Lunedì, 29 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

giovedì, 28 aprile 2022 Aggiornato alle 15:20Confindustria Brescia

Corsi ITS in Meccatronica Industriale

di Redazione
Sabato a Lonato del Garda l'Open Day 2022 presso l'IIS Cerebotani per conoscere il corso biennale post diploma

Confindustria Brescia ha organizzato l'ITS OPEN DAY 2022, relativo ai corsi ITS in Meccatronica Industriale, in programma sabato 30 aprile 2022 – dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – all'IIS Cerebotani di Lonato del Garda (via Galileo Galilei 1).

All'incontro parteciperanno Angelina Scarano (Dirigente scolastico IIS Cerebotani), Samuele Alghisi (Presidente Provincia di Brescia), Monica Zilioli (Vice sindaco Comune di Lonato), Marco Capitanio (Presidente Piccola Industria Confindustria Brescia) e Rodolfo Faglia (Prorettore ai Rapporti con l'industria e promozione dell'innovazione dell'Università degli Studi di Brescia).

Seguirà la presentazione dell'ITS, con gli interventi di Raffaele Crippa (Direttore Fondazione ITS), le testimonianze di Francesca Panni (Ivar), Enrico Luigi Paresini con lo stagista Paolo Orsini (Ivar) e dell'ex studentessa Sara Travaini, prima dei saluti di Emanuel Piona, Capo segreteria Assessorato Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

Durante la mattinata lo staff dell'ITS, insieme a rappresentanti di Confindustria Brescia, sarà a disposizione per dare informazioni sull'organizzazione dei corsi biennali per conseguire il diploma di "Tecnico superiore per l'automazione e i sistemi meccatronici", unitamente alle aziende partner presenti con i propri stand per illustrare i possibili sbocchi professionali nel mondo del lavoro (Automazioni Industriali Capitanio, Beretta, Camozzi, Cembre, Cherubini, Cometal, Fanuc Italia, Feralpi, Ivar, La Leonessa, Metalprint, Parema, Tiesse Robot).

I corsi ITS in Meccatronica industriale sono attualmente attivi – oltre che nella sede di Lonato del Garda – anche in quelle di Bergamo, Sesto San Giovanni (MI), Lecco e Pavia. La Fondazione ITS Lombardia Meccatronica conta 150 soci e oltre 450 aziende partner, con più del 60% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro e più del 95% di occupati dopo un anno dalla fine del corso. Inoltre, più del 40% delle ore di formazione si svolge in azienda, attraverso tirocini o apprendistati, con una didattica applicativa e percorsi co-progettati con le imprese. Il titolo di studio conseguito è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e valido in Italia e all'estero.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 02.26.29.21, scrivere a info@itslombardiameccatronica.it oppure visitare il sito www.itslombardiameccatronica.it.

© Riproduzione riservata