Martedì, 30 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

martedì, 28 luglio 2015 Aggiornato alle 07:36Giudicarie

In cerca di lavoro? parliamone con gli esperti

di Redazione
Scade il 19 agosto la partecipazione a un bando dell'Agenzia del Lavoro che supporta nuove idee di imprenditorialità. Se ne parla questa sera a Storo

Questo martedì 28 luglio alle ore 20.30 nella sala riunioni del municipio di Storo, l'assessorato al Lavoro ha organizzato un incontro dedicato all'autoimprenditorialità ed ai giovani in cerca di lavoro, a cui parteciperanno esperti dell'Agenzia del Lavoro.

«Fine luglio non è probabilmente il periodo migliore per organizzare una serata su questi temi, ma va detto che c'è un bando dell'Agenzia del Lavoro che scade ad agosto e offre l’opportunità a chi è disoccupato e ha in mente un’idea d’impresa di avere un supporto orientativo/formativo ed un aiuto economico per l’avvio della propria attività.
Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 19 agosto per cui non potevamo proporre la serata in un altro periodo» afferma l'assessore Poletti.

Per agevolare i giovani della zona, l'assessore al Lavoro ha chiesto ai responsabili del progetto di venire fino a Storo ad illustrare i termini del bando e le modalità di presentazione delle domande perché - come afferma Poletti - «si sente il bisogno di portare i servizi anche in periferia».

L’iniziativa rientra tra gli interventi di politica attiva del lavoro e ha l’obiettivo di promuovere e sostenere l’occupazione attraverso l’avvio di nuove attività di impresa di piccole dimensioni.
Attraverso un percorso orientativo/formativo, della durata massima di quattro settimane, e di un successivo sostegno finanziario, in parte a fondo perduto e in parte in prestito agevolato e fino a un massimo di 38.000 euro, il potenziale imprenditore avrà la possibilità di realizzare la propria idea imprenditoriale.

Oltre a ciò i candidati selezionati potranno beneficiare di un servizio di accompagnamento alla realizzazione della propria idea imprenditoriale in fase di start-up dell’impresa per complessive 20 ore di cui 10 di assistenza tecnica e 10 di coaching.

La serata sarà anche l'occasione per aggiornare gli interessati
sia sul progetto "co-working", sia sul progetto "start-up", che l'attuale maggioranza ha inserito nel programma elettorale.
In queste prime settimane l'assessore Poletti si è già mosso in tal senso attivando contatti con Trentino Sviluppo, con il Bim, con il mondo del credito e con alcuni esperti.

Sono stati fatti incontri anche con il presidente del CEdiS (che ha promosso un bando start-up) e della famiglia Cooperativa Valle del Chiese, che pure ha espresso il desiderio di muoversi in questa direzione.

«Stiamo lavorando ad un progetto a ventaglio - afferma Stefano Poletti - che prevede il coinvolgimento di una pluralità di enti e di soggetti. Questo progetto si rivolge sia a chi ha già in mente una business idea sia a chi è ancora in una fase embrionale e sente il bisogno di un confronto e di un sostegno per capire come muoversi».

Fonte: comunicato stampa