28 Luglio 2021, 14.12
Blog - Glocal

La rigenerazione urbana è rinascita

di Valerio Corradi

Anche i comuni valsabbini fanno i conti con l'aumento degli edifici e degli spazi inutilizzati. Come immaginare la loro rigenerazione?


La moltiplicazione degli spazi dismessi e sottoutilizzati nei grandi e nei piccoli centri è un processo che si è aggravato nel corso dei duri mesi dell’emergenza pandemica, nei quali si è assistito al ritiro dalla vita sociale a favore degli spazi privati e alla dolorosa chiusura (a volte definitiva) di alcuni esercizi pubblici.

Oggi ci accorgiamo, anche su questo fronte, quanto la ripartenza sia difficile, che insieme alle risorse economiche servono nuove motivazioni e progettualità, e quanto sia basilare ricostruire un’idea di bene comune che è andata erodendosi proprio come le facciate di molti edifici lasciate a sé stesse o come le aree verdi di cui nessuno si occupa più.

Una possibile svolta viene dalla crescente entità dei contributi destinati ai comuni per investimenti in progetti di rigenerazione urbana. In prospettiva, le politiche di rigenerazione sono una leva importante per il contrasto di specifici fenomeni di degrado urbano e sociale e un concreta occasione per la ripresa dell’economia oltre che per la crescita delle comunità locali in termini di sostenibilità.

La moltiplicazione dei finanziamenti e dei provvedimenti di indirizzo sulla rigenerazione urbana (si pensi su scala lombarda alla legge regionale 18/2019, sul piano nazionale al DPCM del 21 gennaio 2021 e all’ipotizzato rifinanziamento di tali interventi con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) mostra quanto sia importante tornare ad occuparsi dei processi rigenerativi che riguardano la città vissuta e la cosiddetta “città di pietra” (fatta di edifici e infrastrutture) che va sottoposta a una riqualificazione soprattutto nelle componenti che la pandemia ha contributo a spegnere o ad atrofizzare.

Si tratta degli spazi che sono stati chiusi a causa della cessazione di attività commerciali o per l’interruzione delle iniziative aggregative oppure luoghi pubblici che anche in fase di ripresa rimangono sottoutilizzati (es. cortili, piazze, centri sociali) e che richiedono di essere riattivati in una nuova prospettiva.

Si badi bene che le politiche di “rigenerazione” non sono di pertinenza esclusiva dei maggiori centri urbani ma chiamano in causa anche i comuni più piccoli. A tal proposito va condivisa e sostenuta la proposta avanzata dall’Associazione Nazionale Comuni (Anci) che invita a mettere a disposizione le risorse previste dal DPCM del 21 gennaio 2021 anche dei comuni (singoli o in forma aggregata) con popolazione sotto i 15mila abitanti.

Anche in questi centri, infatti, si sono moltiplicate le aree dismesse, gli edifici inutilizzati e in alcuni casi l’obsolescenza di alloggi pubblici e privati creando situazioni che col tempo hanno intaccato la vivibilità delle aree in cui sono collocati. La rigenerazione urbana post-pandemia richiede un mix tra attenzione alle funzioni svolte dagli spazi, riavvio delle relazioni nei (e con) i luoghi e recupero di un senso delle bellezza (segno di attenzione e di civiltà) che purtroppo molte zone hanno perso nel tempo a causa dell’incuria.

Non sappiamo se questo potrà bastare a far ripartire i luoghi che prima della pandemia brulicavano di vita, ma possiamo dire che attraverso i luoghi, contro particolarismi e privatismi, va ricostruito un interesse per i beni comuni e per il bene comune, indispensabile per garantire una democrazia solidale.

(tratto da Giornale di Brescia, 24 luglio 2021)     

Foto archivio




Vedi anche
13/11/2019 07:22

Rigenerazione urbana La Regione ha dato il via libera alla modifica delle norme che prevedono incentivi per gli interventi di recupero abitativo

20/01/2022 07:00

Rigenerazione urbana Dal municipio alle frazioni, passando per la viabilità: fra opere in via di realizzazione e nuovi progetti in cantiere

13/11/2019 07:30

«Legge regionale sbagliata, abbiamo limitato i danni Sul tema della rigenerazione urbana interviene per il Pd anche il consigliere regionale valsabbino Gianantonio Girelli

14/03/2022 07:00

Appartamenti contro lo spopolamento È il progetto messo in campo dall’amministrazione grazie al finanziamento regionale del bando Rigenerazione urbana

14/04/2022 07:00

Interventi per migliorare il tessuto urbano Con il contributo del bando Rigenerazione urbana l’amministrazione intende riqualificare il centro del paese e delle frazioni




Altre da Glocal
15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Martedì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata