31 Dicembre 2023, 06.20
Eco del Perlasca

Amare se stessi

di Sara Panella

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?


La parola autostima è composta da due termini: “autos” che in greco significa “se stesso” e “estimare”, ovvero dal latino “valutare”.
Quindi, autostima sta ad indicare, appunto, la stima che diamo a noi stessi.

Può sembrare un concetto banale
, ma amare se stessi non è così semplice.
È un percorso che si costruisce durante tutta la vita, è impegnativo, difficile e pieno di ostacoli perché, nel corso degli anni, tutto di noi cambia, cambia il nostro aspetto, il nostro carattere, i nostri interessi e i nostri pensieri.

È un argomento di cui si parla molto,
soprattutto tra i giovani e sui social a causa del cyberbullismo gratuito che alcuni utenti lasciano sotto forma di commenti sgradevoli nei post di altre persone.
Molti influencer che ogni giorno ricevono questi commenti parlano di questo argomento per sensibilizzare e incitano i loro follower a non ascoltare e a non interessarsi dei giudizi negativi perché sono fatti da persone gelose e mai soddisfatte, che invidiano ciò che gli altri hanno.

Io concordo pienamente, ma sono anche del parere che sia molto complicato ignorare certi commenti.
Se per esempio viene toccata una propria insicurezza è praticamente impossibile non farsi paranoie o non pensare a quel giudizio in continuazione.

La domanda più ricorrente che i giovani di oggi si pongono è “Sono abbastanza?”. Abbastanza bello, abbastanza simpatico, abbastanza bravo a svolgere un certo compito e così via.
È una domanda molto insidiosa, cattiva, perché chi se la pone si interroga su tutti gli aspetti della sua vita, su tutte le relazioni sociali che ha, mette in dubbio persino la sua personalità. “Sono troppo silenzioso? Sono troppo estroverso? Sono troppo…?”

La verità è che questi quesiti, queste paranoie a cui gli adolescenti pensano sono insensate: perché non dovrei essere abbastanza, perché la mia persona deve essere limitata da standard che gli altri hanno, dalle aspettative che le altre persone nutrono in me?
Probabilmente chi segue le mode lo fa per essere apprezzato dagli altri. Chi ti ama davvero, però, ama la persona che sei, con i tuoi pregi e i tuoi difetti, non lo standard che viene inseguito da molti.

Quindi siate ciò che siete nel miglior modo possibile, non cambiate la vostra personalità, non nascondete i vostri interessi, siate liberi di esprimere le vostre emozioni e di dire la vostra opinione.
Concludo con una frase che, a mio parere, ognuno di noi dovrebbe ripetersi tutti i giorni: “Per essere insostituibili bisogna essere diversi”, Coco Chanel.

Sara Panella, 4A Grafica




Vedi anche
23/07/2022 08:10

Una cosa in meno o una in più? Come possiamo definire l’inclusione? Quanto è importante nella vita di tutti i giorni? Vediamo cosa ne pensano i ragazzi del nostro istituto

15/07/2020 09:20

Autostima L’autostima è la credenza positiva o negativa che si ha di sé stessi. Ma come possiamo imparare a potenziarla?

22/03/2011 18:00

Sentirsi amati Amare non solo un atto spontaneo, ma un’arte difficile che va appresa dalla vita e con la vita.

25/11/2021 06:41

Io sono con voi! Tutti sanno che la giornata mondiale della donna è l’otto marzo, ma non tutti sanno che giorno è il 25 novembre.

29/01/2016 15:16

Come si forma l'autostima? Spesso ci si attribuisce una bassa o buona autostima, ma cosa significa la parola autostima e come si forma?




Altre da Eco del Perlasca
01/03/2024

Abdicazione o morte?

Negli ultimi giorni in Tv si parla spesso della disgrazia del Re d’Inghilterra Carlo III che, a quanto pare, ha un tumore alla prostata, e oltre a questo si parlerebbe anche di una sua possibile abdicazione

29/02/2024

Il nulla

Si può scrivere un articolo sul nulla in codice morse? Ecco a voi!

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa

20/02/2024

Carnevale di Bagolino: che significato ha per i giovani?

Non molto lontano da Brescia, in un piccolo borgo di 4000 abitanti, il Carnevale diventa un momento di condivisione e gioia, atteso con ansia da grandi e piccini

18/02/2024

Rose d'affetto

Il 14 Febbraio gli studenti del I.I.S Giacomo Perlasca si sono riuniti in un’occasione unica, festeggiando l’amore e condividendo un gesto di affetto con i loro amati

15/02/2024

Può un particolare suscitare forti emozioni?

Dipende da come lo si guarda…

15/02/2024

Riscrittura di uno scritto sulla scrittura

Conoscete il mito del dio egiziano Teuth contenuto nel Dialogo “Il Fedro” di Platone? E la sua re-interpretazione valsabbina

10/02/2024

La Giornata del Ricordo: l'eccidio delle Foibe

Giorgio Napolitano: «Gli atroci crimini commessi non hanno giustificazione alcuna. Essi non potranno ripetersi nell'Europa unita, mai più. Condanniamo ancora una volta le ideologie totalitarie che hanno soppresso crudelmente la libertà»

09/02/2024

Violenza sulle donne: anche gli uomini siano coinvolti

Perché il 25 novembre dovrebbe essere una data dedicata solo alle donne? Tutti possono contribuire contro l'inaccettabile!

07/02/2024

La musica è...

La musica è un qualcosa di così bello da essere inevitabile, tutti ne cadiamo vittima e non sappiamo spiegare perché ci piaccia, perché ci faccia sentire come ci sentiamo, è irrazionalmente fondamentale nella vita di ognuno di noi