Martedì, 30 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

giovedì, 13 aprile 2023 Aggiornato alle 08:00Confindustria Brescia

Il ruolo delle rinnovabili nella transizione ecologica

di Redazione
Mercoledì 19 aprile a Palazzo Martinengo, in città, una conferenza sul tema aperta a tutti, promossa da AmbienteParco con il patrocinio di Confindustria Brescia

Mercoledì 19 aprile, dalle ore 10 alle ore 12.30, a Brescia nel Salone dell’Apollo di Palazzo Martinengo Palatini, in P.zza del Mercato, sede del Rettorato dell’Università degli Studi, si terrà la conferenza aperta a tutti sul tema “Il ruolo delle rinnovabili nella transizione ecologica”.

Protagonista l’intervento di Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club, organizzazione di enti, imprese e amministrazioni impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto, e direttore scientifico di QualEnergia.it, portale web e rivista d’informazione che analizza mercati e scenari per accelerare la decarbonizzazione.

Cosa intendiamo per transizione ecologica? Perché è così importante per contrastare i cambiamenti climatici? Cosa aiuta ad accelerarla? E qual è il ruolo delle fonti di energia rinnovabile?

Queste sono alcune delle domande alle quali Gianni Silvestrini aiuterà a dare una risposta non solo dal punto di vista ambientale ma anche in termini d’impatto sociale. Se è vero, infatti, che la transizione ecologica è necessaria affinché ci possa essere un futuro per la specie umana, altrettanto importante è fare in modo che avvenga in modo “giusto”.

Per questo è necessario gestire non solo gli impatti ambientali, ma anche quelli sociali, migliorando le condizioni di vita delle persone, riducendo la povertà energetica, generando un nuovo sviluppo grazie all’innovazione e a nuovi modelli industriali.

Il traguardo da raggiungere presuppone soprattutto un’evoluzione culturale che, come tutti i cambiamenti, incontra resistenze, ma che per un territorio ricco di competenze, com’è Brescia, può rappresentare un’importante opportunità.

PROGRAMMA:

10.00/10.15 - Introduzione e saluti istituzionali
Marco Caffi, Socio Fondatore e Presidente CDA AmbienteParco, COO di Green Building Council Italia

10.15/11.30 - Il ruolo delle rinnovabili nella transizione ecologica
Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club

11.30/12.15 - Tavola rotonda: le sfide e le opportunità del territorio
Moderatore Marco Caffi:
- Fabio Astori, Confindustria Brescia, V. Presidente Transizione Ecologica e Sicurezza
Marco Ronchi, A2A, Responsabile sviluppo rinnovabili
- Costante Invernizzi, Docente di Conversione dell’energia, Università degli Studi di Brescia

12.15/12.30 - Dibattito e conclusioni

La conferenza è organizzata da AmbienteParco, Impresa Sociale Ente del Terzo Settore, Science Center dedicato alla sostenibilità ambientale, che vede nell’assetto societario, a fianco di Marco Caffi socio fondatore, l’Università degli Studi di Brescia e Fondazione AIB, l’ente promosso e governato da Confindustria Brescia per gestire le attività nell’ambito dell’istruzione e della formazione.


© Riproduzione riservata