29 Gennaio 2016, 15.16
Pillole di psicologia

Come si forma l'autostima?

di Annalisa Croci

Spesso ci si attribuisce una bassa o buona autostima, ma cosa significa la parola autostima e come si forma?


L’autostima è un processo lento che inizia dall’infanzia, è la valutazione che la persona ha di sé, si collega a capacità e risultati, ma anche a credenze personali. Inoltre dipende dalle aspettative, perciò se una persona si prospetta di raggiungere sempre alti livelli e non li realizza avrà una bassa autostima.

Avere un’adeguata autostima non vuol però dire sentirsi forti ed invincibili o aver sempre ragione, ma credere in se stessi, avere consapevolezza delle proprie risorse e comprendere i limiti.

Se una persona ritiene di avere autostima negativa diventa un problema, tenderà a svalutarsi e a considerarsi sempre un gradino inferiore rispetto agli altri e all’ideale di sé; sentendosi limitato, poco significativo e gli obiettivi venrranno visti come irraggiungibili.

Si forma inoltre attraverso fattori esterni ad esempio successi scolastici, nel lavoro e nella vita privata; molto importante è l’apprezzamento e il giudizio che viene fornito dagli altri, in particolare se sono figure importanti ( genitori, fratelli, insegnanti ).

L’autostima è un fenomeno che riguarda tutti, quindi avere una buona autostima aiuta a credere in sé e migliorarsi.
Pertanto nella vita di tutti i giorni è importante cercare di definirsi positivamente e credere nelle proprie capacità, senza esagerare.
Infatti credere nel proprio potenziale aiuta a vincere sfide, superare momenti di sconforto e avere risultati ottimali anche nelle situazioni di stress.   


Dott.ssa Annalisa Croci
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Cell. 334/2357696
www.ascoltopsicologo.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/07/2020 09:20

Autostima L’autostima è la credenza positiva o negativa che si ha di sé stessi. Ma come possiamo imparare a potenziarla?

03/07/2021 08:00

Autostima Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

09/02/2011 14:00

Autostima, come migliorarla L'autostima un processo soggettivo e duraturo che porta la persona a valutare e apprezzare se stesso tramite la consapevolezza positiva del proprio valore personale.

09/03/2016 12:13

Come incoraggiare i figli? Anche nei bambini si forma l’autostima, nei primi anni di vita e anche negli anni dell’adolescenza è fortemente influenzata dai genitori e dalle principali figure che li accudiscono

09/04/2013 07:57

Difendersi dai pregiudizi Come riconquistare la propria autostima: la tecnica che rende immuni dalle critiche e aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”