10 Gennaio 2022, 09.13
Blog - 21 grammi di psicologia

Training autogeno

di Sabina Moro

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell’ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta


“Quando inspiri, torni a te stesso. Quando espiri rilasci ogni tensione”. (T. N. Hanh)

In concomitanza dell’inizio di un percorso sull’apprendimento di questa tecnica, che terrò dal 26 Gennaio a Manerba del Garda (per maggiori info e iscrizioni 3934107718), volevo spiegare nel dettaglio in cosa consiste questa tecnica.

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento ideata agli inizi del 1900 dallo psichiatra J. H. Shultz. Esso prevede la messa in atto di una serie di esercizi che hanno lo scopo di focalizzare l’attenzione su diverse aree del proprio corpo, al fine di indurre in queste uno stato di calma.

Il concetto che sta alla base è che mente e corpo sono due entità interconnesse tanto che, attraverso l’utilizzo di formule mentali, la persona ottiene benefici fisici attraverso un processo di condizionamento. E’ inoltre indotto uno stato di concentrazione passiva che conduce la persona a focalizzarsi sulle sensazioni interne al proprio corpo riconoscendole, accettandole e non manipolandole.

Il training è definito “autogeno” in quanto i benefici si generano da sé, grazie all’esercizio costante, all’allenamento e all’utilizzo delle formule.

Gli esercizi possono essere divisi in esercizi di base ed esercizi del ciclo superiore.
Tra gli esercizi di base troviamo:

- la pesantezza: generazione di una sensazione di pesantezza che parte dagli arti e si diffonde in tutto il corpo con lo scopo di scioglie le tensioni muscolari;

- il calore: generazione di una sensazione di calore attraverso l’induzione di una dilatazione dei vasi sanguigni e un favorimento dell’afflusso di sangue che parte dagli arti e si diffonde in tutto il corpo;

- il cuore: maggiore consapevolezza del battito del proprio cuore;

- il respiro: maggiore consapevolezza del proprio respiro senza cercare di modificarlo;

- il plesso solare: maggiore consapevolezza del proprio plesso solare, zona situata nella parte addominale del proprio corpo, sotto il diaframma, ed immaginazione di una sorgente di calore che da essa si dipana in tutto il corpo;

- la fronte fresca: percezione di freschezza che si origina dalla propria fronte, in seguito ad una vasocostrizione che verrebbe ad indursi in questa zona.

Prima della conduzione del training è consigliato l’utilizzo di un esercizio preparatorio di respirazione profonda, diaframmatica.
Alla fine del training autogeno è bene concludere con esercizi definiti di ripresa che, attraverso piccoli movimenti delle mani, dei piedi e degli arti, consentono il contatto con il proprio corpo e con la realtà esterna.

Dopo l’apprendimento degli esercizi di base, si possono inserire, tra un esercizio e l’altro, formule d’organo specifiche, che si costituiscono a seconda del problema personale specifico.

Gli esercizi superiori invece possono essere appresi solo successivamente ad un completo e sicuro apprendimento degli esercizi di base.

Il 26 gennaio sarà in partenza un percorso di 9 incontri, dalle 19.30 alle 20.30, per l’apprendimento di questa tecnica, presso lo studio AreaFisio di Manerba del Garda. Per informazioni più dettagliate contattatemi.

Dott.ssa Moro Sabina
3934107718
sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/07/2021 08:51

Essere se stessi Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?

04/10/2021 09:22

Amore L’amore è un'emozione che genera sensazioni piacevoli ma che può essere espressa in vari modi

02/05/2021 10:00

Lavoro In relazione alla festa dei lavoratori volevo condividere una riflessione sull’importanza psicologica del lavoro

02/08/2021 09:10

Rimuginazione La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla

31/05/2021 09:18

Palestra Molto spesso il percorso all’interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati




Altre da Blog-21grammi
15/04/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

21/03/2024

Alessitimia

Oggi vediamo insieme cosa significa la parola "alessitimia"

15/02/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

16/01/2024

Il critico interno

“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te”.
Cinque consigli utili per gestire il proprio critico interno e preservare la propria autostima

16/11/2023

Io, una brava mamma?

Spesso essere genitori comporta sperimentare molteplici dubbi e paure. In questo articolo ne parliamo insieme alla collega Annalisa Condini, psicologa dell’età evolutiva

17/10/2023

Lutto

La morte di una persona amata può essere un un momento di enorme sofferenza. Vediamo insieme cosa definisce una perdita traumatica.

08/10/2023

Ottobre, mese del benessere psicologico

“L'unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere"

18/09/2023

Animali e psicologia

Quali vantaggi può portare avere un animale al nostro fianco? Vediamoli insieme

17/07/2023

Pensiero magico

Oggi parliamo del pensiero magico, cos’è e che vantaggi può avere

19/06/2023

Come limitare la procrastinazione

Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è la procrastinazione, oggi vediamo insieme alcune strategie per gestire questo comportamento