai quali facevo fatica a trovare una risposta. Davvero volevo diventare avvocato? Veramente volevo creare una famiglia?
C’era tutto un contesto, una società che mi indirizzava verso quella direzione.
Ma una mattina, al cospetto dell’Eucarestia, riuscii a vedere un qualcosa che non si era mai palesato appieno, almeno ai miei occhi: Dio, l’Onnipotente. In quel contesto mi si presentò come un pezzo di pane, un qualcosa di fragile, piccolo, che non desiderava altro che presentarsi a me.
Tutto questo ha stravolto la mia vita.”


E poi le dolci parole rivolte a nonno Giovanni Ferretti
(ultimo gestore delle omonime fornaci, nonché padre di tua mamma Clara): “Mi ricordo ancora le parole di mio nonno Giovanni, che non era uno che parlava molto: quando lo incontravo di fede non avevamo mai parlato ma ha cominciato quando sono entrato in Seminario.
Mi raccontava le piccole cose che faceva, l’Ave Maria quotidiana che recitava sempre per me, o che aveva sentito la Messa in televisione, che quel Vescovo aveva detto così, il Papa aveva detto cosà: credo che sia stata una bella occasione per poter riscoprire quello che si dava per scontato.”


Chissà la felicità dei tuoi cari:
penso che per papà Luigino, grande musicista e maestro del Corpo Bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte, la tua ordinazione sia la melodia più bella! E da lassù tua nonna Agnese ti proteggerà sempre.

2) In questi giorni festeggiano l’ordinazione molti amici sacerdoti:
l’8 giugno il parroco don Italo Gorni (ordinato nel 1985), il curato don Luca Pernici (nel 2019) e don Giorgio Rosina (2002), il 9 giugno don Lorenzo Bacchetta (2018) e don Carlo Tartari (2001), l’11 giugno don Luciano Vitton Mea (nel 1988, come don Gabriele Banderini) e don Luca Galvani (2022), il 12 giugno don Cesare Polvara (1976) e don Giorgio Comincioli (nel 2010 come don Roberto Ferrari), il 13 giugno don Alessandro Tuccinardi (1998), il 14 giugno don Paolo Goffi (1986) e don Eugenio Panelli (1969), il 15 giugno don Flavio Saleri (ordinato nel 1974, che però fatica a diventare monsignore…), il 30 giugno don Giacomo Bonetta (1963)…
Insomma, quasi tutti ordinati sacerdoti in giugno, a parte don Dario Guerra dalla risata “argentina”, ordinato l’8 settembre 1972. Ad multos annos a todos (non so se sia latino corretto)!

3) Un tempo i preti avevano la “cèrega” (rasatura tonda) e i chierici venivano chiamati “cèreg”.
I seminaristi tornavano a casa solo a Pasqua e a Natale, caso mai andavano a trovarli i familiari. Il seminario era strapieno di giovani, tant’è che si era costruito un enorme seminario nuovo (e nelle parrocchie si raccoglievano le offerte per sostenere le enormi spese).
Forse perché nei paesi si respirava un clima di fede, forse perché non c’era l’affanno della vita di adesso. Molti sono diventati sacerdoti, molti in ogni caso hanno avuto la possibilità di studiare.

Poi ci fu una grave crisi vocazionale, molti preti lasciarono la veste e scelsero un’altra strada nella vita.
E magari, se incontravi una persona non più sacerdote, la salutavi con “Riverisco, don…” e poi arrossivi per la gaffe.
Quanto a me, dopo le magistrali ho trascorso tre mesi nel vecchio Seminario. Mia mamma era felice di questa scelta, ma nel disegno di Dio, io (che sono uno scarabocchio) ho scelto un’altra strada. Riconosco che non ero maturo (só malmadür amó adess!).
E poi, chi si sarebbe sacrificato a sposare la mia futura moglie?!

4) Al funerale del caro Andrea Longhena, celebrato da don Italo (che ha detto belle parole nell’omelia), don Cece Polvara e don Luca Pernici, quest’ultimo alla fine ha detto: “Prendo parola dando voce a tutta la comunità dell’Oratorio. In questo momento in cui stiamo dando l’estremo saluto al nostro Andrea, c’è in noi, unito a un profondo dolore, un grande senso di riconoscenza a Dio per la vita di Andrea.

Tutto il suo impegno, in tantissimi anni da educatore, lo conoscete voi meglio di me; io posso testimoniare la sua presenza in questi ultimi tempi, instancabilmente segnata dalla passione educativa verso i bambini, soprattutto i più piccoli fino ai primi anni delle elementari.
Una passione che si traduceva in impegno concreto vissuto col sorriso e con dolcezza. Ne sono prova 3 ricordi che condivido con voi:
Anzitutto il Campo Amicizia, quando la settimana prima dell’inizio veniva in segreteria per vedere gli iscritti e mi domandava il gruppo di bambini da poter seguire il mattino a fare i compiti.
Di solito chiedeva un gruppo di 1^ o 2^ elementare, specialmente se formato in maggioranza da bambine perché più ordinate.

La sua presenza al catechismo. Quando i bambini arrivavano in 5^ erano per lui troppo grandi e preferiva ricominciare dalla prima o seconda.
Quest’anno invece stava portando ai Sacramenti il suo gruppo, di cui era soddisfatto, ma la malattia gli ha impedito di essere presente alle celebrazioni.

L’ultima volta che l’ho sentito, un mese fa, mi ha chiesto come andavano le iscrizioni per l’estate e se avevo trovato qualcuno per la segreteria, dicendomi anche di tenergli un posto perché appena fosse uscito sarebbe tornato a dare una mano.

Questa sua passione educativa ci è stata di esempio e molti ne hanno beneficiato. Di questo, nel dolore, rendiamo grazie al Signore. Grazie Signore per averci donato Andrea. Grazie a te, Andrea, per la tua testimonianza: i catechisti, i volontari, i tuoi ragazzi e bambini. Il tuo Oratorio.”


5) Mercoledì è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.
Ho avuto la straordinaria fortuna di conoscere molte persone iscritte all’Avis. Hanno opinioni politiche diverse, tifano per squadre diverse, ma tutte hanno una cosa in comune: aiutano le altre persone.
E lo fanno gratis! Possibile?! Sì perché donano il loro sangue e aiutano a salvare persone che hanno avuto incidenti o problemi di salute. E le salvano senza conoscerle! Lasciatemi almeno citare il Presidente Arturo Tebaldini, Antenore Taraborelli, i dottori Gianni Filippini e Giovanni Damiata, il gruppo ciclistico che ha sulla maglia la scritta “Io dono non so per chi ma so perché”.
E lasciatemi ricordare alcuni avisini che festeggeranno in cielo: Renato Paganelli, Cesare Goffi, Claudia Podavini, Aldo Arrighi, Mirco Comini... W l’AVIS!

6) Venerdì sera all’Isolo di Gavardo l’amico Enrico Giustacchini, compagno di tanti spettacoli con il Teatro Poetico Gavardo, presenta “Il Giudice Albertano e il caso del leone azzurro” (liberedizioni). Moderatore Claudio Baroni del Giornale di Brescia, lettore l’amico Deni Giustacchini e musiche dal vivo dei The Boo.

È il decimo volume che Enrico dedica con enorme successo al magistrato, diplomatico, letterato e predicatore vissuto nella Brescia del XIII secolo e che comandò la difesa di Gavardo durante la lotta contro l’imperatore Federico II.
So che il fratello Deni Andrea ha impreziosito il volume con stupende tavole, questa volta a colori.

Dei libri di Henry apprezzo lo stile raffinato, la cura delle parole e la certosina ricostruzione storica.
Caro Henry, ormai mi hai battuto, sei arrivato al 10° episodio mentre io con gli spettacoli della Signora Maria dell’amica Paola Rizzi sono giunto solo al settimo.
Ma a settembre arriva l’ottavo (“Libera uscita”), vedrai che pian piano ti raggiungo, eh eh eh! Complimenti, e speriamo che il Brescia torni presto in serie B!

7) Dall’inesauribile Cesarina Cattaneo di Villanuova:

“4 giugno 2023: 50 miglia di Vivavittoria...anche noi c'eravamo
Tutto nasce quando una del gruppo lab-oratorio di filato, che si riunisce tutti  i mercoledì pomeriggio per lavorare a maglia, invia sul gruppo whatsapp la notizia di Vivavittoria e l’iniziativa della 50 miglia per unire Bergamo+Brescia con una catena umana unita da tante strisce.

Era l’ottobre 2022 e armate di uncinetti, ferri, lana e cotone, con l’ausilio di Brunella che nel suo negozio “Il gomitolo di Evelina” si propone come punto di raccolta, cominciamo a lavorare coinvolgendo un po’ tutti quanti hanno voglia di mettersi in gioco con la fantasia e la manualità. Il tam tam telefonico e il passaparola, qualche avviso appiccicato qua e là, ma soprattutto la curiosità di quello che pensavamo di fare, è arrivato anche nel cuore della Valsabbia: ci sono arrivate strisce da Odolo e da Bagolino, da Casto e da Paitone, da Pertica Bassa e da Salò.
Tanti colori e tante bellissime interpretazioni dai messaggi coinvolgenti, tanto che qualcuna ha detto: «Chissà dove finiranno, beati quelli che le riceveranno!».

Il top è stato quando nella serata del 22 marzo le organizzatrici, con a capo Cristina, sono venute nella nostra sala consigliare a illustrare l’iniziativa: l’amministrazione comunale, con la vice-sindaco Caterina e l’assessore alla cultura Federica, si è messa subito a disposizione. Prima, su spunto di Cristina, per trovare un comune della bergamasca per fare una specie di gemellaggio, contattando l’amministrazione di Carobbio degli Angeli e sostenendoci nell’organizzazione della giornata, non ultimo la presenza del sindaco e del sindaco del consiglio comunale dei ragazzi.
La biblioteca poi ci è stata di forte supporto con l’istituzione di laboratori ad hoc e aiutandoci a divulgare le nostre iniziative.

Riassunto della nostra giornata. Partenza in perfetto orario per raggiungere Carobbio degli angeli e la croissanteria famosa per il panettone premiato come il migliore d’Italia: alla colazione i titolari, con grande sorpresa, ci omaggiano de un panettone! Giungono sindaco e vicesindaco del paese per lo scambio di saluti.
Ritirate le strisce da usare per la catena si prosegue con il vicesindaco che ci porta per la foto ricordo e per l’incontro istituzionale nella piazza del Comune.

Poi tutti sul percorso e, dopo il flash mob delle ore 11, tutti all’oratorio.
Terminato il pranzo con i dolcetti della signora Domenica di Campagnana, due guide ci accompagnano alla scoperta del bellissimo paese e alla acetaia della famiglia Testa, in una stupenda azienda agricola.
Quindi trasferimento a Provaglio d’Iseo per la visita guidata al monastero di San Pietro in Lamosa. Il tempo, visto le pessime previsioni, ci ha risparmiato acquazzoni. Ma adesso lasciamo parlare chi ha partecipato:

Lucia.- L’impegno positivo ha vivacizzato la giornata del 4 giugno che rimarrà sempre nel mio cuore.

Silvana.
- Accoglienza molto piacevole, croissanteria 10 e lode, esperienza catena umana un bell’esempio di unione, giro turistico molto preparato, concentrato ma interessante, bella compagnia di belle persone.

Liviana
.- Dopo tanti mesi di attesa, finalmente insieme per l’evento complesso che attraverso le tante voci è ben riuscito. Anche se il cielo era gonfio di nuvole è stata per me una giornata bellissima, mi ha emozionata, riempito il cuore e mi ha permesso di contribuire ad aiutare chi si occupa delle fragilità dei nostri giovani.
Grazie ai carobbiesi che ci hanno accolto e accompagnato per l’intera giornata, grazie a Domenica che ci ha deliziato con i suoi dolcetti, grazie a quanti hanno partecipato.

Bianca.
- Una bella esperienza, molto positiva e vissuta molto bene.

Miriam.
- Con profonda gratitudine ricorderò l’indimenticabile gita: aperta con un sorriso, arricchita di cultura, arte e divertimento che l’ha resa una giornata speciale, chiusa in serenità con tutti voi in ottima compagnia.

Gabriella.
- É stato tutto molto bello.

Giancarla.
- Una giornata da conservare nel cuore.

Lisa.-
Un’esperienza ricca di simpatia, abbiamo trovato amore e passione. Un piacevole momento vissuto in collettività in cui ognuno si è sentito parte di una comunità unita e, insieme, si è scoperta una realtà non molto lontana da noi.

Liana, Maria e Donatella,
amiche di Paitone.- Siamo attive nei gruppi Aido, Caritas e oratorio.
Abbiamo condiviso con voi il progetto di Vivavittoria, ringraziamo per la splendida giornata trascorsa insieme, per il senso di condivisione che ha unito le nostre realtà, un ringraziamento va al sindaco, alla vicesindaco e all’assessore, ma anche ai nuovi amici di Carobbio che ci hanno regalato una giornata dai momenti indimenticabili.

Matteo Saleri
, sindaco del Consiglio Comunale Ragazzi.- Volevo innanzitutto ringraziare tutto il gruppo perché mi avete fatto sentire come se fossi a casa mia. Questa gita rimarrà sempre nel mio cuore perché ho conosciuto nuove persone e mi sono divertito molto. Inoltre voglio ringraziarvi per avermi dato la possibilità di partecipare e di svolgere il mio ultimo incarico da sindaco dei ragazzi.

Federica
(Assessore alla cultura).-È stata una bella occasione di incontro e conoscenza tra la nostra comunità e quella di Carobbio degli Angeli, dove siamo stati accolti con calore e cordialità. Un’esperienza molto positiva per i nostri concittadini, ci auguriamo di poter contraccambiare l’ospitalità.

Chiusura in rima di Fidelia: Fidelia da Villanuova sul Clisi/portando sorrisi/a Carobbio degli angeli/passando per sentieri e cieli/con gioia spensierata/la catena umana si è animata.”

Alcuni eventi:

* oggi, domenica, ore 10 festa con don Francesco Bertuetti, partenza del corteo dalla chiesa di San Rocco, saluto del Sindaco sul sagrato della chiesa parrocchiale, ore 10.30 Celebrazione della Prima Santa Messa, Pranzo in Oratorio, ore 20 nella chiesa parrocchiale Solenne Celebrazione del Corpus Domini con processione e benedizione eucaristica nella Chiesa Santa Maria
* oggi a Vestone il locale Gruppo Alpini in festa per celebrare i 100 anni di vita: alle 10 sfilata fino alla Chiesa parrocchiale, ore 11 Messa, poi sfilata fino al monumento per l’ammainabandiera e pranzo in oratorio
* oggi a Presegno di Lavenone alle 16 nella Chiesa di San Lorenzo concerto “L'infinitamente piccolo” dei Carminis Cantores, dirige il M.° Ennio Bertolotti (info@carminiscantores.it o 3661532022)
* oggi in Degagna escursione guidata su antichi itinerari storico-culturali da San Martino ore 9.30 per “Escursioni in Vallesabbia” (10 € adulti e 6 € ragazzi, prenotazioni Roberto 388/7524902 o giovanni.freddi@trevalliviaggi.it)
* a Bione ultimo giorno della “Festa d’inizio estate” (ottimo stand gastronomico)
* oggi a Villanuova pomeriggi danzanti al Circolo ACLI
* fino a domani a Gavardo Jason il clown del Circo di Praga, accanto al Bennet
* oggi il Museo Archeologico Valle Sabbia organizza “La macchina del tempo: una preistoria da vivere” laboratori nel sito UNESCO del Lucone di Polpenazze (ore 10-12.30 e 14.30-17.30 attività gratuita) e a Gavardo in piazzetta S. Bernardino mostra archeologica “Sotto lo stesso sole. Europa 2500-1800 a.C.” (fino al 30 settembre)

* lunedì sera a Vestone in Biblioteca “La ragazza con l’orchidea vorrebbe andare a Capri” libro di Francesca Belussi, insegnante e scrittrice lumezzanese
* a Sabbio Chiese in Biblioteca mostra “GenerAzione Eco - Cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni” mostra itinerante a tema ecologico fino a sabato
* a Villanuova in Oratorio 28° Torneo Memoriale Enrico Luca

* martedì a Gavardo in via Alcide De Gasperi “Pilates al parco” con Cristina Orandi ore 18.45 (portare tappetino e asciugamano, in biblioteca se piove, prenotazione obbligatoria max 20 posti)
* martedì a Roè Volciano a “Doss del Fè” alle ore 7 (per 50 minuti) appuntamento settimanale gratuito con le classi di yoga mattutine di Gardayoga Asd (info 328.6757583 oppure infogarda.yoga)
* martedì a Muscoline in Oratorio al campo sportivo inizia il “Torneo delle contrade” (semifinali mercoledì 28, venerdì 30 giugno partita vecchie glorie CSI e finali con assegnazione del “Trofeo Marco Gnecchi” al capocannoniere)
* martedì a Roè nella Cappella del Cotonificio De Angeli Frua “Che fom? Spetom!” della compagnia Viandanze
* martedì a Muscoline “Corso degustazione vini” ore 21-23 (info segreteria Comune Signora Daniela 0365379563)

* mercoledì mattina a Gavardo “Mercoledì da museo” 6 appuntamenti per i più piccoli per imparare divertendosi (fino al 19 luglio)
* mercoledì ore 19 a Vobarno “Pilates in Rocca” camminata serale alla Rocca seguita da una lezione di pilates con l’istruttrice (per tutti i mercoledì di giugno, prenotare al 3398631265 entro due giorni prima)
* mercoledì al Centro Sociale di Gavardo laboratorio del cuoio per “Pomeriggi in compagnia” dalle 14.30 alle 16.30
* mercoledì a Gavardo in Biblioteca ore 15- 17.30 Gel Printing Press realizziamo stampe uniche con la tecnica del gel printing e con degli acrilici (“Hub tecnologico” per ragazzi 11-17 anni, partecipazione gratuita con iscrizione 0365 377482 biblioteca.civica@comune.gavardo.bs#art )
* mercoledì all’Oratorio di Sopraponte dalle 14 alle 16 “Pomeriggi in compagnia” (info Elide 347 8580827)

* giovedì a Gavardo in Biblioteca ore 16.30 letture di Inaià e Tatiana per bambini 3-6 anni
* giovedì a Gavardo in Biblioteca ore 16.15-18.15 “Bibliotecando in rete”, spazio dedicato a genitori e bambini delle scuole dell’infanzia del Comune (https://forms.gle/7rhr3rLghTyghTxk8)  
* giovedì sera a Salò in Biblioteca per “Universo donna” Ormoni e desiderio con la Dott.ssa Francesca Frizzi e l’Ostetrica Sara Stretti
* giovedì a Gavardo al parco Baronchelli ore 21 “Wanderlust: Il sentiero dell’inclusione Storia di un viaggio insolito con Vanessa Gabusi e il CAI Gavardo (in Auditorium C. Zane se piove)
* giovedì all’Oratorio S. Luigi Gonzaga di Soprazocco dalle 14 alle 18 “Pomeriggi in compagnia” (info Pierino 340 3332823)
* giovedì sera a Villanuova in Piazza Roma “Anime Leggere” mimo di Liubov Cherepakhina con il quartetto Dekru (per “Strabilio” al Teatro Corallo se piove)

* venerdì al Centro Sociale di Gavardo gioco burraco per “Pomeriggi in compagnia” dalle 14.30 alle 16.30
* venerdì a Muscoline dalle ore 18 bella camminata serale "Tra bosco e stelle, Memorial Alessandro Zabbialini" (dedicata ad uno studente deceduto nel 2000 per incidente, Info Alberto 3475524127, Riccardo 3663393095 running.muscoline@gmail.com)
* venerdì sera al Parco dell’Isolo di Gavardo “Il giudice Albertano e il caso del leone azzurro”, presentazione del nuovo libro di Enrico Giustacchini (all’Auditorium Cecilia Zane se piove)

* sabato a Gavardo al Palazzetto dello Sport dalle 18 “A tutta birra” dell’Associazione Tempo Perso, stand gastronomico e musica con Luca Maccari (www.tempoperso.com)
* sabato sera a Gavardo al Chiostro del Monastero di Santa Maria “Concerto d’estate” con la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano (nella Chiesa di Santa Maria se piove)
* sabato sera a Roè Volciano nel cortile della Scuola Media “Sogni & Suoni prima dell’estate” concerto del Corpo Bandistico diretto dal M° Davide Sottini

* domenica a Gavardo da piazza Zanardelli ore 9  “Via del Marmo 2023” Memorial Mirco a cura dell’Associazione Tempo Perso
* domenica a Gavardo al Palazzetto dello Sport “A tutta birra” dell’Associazione Tempo Perso, ore 13 stand gastronomico con salsicce alla griglia e formaggio fuso, patatine e ottima birra, ore 20.30 cover italiane con gli amici dei Km0
* domenica al Lucone di Polpenazze Archeo trekking  con visita guidata storico-naturalistica per le “Giornate europee dell’archeologia 2023”
* domenica ore 20.30 al Teatro Salone Pio XI Il Gruppo Teatrale “Teatro Bambino” presenta “L’Eremita- Padre Umiliato Bertuetti: un santo frate e il suo tempo”)

Fantastici auguri all’amico Antonio Lauro, “Tone” per i tanti amici, che martedì compie gli anni. 
Antonio è apprezzato da tutti per la sua simpatia, per il suo senso dell’amicizia e per la sua disponibilità. Quando c’è da dare una mano lui accorre, e spesso esclama delle belle battute in dialetto. Ho conosciuto la cara mamma Maria Lazzarini, una persona buona e simpatica, ed il caro fratello Augusto, per tutti “Gusto”: era un bravo calciatore, si era sposato con la dolce Anna Massolini ed ha lasciato in eredità le sue splendide qualità umane.

Antonio ha lavorato nelle Officine Portesi di Virle Treponti poi alla Concessionaria Fiat Leone.
È un grande appassionato di calcio (juventino doc) e ciclismo. Al Presepio Vivente dell’antico Mulino era apparso vestito da sacerdote, con tanto di breviario e tricorno in testa! Antonio fa parte del club delle ‘Söpe de Gaart’, che si riunisce presso la Trattoria Piazza Grande per eleggere simpaticamente i personaggi più ‘stufoni’. Auguri, mitico Tone!

Martedì festeggia il compleanno l’amico Marco Franzini.
Già presidente del consiglio dell’oratorio, impegnato nel gruppo dei volontari delle Messe (ma guai a chiamarlo sacrestano!), è eccelso batterista dei Km0 (il 2 giugno al concerto di Limone presso l’agriturismo Il morso c’era così tanta gente che pareva di essere allo stadio).
Marco ha formato una bellissima famiglia con la bella moglie Liliana e le figlie Ruchita e Deepa: i loro nomi significano Bellezza e Luce, ed è una cosa meravigliosa. 
Marco è nato il 13 giugno del 1961 nella casa di via Monte. Tutti gli anni il giorno del compleanno fa un giro nella sua amata via e guarda la finestra dov’è nato. Marco conserva nel cuore bellissimi ricordi della sua infanzia, in particolare di nonna Catina, che è stata per lui come una seconda mamma.  

Marco è sempre stato legato alle proprie radici familiari: quand’era all’asilo è stato l’unico bambino che a 4 anni è scappato per andare da sua nonna in via Monte.... Dopo aver frequentato l’Istituto Artigianelli a Brescia, Marco ha svolto il servizio militare come carabiniere ausiliario, poi è stato perito elettrotecnico nell’azienda Vebotecnica e presso l’azienda Minetti, qualificata nella distribuzione di forniture industriali. Quando lo incontro, parliamo del suo mitico amico Gigi Avanzini, con il quale aveva suonato nella “X-Band”. Auguri, grande Marco!

Giovedì compie gli anni Maurizio Abastanotti, figlio della cara Maria Poli (bella persona e cuoca eccellente) e del mitico Antonio, uomo saggio che si è sempre impegnato nella comunità gavardese.
Mauro è fratello maggiore di Aldo, che vive a Roma con la moglie Alessandra ed ha la bellissima figlia Anita: è uno chef affermato, ha da poco pubblicato con il biologo Enrico Bulgheri “La cucina dell’Isola del Giglio” trasmettendo l’amore per la cucina e per quella magnifica isola.
Mauro ha sposato Beatrice Meloni (figlia di Lena e sorella di Lucia, Stefania e Paolo): con lei condivide canzoni, viaggi, libri, i problemi della nostra società, l’empatia verso le persone meno fortunate.
Grazie alla loro umanità sono circondati da moltissimi amici, spesso con una tavola imbandita.

Dal loro amore è nata la dolce Chiara, affermata fumettista che sta riscuotendo meritati successi. Mauro è stato un eccellente insegnante ed ha scritto moltissimi libri (da cui ho tratto spettacoli con gli amici Deni Giustacchini e Luca Lombardi), l’ultimo dei quali è il bellissimo “Alfa senza filtro” (liberedizioni). Mauro suona il sax con i LEM.3, che saranno in concerto all’Isolo sabato 12 agosto.
Ma poiché Mauro è una persona sempre attiva, in ricerca, partecipa alla scuola di canto e chitarra del maestro Diego Seminario: il saggio finale avrà luogo domenica 2 luglio alle 20 a Muscoline, al campo dell’Oratorio. Fantastici auguri, amico mio, a quando la prossima camminata?

Ci ha lasciati Antonio Modesti, la moglie Caterina Zambelli è sorella di Giuseppina, mamma di Cecilia, Arturo e Simona Tebaldini. Ho saputo che il padre di Antonio era il maniscalco Bepi della Carera: ricordo il rumore del martello, le scintille di fuoco ed i ferri da cavallo appesi. Sincere condoglianze alla famiglia.

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese! W chi si impegna per la sua salvaguardia!
maestro John

Nelle foto:
1) Don Francesco Bertuetti novello sacerdote (dal facebook dell’Oratorio)
2) Foto di gruppo a Carobbio degli Angeli
3) L’amico Antonio Lauro Tone con Fabio, figlio degli amici Tiziana e Gigi
4) Marco Franzini alla batteria, dietro il cantante Maurizio Martini
Grazie di cuore a Cesarina Cattaneo ed a Giusi Zabbialini




Aggiungi commento:

Vedi anche
10/04/2022 06:28

Germogli Immersi nei problemi, nelle paure, è difficile essere felici in questi tempi. Per fortuna ci sono buone notizie che, come germogli, regalano istanti di serenità

02/07/2023 06:54

Ritratti Ogni paese ha personaggi caratteristici e Cesare Goffi ne ha fotografati molti. Poi i ricordi musicali di Maurizio Martini, eventi, 3 compleanni e un addio

21/01/2024 08:00

La neve e i girasoli Il sacrificio dei nostri soldati in Russia, il sergente e la ragazza, il costo del maxi-depuratore, ancora Via Molino, un compleanno, un addio, un ricordo e vari eventi

07/04/2024 07:00

Quando si parlava solo in dialetto Il dialetto di ieri, “90 pagine più o meno”, Cèco Masulì e le campane salvate, sabato a Brescia per il Chiese, tre compleanni, un ricordo, un addio e vari eventi

03/03/2024 07:00

Nel cuore, nell'anima Il 50° di Bruna e Nello, per Ezio e per Flavio, l’Avis Gavardo, Antenore a Bagolino, il coro La Faita, Vestone in rosa, La casa sull’acqua, Cèco ricorda, 4 compleanni, un addio e vari eventi




Altre da Maestro John
21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

07/04/2024

Quando si parlava solo in dialetto

Il dialetto di ieri, “90 pagine più o meno”, Cèco Masulì e le campane salvate, sabato a Brescia per il Chiese, tre compleanni, un ricordo, un addio e vari eventi

31/03/2024

Amore, oratorio e spiedo

Il 60° di nozze di Mariangela e Isaia, il 50° di sacerdozio di don Flavio e don Angelo, un libro di storie gavardesi e un audiolibro, otto compleanni, Pasqua e vari eventi

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

10/03/2024

Scintille

Gli 80 di don Eugenio ed i 31 di don Luca, “L’avaro” a Vestone, il rogo della “vècia”, Cèco ricorda, Nick Blaze a Montichiari, altri 4 compleanni e vari eventi.

03/03/2024

Nel cuore, nell'anima

Il 50° di Bruna e Nello, per Ezio e per Flavio, l’Avis Gavardo, Antenore a Bagolino, il coro La Faita, Vestone in rosa, La casa sull’acqua, Cèco ricorda, 4 compleanni, un addio e vari eventi

25/02/2024

La forza della vita

Le tante persone che non si rassegnano, i volontari AVG, la RSA La Memoria, un progetto in Bangladesh, le suore in Brasile, due poesie, un compleanno e vari eventi