18 Novembre 2022, 13.12
Blog - Glocal

Il Welfare aziendale: opzione in crescita

di Valerio Corradi

Il Welfare aziendale è sempre più una risorsa per aziende, lavoratori e comunità locali. Se ne è parlato in un convegno della Rete Welfare Responsabile


L’innalzamento a tremila euro deciso dal Governo Meloni per i benefit che le aziende possono dare esentasse ai propri dipendenti rientra a pieno titolo nel processo – in atto da diversi anni – di espansione delle proposte di welfare aziendale nel settore privato.

Un’espansione certamente favorita dai vantaggi fiscali per tutte le figure coinvolte previsti dalle ultime leggi di stabilità.

Il Welfare aziendale comprende, da una parte, l’adozione di forme flessibili di lavoro con la rimodulazione degli orari (conciliazione lavoro-famiglia) e degli spazi (smart working) e dall’altra parte l’offerta al lavoratore e alla sua famiglia, tramite piattaforme digitali proprie o predisposte da provider terzi, di un insieme differenziato di servizi e/o di benefit di natura monetaria volti a migliorare il livello di assistenza e di benessere.

La linea di crescita del welfare aziendale non sembra essersi interrotta con la pandemia, ma piuttosto è andata adattandosi al nuovo quadro.

Il welfare aziendale si è rivelato uno strumento utile a fornire un parziale sostegno al potere di spesa dei lavoratori, soprattutto nei momenti di difficoltà economica.

In questa direzione è andato l’innalzamento, operato dagli ultimi governi, del limite di acquisto per i fringe benefit (retribuzione non in denaro) che oggi (anche per attenuare gli effetti dal “caro bollette”) come detto è stato portato dal governo Meloni a 3 mila euro ed è utilizzabile anche per la copertura delle spese delle utenze domestiche (acqua, riscaldamento e corrente elettrica).

In prospettiva, un importante cambiamento riguarda l’inserimento di espliciti obblighi a sostegno del welfare aziendale nei contratti nazionali di categoria che collocano tale misura tra i nuovi temi oggetto di contrattazione all’interno delle relazioni industriali.

Altrettanto importante è la crescente disponibilità dei lavoratori a convertire i premi monetari, ad esempio di risultato e di produttività, in servizi e beni del welfare ricadenti in particolare nelle aree dell’assistenza, della sanità e della formazione.

Di pari passo si è allargato il ventaglio di opzioni a disposizione del lavoratore che può selezionare per sé i benefit maggiormente rispondenti ai propri bisogni e quindi avvalersi di benefici che possono avere delle positive ricadute, ad esempio, sull’accesso a prestazioni sanitarie e circuiti commerciali locali oppure ad attività per i figli come asilo nido, centri estivi e doposcuola.

Il recente convegno della Rete Welfare Responsabile “Il Welfare aziendale: una risorsa per il territorio”, tenutosi all’Università Cattolica di Milano, ha evidenziato il potenziale strategico del welfare aziendale che potrà essere pienamente valorizzato conseguendo gli obiettivi di estendere la platea dei beneficiari, di aumentare la consapevolezza negli stessi lavoratori del potenziale di questo strumento, e di coinvolgere anche le piccole imprese che da sole non potrebbero promuovere tali iniziative.

Le testimonianze portate al convegno da grandi realtà economiche impegnate in settori molto diversi (Gruppo Mondadori, Gruppo Iren, Arvedi Group, Acciai Speciali Terni) e il racconto dell’esperienza di reti di welfare aziendale territoriale attive in diversi contesti locali (Progetto Beatrice - Val Seriana, Welfare ComeTE – Bologna e Innnova srl/Welfare Net - Veneto), confermano come il welfare aziendale costituisca un ambito di sperimentazione di percorsi per l’innovazione sociale che hanno ricadute non solo sulle imprese, sulle organizzazioni lavorative e sui lavoratori ma anche sul contesto locale nel quale questi soggetti vivono e operano.

Il passo successivo sarà quello di lavorare affinché il welfare aziendale si possa positivamente intersecare con altri ambiti di welfare pubblico-privato presenti nei diversi territori, creando virtuose sinergie col welfare municipale, comunitario e familiare.



Vedi anche
05/05/2022 16:00

Welfare aziendale, progettualità da far conoscere In Comunità montana la presentazione del Consorzio Wat (Welfare aziendale territoriale Valle Sabbia)

04/08/2021 07:00

Welfare aziendale a chilometro zero Firmato l’atto costitutivo del consorzio che mette in rete domanda e offerta di servizi di welfare che coinvolge imprese e cooperative sociali e fondazioni della valle

16/09/2017 08:00

Ciclo d'incontri sul Welfare aziendale Prenderanno il via mercoledì prossimo, 20 settembre, presso la sede di Aib a Brescia, tre seminari per gli associati dedicato alle piattaforme informatiche

09/02/2023 08:00

Sanità, istruzione e prodotti del territorio Sono le spese più frequenti tra coloro che usufruiscono del sistema del welfare aziendale in Valle Sabbia secondo gli ultimi dati condivisi dal Consorzio WAT Valle Sabbia

01/06/2021 15:09

Un nuovo welfare per il post pandemia La pandemia ha posto la sfida di un welfare più esteso ed inclusivo. Le nuove misure per giovani, anziani, disoccupati e famiglie fragili richiedono di essere inserite in un quadro organico che crei un sistema equo, efficace e sostenibile




Altre da Glocal
15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Martedì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata