Martedì, 30 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

giovedì, 26 luglio 2007 Aggiornato alle 00:00Lavori pubblici

Si lavora per ristrutturare la Casa municipale

di
Si lavora a Serle per la ristrutturazione e l’allargamento del palazzo municipale, lavori che richiederanno una spesa complessiva di un milione e mezzo di euro.
Si lavora a Serle per la ristrutturazione e l’allargamento del palazzo municipale, lavori che richiederanno una spesa complessiva di un milione e mezzo di euro.

In particolare il primo stralcio dei lavori (già in esecuzione) richiederà una spesa di 470 mila euro. «Il primo stralcio - spiega il sindaco di Serle Gianluigi Zanola - comprende le opere murarie e l'impostazione di tutti gli impianti».

Con tante innovazioni. Si sta, ad esempio, realizzando anche un impianto geotermico per scaldare e per raffreddare l'acqua con apposite pompe di calore (pompe ad immersione nei pozzi), «e fra l’altro - aggiunge il primo cittadino - sia all’interno che sopra al palazzo municipale installeremo dei pannelli fotovoltaici che avranno la potenza di 10 Kilowatt, oltre a pannelli radianti da soffitto e da parete. Porteremo l'acqua a 36 gradi centigradi in sinergia con l'impianto geotermico».

Il progetto esecutivo prevede l'ampliamento del palazzo comunale nella parte retrostante (situata a Nord, rispetto a Piazza Boifava ed all'attuale facciata del palazzo municipale). Tutti i servizi comunali verranno ammodernati; i pavimenti rifatti e saranno cambiati gli infissi. Fra l'altro sono previsti anche il completamento della rete cablata, il potenziamento del parco dei computer e la realizzazione di un ascensore.

Si tratta quindi di lavori impegnativi che doteranno il Comune dei nuovi spazi di cui abbisogna da tempo. Senza proclami l'amministrazione comunale di Serle, subito dopo aver realizzato la nuova scuola elementare ha approvato il progetto e ha organizzato l'appalto (affidato alla ditta Ettore Tonni di Serle) per l'ampliamento del palazzo municipale.

Ora, come detto, i lavori sono in corso e procedono a buon ritmo. Ma quando termineranno? «Riteniamo - chiude il sindaco Zanola - che il primo stralcio dei lavori verrà completato entro il mese di dicembre o, al più tardi, nei primi mesi dell’anno prossimo».

Alfredo Laffranchi
Da Bresciaoggi