Martedì, 30 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

mercoledì, 4 dicembre 2013 Aggiornato alle 09:30Aspettando il Natale

Un Natale in festa

di Cesare Fumana
Con i mercatini natalizi e la rassegna corale prendono il via nel prossimo fine settimana a Vallio Terme le iniziative per le festività di fine anno

 

Vallio Terme, il paese termale valsabbino, si prepara per le feste di fine anno, proponendo una serie di eventi per immergersi nell’atmosfera natalizia

Nel prossimo fine settimana tornano, infatti, gli ormai tradizionali Mercatini di Natale, giunti quest’anno alla nona edizione, nella pittoresca cornice della contrada di Caschino. L’iniziativa, fra le prime di questo genere in Valle Sabbia, è organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune, della Provincia di Brescia, Unpli Lombardia, Agenzia del territorio di Valle Sabbia e lago d’Idro, e con la collaborazione delle associazioni del paese.

Lungo un percorso fra antiche corti e caratteristici porticati, si potranno trovate i prodotti tipici e artigianato locale per originali idee regalo; assaporare e gustare la gastronomia locale e dolci natalizi. Allieteranno la vostra visita musiche e canti natalizi e popolari. Non mancheranno spazi per l’animazione e laboratori per i bambini.

Per l’occasione i ristoranti valliesi proporranno il “Menù del Viandante”, con tipicità locali. I mercatini saranno aperti sabato 7 dicembre dalle 15 alle 21 e domenica 8 dalle 10 alle 20.

Sabato sera, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, andrà in scena la XII Rassegna corale del coro “La Valle”, con protagonisti il coro valliese diretto dal maestro Massimiliano Sanca, affiancato per l’occasione dal coro “Amici delle Montagna” di Origgio diretto dal maestro Raffaele Ceriani e il coro coro “Voci del Mincio” di Marmirolo diretto dal naestro Mario Rebecchi.

La Pro loco nel mese di dicembre organizza altri due appuntamenti diventati ormai fissi per il periodo natalizio: la Camminata al chiaro di luna sabato 14, con partenza alle 19 dal santuario della Madonna di Mangher, e il presepio vivente nella contrada di Porle domenica 22, dove saranno presenti le bancarelle con hobbisti e produttori di cibi locali.

Il giorno di Santo Stefano sarà, infine, la banda di Vallio Terme a portare gli auguri in musica con il tradizionale Concerto di Natale.