10 Aprile 2022, 06.28
Blog - Maestro John

Germogli

di Maestro John

Immersi nei problemi, nelle paure, è difficile essere felici in questi tempi. Per fortuna ci sono buone notizie che, come germogli, regalano istanti di serenità


1. Il lavoro assiduo di un gruppo di volontari del Mali (con un socio del CAI) presso Casa San Giuseppe, per sistemare al meglio alcuni locali che accoglieranno profughi ucraini.

2. Il compleanno di don Gabriele Banderini, che il 29 marzo ha festeggiato i 59 anni. Ora è amministratore parrocchiale delle comunità di Gardone Valtrompia, Magno ed Inzino, ma tutti lo ricordiamo per la sua apertura e la simpatia.
È salodiano come me, e da bambino giocava con mia cugina Maria Grazia, figlia dei miei zii Celeste e Cecchino. Don Gabriele, come me, ama la buona tavola.
Sua sorella gli metteva attaccati al frigorifero molti biglietti, con un solo comandamento: “Non mangiare”. Ma temo che don Gabriele non l’abbia rispettato, anche perché il suo motto è: “Mèsse cürte, mangiade longhe.” Auguri, grande don!

3. L’amico Marco Franzini ha raggiunto la meritata pensione.
Già presidente del consiglio dell’oratorio, impegnato nel gruppo dei volontari delle Messe in tempo di Covid, ora che è libero pare che Marco si lamenti perché tutti lo cercano, tutti lo vogliono per affibbiargli nuovi impegni.
Lui, da persona buona e generosa, non sa dire di no a nessuno, ma se aggiungiamo le dolci e pressanti richieste della moglie Liliana e delle figlie Ruchita e Deepa, temo rimpiangerà il periodo del lavoro.

Per fortuna la sera può fuggire a Limone, dove –eccelso batterista- può fare le prove con il gruppo dei Km.0,  insieme a Maurizio Martini, Gianni e Marcello Podavini, Carlo Ferretti e Arturo Tebaldini. Del resto, caro Marco, la musica non è sinonimo di libertà?

4. L’amica Antonella Pialorsi, oltre che attrice comica dell’Illustre teatro di Vestone, ama scrivere poesie. Me ne ha inviata una sulla pace, dal titolo ‘Germogli’.
Ho aperto la finestra per sentire la pioggia, respirarne l’odore mescolato alla terra.
Ho visto i germogli del ciliegio e ho pensato alla Pace.
La Pace è un germoglio che deve nascere dal cuore.                  
Dalle parole, troppe, è più difficile. Quelle dopo….  
Fare finta di volerla, dentro fiumi di parole che trasudano la vanità di onnipotenza, mentre i bambini muoiono a Mariupol, insieme ai piccoli soldati russi ed ucraini  ancora adolescenti senza più vita né sogni…..
Fare finta di volerla, quando armi nucleari sono intorno a noi come un’ombra che ci perseguita.
Ho aperto la finestra per sentire la pioggia.
Lacrime di cielo spaventato.”


5. La gavardese Marisa Filippini, titolare del locale Agorà Cafè di Salò, ha vinto la Burger Battle 2022, gara nazionale di hamburger svoltasi a Rimini. Nella sfida a colpi di succulenti panini, ha ideato il “Pink Mango”: panino rosa, riempito con carne Chianina, salsa Remoulade, insalata iceberg, tomino, sale di Cervia, fichi caramellati e fette di mango. Màma che fàm!

6. Il Parlamento ha istituito la giornata nazionale dedicata alla memoria e al sacrificio degli alpini.
Il 26 gennaio di ogni anno si ricorderà il loro eroismo nella battaglia di Nikolajewka del 1943. Gli Alpini hanno sempre dato testimonianza sia nella difesa della sovranità nazionale sia nella partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato.
Loro ci sono sempre stati: dai terremoti al Vajont, dalle alluvioni alla pandemia, gli alpini si sono messi al servizio della comunità, di chi soffre, di chi si trova improvvisamente senza casa, senza famiglia, senza nulla.

7. Camminando ho la fortuna di incontrare belle persone, come l’amico Beppe Lavo, che mi racconta i libri che sta leggendo e che vorrei abbracciare dedicandogli questa poesia di Anna Achmatova, ‘Prima di primavera’:

“Prima di primavera ci son dei giorni
che abita già sotto la neve il prato
che sussurrano i rami disadorni
e c'è un vento dolce e alato
Il tuo corpo si muove senza pena
la tua casa non ti par più quella
tu ricanti una vecchia cantilena
e ti sembra ancora tanto bella”


8. Continua la raccolta firme da parte della simpatica Roberta Caldera, affiancata da molte persone di buona volontà, per la Petizione Europea contro il progetto di depurazione del Garda attraverso gli impianti a Gavardo e Montichiari.
Come scrive Roberta, “nessuna raccolta fondi si rende necessaria al fine di sostenere la suddetta petizione: il sostegno è uno strumento democratico del quale abbiamo il diritto di usufruire gratuitamente!
Ringrazio quanti ci stanno credendo e continueranno a sostenere la causa.”


9. Bellissima l’iniziativa del Comitato Gaia, che ha donato all’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale di Gavardo  tre registratori Holter elettrocardiogramma (ECG) a tre canali (monitoraggio elettrocardiografico continuo) di ultima generazione ed una workstation con cinque alloggiamenti che rigenera le batterie (ditta SYLCO).

Grazie a questo sistema innovativo non si consumano più batterie "usa e getta", con conseguente risparmio economico e minor impatto ambientale.
Come ha commentato il Direttore Generale Mario Alparone, “queste iniziative concorrono ad aumentare il rapporto di collaborazione tra Istituzioni e Cittadini e di far crescere il senso di solidarietà.”

Il Presidente del Comitato Filippo Grumi ha sottolineato:
Siamo orgogliosi di aver completato con queste importanti donazioni quanto iniziato nel 2020 in piena pandemia da Coronavirus.
La generosità di molti cittadini, la collaborazione con le numerose ditte fornitrici e, in special modo, con la Cooperativa Sociale Medicus Mundi, Attrezzature della Rete Cauto e con l’Associazione Volontari Gavardesi, ci aveva permesso di compiere qualcosa che ancora oggi, per noi che ne abbiamo fatto parte, è motivo di orgoglio e di emozione.
Grazie alla stretta collaborazione con la responsabile dell’Ufficio Professioni Sanitarie Monica Moretti e il Dottor Gian Franco Pasini, ora come allora, siamo riusciti a rispondere alle esigenze dell'Ospedale di Gavardo che è da tutti sentito come patrimonio della comunità gavardese e non solo.
A tutti quelli che a vario titolo ci hanno permesso di fare tutto ciò va il nostro più sincero grazie".


10. Alcuni abitanti di via Fornaci/Marsina hanno creato cartelli per sensibilizzare gli automobilisti che transitano da via Fornaci verso San Carlo, facendo attenzione perché in questa stagione tantissimi rospi in amore attraversano la strada e vengono schiacciati dalle auto. Poveri rospi innamorati…anche loro hanno diritto di vivere!

11. Siete tutti invitati agli 8 spettacoli della “Rassegna in agrodolce” organizzata dal Teatro Gavardo con il Comune ed il patrocinio della Provincia e della Comunità Montana di Valle Sabbia.
Sono spettacoli per tutti i gusti: dal ridere alla commozione, dalla leggerezza alla riflessione. Per la normativa vigente, non si può pagare alla cassa del Teatro Salone, ma si deve prenotare telefonando all’Ufficio cultura (tel. 03650377462) o scrivendo una mail (cultura@comune.gavardo.bs.it) poi l’Ufficio cultura invierà gli estremi per il bonifico.

Ringrazio di cuore l’Assessore alla cultura Ombretta Scalmana che si è dimostrata come sempre cordiale ed entusiasta.
In “Album di famiglia” recita il sottoscritto: dovrebbe essere il mio canto del cigno come attore, anzi, il mio canto del brutto anatroccolo. Sono certo che molti amici saranno presenti, per vedere come sono caduto in basso: dagli amici mi guardi Iddio…

12. Venerdì 15 aprile alle ore 18, presso SPAZIOARRIVABENE2 a Mantova, l’artista Beppe Bravi inaugurerà una mostra di Legni e Dipinti. Grande Beppe!

13. Nel weekend di Pasqua si svolgerà il 22° Torneo Internazionale del Garda a Valle Sabbia, che sarà basato su due importanti valori: gioco e solidarietà.

14. Domenica prossima sarà Pasqua.
Speriamo che la colomba della pace non venga impallinata...Quello che mi fa sperare è che ogni giorno ci sono persone che si impegnano a vivere una vita onesta, dignitosa, che fanno sacrifici con il sorriso, che tirano avanti la baracca senza insultare gli altri. Qualcuno ha scritto: “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.”
E queste persone fanno i piccoli miracoli della vita.

Ci sarebbero tante altre cose, ma mi fermo qui con una battuta: “Ci sono 3 sintomi della vecchiaia: il primo è la perdita della memoria, e gli altri 2… mica me li ricordo.

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese! W gli operatori di pace!

maestro John

Nelle foto:
1) Il mitico don Gabriele con il caro don Francesco e don Mario
2) Il neo pensionato Marco Franzini con la sua splendida famiglia
3) Antonella Pialorsi (al centro) con le “amiche della domenica”, Anna e Grazia
4) Il manifesto della Rassegna del Teatro Gavardo





Aggiungi commento:

Vedi anche
11/06/2023 07:42

Germogli 2 In un mondo di atrocità e degrado, nascono ancora germogli di bene, di solidarietà e bellezza. Poi eventi, 3 compleanni ed un addio

19/09/2021 07:11

Decalogo delle buone notizie Leggermente depresso per questi tempi difficili e spesso bui, cerco di consolarmi con dieci buone notizie

16/04/2023 09:48

Belle soprese Per fortuna non ci sono solo le sorprese nelle uova di Pasqua. Ma le buone notizie da Chiara! E la Scuola di vita familiare. Poi eventi e due compleanni

15/11/2020 09:11

Pane, amore e… forneria In questi brutti tempi di pandemia, per fortuna ci sono le fornerie, dove puoi acquistare il pane e –se proprio non puoi andarci direttamente - te lo consegnano a domicilio tramite auto o grazie a motociclisti con cesti davanti e dietro

14/05/2018 11:29

Il germoglio Siamo in una stagione in cui possiamo vedere qua e là dei germogli. Sono germogli della natura, ma quelli dell’uomo sono davvero evidenti, oppure dobbiamo andare in profondità per capire ed intuire?




Altre da Maestro John
28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

07/04/2024

Quando si parlava solo in dialetto

Il dialetto di ieri, “90 pagine più o meno”, Cèco Masulì e le campane salvate, sabato a Brescia per il Chiese, tre compleanni, un ricordo, un addio e vari eventi

31/03/2024

Amore, oratorio e spiedo

Il 60° di nozze di Mariangela e Isaia, il 50° di sacerdozio di don Flavio e don Angelo, un libro di storie gavardesi e un audiolibro, otto compleanni, Pasqua e vari eventi

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

10/03/2024

Scintille

Gli 80 di don Eugenio ed i 31 di don Luca, “L’avaro” a Vestone, il rogo della “vècia”, Cèco ricorda, Nick Blaze a Montichiari, altri 4 compleanni e vari eventi.

03/03/2024

Nel cuore, nell'anima

Il 50° di Bruna e Nello, per Ezio e per Flavio, l’Avis Gavardo, Antenore a Bagolino, il coro La Faita, Vestone in rosa, La casa sull’acqua, Cèco ricorda, 4 compleanni, un addio e vari eventi