11 Settembre 2022, 09.01
Blog - maestro John

Il vento

di Maestro John

Tra venti di guerra e di crisi, ci sono notizie che portano una brezza di speranza. 
 

* Il vento dello Spirito: don Francesco Bertuetti è stato ordinato diacono nella Cattedrale di Brescia. Tutti ci uniamo alla sua grande gioia!  
 
*Il vento che muove le bandiere della pace (sempre più scolorite, ma che si ostinano a sventolare sperando in un mondo migliore);
 
*Il vento dell’est che dona l’accoglienza a tante famiglie ucraine in fuga dalla guerra;
 
*Il vento del ricordo mi fa pensare a Misa Simoni, che ci ha lasciati a soli 62 anni dopo breve malattia. Quando abbiamo letto il necrologio tutti siamo rimasti attoniti, sgomenti. Figlia di Luciana Massolini e del celebre maestro Piero Simoni, Misa è nata nel 1960 ed è sorella gemella di Livio (marito di Anna Portesi). Ho avuto la fortuna di conoscerla in occasione della sua partenza per il Burundi nel 1984, per un progetto umanitario insieme ad Ennio Beltrami.
 
L’avevo intervistata, chiedendo il motivo ed il senso del suo viaggio: Misa mi aveva risposto con grande serenità, entusiasta per quella scelta. Come infermiera professionale aveva il compito di fare formazione sanitaria nei dispensari inseriti in un progetto di cooperazione internazionale con una ONG chiamata I.B.O. 
 
La sua maturazione per vivere questa esperienza è sicuramente legata alla sua frequentazione in oratorio come animatrice, sostenuta da Don Flavio, allora curato della comunità, testimone in prima persona del messaggio evangelico e missionario. Ricordo che in quel periodo anche Giovanna Ferretti era partita per l’Uganda. 
 
Misa è poi rientrata nel 1986, anno del suo matrimonio con Rolando, e si è trasferita con la famiglia a Bruxelles. Ha avuto due figli, Sebastiano e Giulia. Ciao Misa: non scorderò mai il tuo sorriso, i tuoi occhi buoni. Rimarrai per sempre nel cuore di tutti noi.
 
* Il vento della festa della “Madonna della Rocca” a Vobarno che continua fino a lunedì.
 
* Il vento della tenerezza: oggi, domenica, a Ono Degno al Santuario Maria Madonna del Pianto S. Messa di chiusura delle celebrazioni della settimana mariana presieduta da mons. Gaetano Fontana, vicario generale di Brescia, con la partecipazione del Coro di Bagolino (che domenica 18 canterà a Bagolino all’apertura della festa in onore della Madonna di San Luca). Poi processione del quadro miracoloso e infine rinfresco.
 
* Il vento della musica: questa sera il Coro La Faita terrà un concerto dedicato a don Francesco Bertuetti nella Chiesa di Santa Maria. 
 
* Le piume al vento dei bersaglieri valsabbini oggi in festa a Gavardo per il 56esimo anniversario del monumento di piazza Aldo Moro, intitolato ad Aurelio Zamboni.
 
* Il vento della tradizione di oggi: a Magasa la 41ma Sagra del Formaggio Tombea, a Ponte Caffaro per la Fiera della Madonna dell’aiuto (un tempo c’era così tanto affollamento che di tanto in tanto ci scappava la palpata del lato B, e da lì la fiera venne denominata scherzosamente anche “fiera dei palpacüi”) E poi a Roè Volciano Torneo di Burraco per la Protezione Civile, a Pertica Bassa Crono delle Pertiche ed a Pertica Alta Porte aperte in Malga.
 
* Il vento del teatro: oggi pomeriggio all’Agriturismo Piccole Dolomiti di Vaiale (Lavenone) arriva la Signora Maria con  “Tutta colpa del Piero” (dopo si mangia: slurp!).
 
* Il vento dell’amore in due anniversari: oggi festeggiano il 40° di matrimonio l’amico Guido Lani con Marzia Mora. Dal loro amore sono nate Paola (che con Max Giannoni ha donato loro due splendidi nipoti, Tommaso e Filippo) e Marta. Martedì Paola Rizzi (la mitica Signora Maria) e Giovanni Antonelli festeggiano il 30° di matrimonio: insieme hanno creato una famiglia meravigliosa, ricca di figli (gli splendidi Enea, Nicolò e Noemi), ricca d’amore. 
 
Alle due coppie di sposi dedico le parole del poeta: non esiste amore sprecato, non esiste un’emozione più grande di sentire quando siamo innamorati, che la nostra vita dipende totalmente da un’altra persona. Augurissimi!
 
* Il vento dell’arte: a Villanuova sul Clisi resterà aperta per un’altra settimana “Imparo da te”, la mostra presso il caffè “Dica 33” dell’artista Giuseppina Galvagni.
 
* Il vento dell’amicizia: questa settimana compie gli anni la mia amica Daniela Massolini figlia della cara Paola Tebaldini, ma tutti la chiamavano Leti. Auguri, amica mia e della mia attuale moglie! 
 
* Il vento del canto per la pace: a Gavardo sabato 17 alle 21 al teatro Salone Pio XI «Concerto per la pace» con i bravissimi ragazzi del coro “Giocanto” diretti dall’eccellente prof.ssa Goffi Marilena. Preparatevi ad una serata emozionante, con i coristi Alessandro, Alice A., Alice, Andrea, Anna, Arianna, Elisabeth, Ghenoua, Giada, Gloria, Luca, Melissa, Noujoud, Patrick. 
 
* Il vento della felicità. Domenica 18 alle ore 20.30 al Teatro Salone Pio XI di Gavardo il Gruppo Teatrale Gavardese omaggerà don Dario Guerra per il suo 50° di sacerdozio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Gli attori: Guido Assoni di Idro (parroco), Peppino Coscarelli (don Pastina, curato), Valentina Avanzi (perpetua), Beppe Mangiarini (sagrestano Burtulì), Caterina Manelli (suor Canestrina), le betoneghe sono Marilena Mangiarini, Grazia Bontempi, Donata Goffi, Lucia Pappalardo, Antonella Pialorsi e Paola Rizzi, i “bulli” delle Acli sono Guerrino Mazzacani, Massimo Grumi, Germano Filippini, Alex Savoldi, Gianmario Moreni e Gabriele Devoti, il bambino è Filippo Bonvicini, le ragazze della recita all’oratorio sono Noa Filippini, Clara e Irene Maioli.
 
La collaborazione tecnica di Luca Lombardi, Sara Ragnoli e Andrea Giustacchini. Grazie alla Parrocchia e a Giancarlo Cargnoni per l’utilizzo del Salone. E grazie a don Italo, che è stato nominato Cappellano della Sezione Alpini Montesuello. Quindi d’ora in poi quando lo incontro dovrò scattare sull’attenti al grido di: Riverisco, cappellano!" 
 
Auguro buon vento a tutti. Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese!  






 
Nelle foto:
1) Don Francesco Bertuetti, novello diacono, circondato dall’affetto di tanti amici (foto tratta dal facebook dell’oratorio di Gavardo, che ringrazio)
2) Misa, col copricapo, assistente a Valledrane (grazie all’amico Ennio Beltrami per la foto)
3) Misa con don Francesco Zilioli, prima della partenza per il Burundi
4) Don Dario Guerra (il secondo da destra, davanti c’è la scatenata bionda Mariella Bodei)
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/02/2023 09:00

Il grande Magno Il Monte Magno: bellezze, ricordi, storie ed il mitico don Antonio Andreassi. Poi eventi, 2 compleanni e due addii

05/05/2019 10:10

Antonio Abastanotti: storie della mia gente

Quando ho letto le memorie di Antonio Abastanotti (90 anni, ma è più in gamba di me!), sono rimasto colpito dalla sua vita fatta di onestà, di impegno appassionato, di valori vissuti con coerenza e con profondità umana e cristiana 

28/03/2021 09:40

Antonio, il Tesio, i nipoti ed un amico Il caro Antonio Poli lo incontravo d’estate, quando in paese ci si scioglieva per il caldo e allora salivo a leggere i libri, e “il vento odo stormir tra queste piante”.

29/04/2021 10:10

La zia Cìa e i ricordi del nipote Paolo Un mese fa ha concluso la sua esistenza terrena la signora Lucia Massolini vedova Bosio. Grazie ai ricordi del nipote Paolo Catterina, che la chiama “zia Cìa”, posso tratteggiare un piccolo omaggio ad una bella persona ed alla sua grande famiglia.

02/07/2023 06:54

Ritratti Ogni paese ha personaggi caratteristici e Cesare Goffi ne ha fotografati molti. Poi i ricordi musicali di Maurizio Martini, eventi, 3 compleanni e un addio




Altre da Maestro John
21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

07/04/2024

Quando si parlava solo in dialetto

Il dialetto di ieri, “90 pagine più o meno”, Cèco Masulì e le campane salvate, sabato a Brescia per il Chiese, tre compleanni, un ricordo, un addio e vari eventi

31/03/2024

Amore, oratorio e spiedo

Il 60° di nozze di Mariangela e Isaia, il 50° di sacerdozio di don Flavio e don Angelo, un libro di storie gavardesi e un audiolibro, otto compleanni, Pasqua e vari eventi

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

10/03/2024

Scintille

Gli 80 di don Eugenio ed i 31 di don Luca, “L’avaro” a Vestone, il rogo della “vècia”, Cèco ricorda, Nick Blaze a Montichiari, altri 4 compleanni e vari eventi.

03/03/2024

Nel cuore, nell'anima

Il 50° di Bruna e Nello, per Ezio e per Flavio, l’Avis Gavardo, Antenore a Bagolino, il coro La Faita, Vestone in rosa, La casa sull’acqua, Cèco ricorda, 4 compleanni, un addio e vari eventi

25/02/2024

La forza della vita

Le tante persone che non si rassegnano, i volontari AVG, la RSA La Memoria, un progetto in Bangladesh, le suore in Brasile, due poesie, un compleanno e vari eventi