Martedì, 30 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

giovedì, 19 novembre 2009 Aggiornato alle 07:00Partito Democratico

Al via i congressi territoriali del Pd

di c.f.
Dopo le elezioni delle cariche nazionali e regionali, il Pd è chiamato ad eleggere il segretario provinciale e i coordinatori dei circoli

Dopo l’elezione del segretario nazionale, di quello regionale e delle rispettive assemblee, per il Partito Democratico è ora tempo di eleggere le cariche a livello provinciale e di circolo.

Le elezioni per il rinnovo cariche dei circoli (coordinatore e membri del coordinamento di circolo) sono indette per domenica 17 gennaio 2010, contestualmente alle primarie aperte per l’elezione del segretario provinciale e dell’assemblea provinciale.

Nel periodo che va dal 30 novembre al 10 gennaio 2010 si svolgeranno in tutti i circoli assemblee precongressuali per la presentazione delle candidature a coordinatore di circolo e delle liste collegate per la formazione dei coordinamenti.

Gli attuali portavoce di circolo devono comunicare alla Commissione provinciale congressuale la data e il luogo di svolgimento della propria assemblea entro sabato 28 novembre. In questa assemblea dovranno essere depositate le candidature secondo le disposizioni previste dal regolamento provinciale.

All’elezione del coordinatore di circolo possono partecipare solo gli iscritti al circolo stesso a far data del 21 luglio scorso.

Entro lunedì prossimo, 23 novembre, dovranno inoltre essere presentate presso la sede provinciale del Pd anche le candidature a segretario provinciale, sottoscritte da almeno 400 tra iscritti ed elettori certificati. Ad ogni candidato saranno abbinate una o più liste per l’elezione dei 180 componenti dell’assemblea provinciale, da presentarsi entro il 28 novembre.

All’elezione del segretario, come successe per le primarie nazionali, potranno partecipare tutti i cittadini a partire da 16 anni compiuti e i cittadini extracomunitari residenti e in possesso di permesso di soggiorno. Non è previsto il versamento di nessun contributo. Se nessuno dei candidati raggiungerà la maggioranza sarà l’assemblea nella prima seduta a scegliere il segretario fra i due candidati che avranno ottenuto più voti.