Martedì, 30 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

lunedì, 7 settembre 2009 Aggiornato alle 10:55Richiami

Duecento canterini all'Isolo

di val.
La manifestazione ornitologica che ha avuto luogo all'Isolo di Villanuova Sul Clisi, si è confermata fra le più partecipate.
Quasi duecento gli uccelli canterini ospiti dell'Isolo di Villanuova sabato scorso.
Gli organizzatori, possono così tranquillamente affermare che la manifestazione, che con questa ha amesso in archivio anche la sua 17a edizione, è stata riuscitissima.
 
Gli uccelletti hanno cominciato a cantare ancora prima dell'alba e sono andati avanti per ore. Il tempo necessario per i giudici dell'Amov di ascoltarli per bene e di decretarne, non senza fatica data la quantità di campioni, i vincitori.
 
Per la cronaca il miglior tordo bottaccio è stato quello di Massimo Meneghel, appassionato di Orzinuovi. Fra i tordi sasselli ha vinto quello di Paolo Felini, di Provaglio d'Iseo.
Il proprietario del merlo più performante è invece una donna: la bresciana  Angela Beschi. Fabio Santin di Paina (MI) ha vinto col suo prispolone. La migliore allodola è risultata essere quella di Bruno Benedetti di Cazzago, che ha piazzato al primo posto anche il suo cardellino. Appartiene invece a Natale Angoli, di Cologne, il fringuello più bravo. 
 
Dopo le fatiche di sabato scorso, per i partecipanti alla singolare competizione, i proprietari si intende, l'appuntamento è per domenica prossima 13 settembre alle 12.30 per un pranzo sociale presso la «Trattoria da Emma».
Chi volesse prendere parte alla performance gastronomica dei noti ristoratori dovranno iscriversi nella sede della sezione della Federcaccia, il martedì e il venerdì dalle 20 alle 21, oppure contattare direttamente i membri del direttivo presieduto da Pietro Albertini.