31 Dicembre 2023, 06.20
Eco del Perlasca

Amare se stessi

di Sara Panella

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?


La parola autostima è composta da due termini: “autos” che in greco significa “se stesso” e “estimare”, ovvero dal latino “valutare”.
Quindi, autostima sta ad indicare, appunto, la stima che diamo a noi stessi.

Può sembrare un concetto banale
, ma amare se stessi non è così semplice.
È un percorso che si costruisce durante tutta la vita, è impegnativo, difficile e pieno di ostacoli perché, nel corso degli anni, tutto di noi cambia, cambia il nostro aspetto, il nostro carattere, i nostri interessi e i nostri pensieri.

È un argomento di cui si parla molto,
soprattutto tra i giovani e sui social a causa del cyberbullismo gratuito che alcuni utenti lasciano sotto forma di commenti sgradevoli nei post di altre persone.
Molti influencer che ogni giorno ricevono questi commenti parlano di questo argomento per sensibilizzare e incitano i loro follower a non ascoltare e a non interessarsi dei giudizi negativi perché sono fatti da persone gelose e mai soddisfatte, che invidiano ciò che gli altri hanno.

Io concordo pienamente, ma sono anche del parere che sia molto complicato ignorare certi commenti.
Se per esempio viene toccata una propria insicurezza è praticamente impossibile non farsi paranoie o non pensare a quel giudizio in continuazione.

La domanda più ricorrente che i giovani di oggi si pongono è “Sono abbastanza?”. Abbastanza bello, abbastanza simpatico, abbastanza bravo a svolgere un certo compito e così via.
È una domanda molto insidiosa, cattiva, perché chi se la pone si interroga su tutti gli aspetti della sua vita, su tutte le relazioni sociali che ha, mette in dubbio persino la sua personalità. “Sono troppo silenzioso? Sono troppo estroverso? Sono troppo…?”

La verità è che questi quesiti, queste paranoie a cui gli adolescenti pensano sono insensate: perché non dovrei essere abbastanza, perché la mia persona deve essere limitata da standard che gli altri hanno, dalle aspettative che le altre persone nutrono in me?
Probabilmente chi segue le mode lo fa per essere apprezzato dagli altri. Chi ti ama davvero, però, ama la persona che sei, con i tuoi pregi e i tuoi difetti, non lo standard che viene inseguito da molti.

Quindi siate ciò che siete nel miglior modo possibile, non cambiate la vostra personalità, non nascondete i vostri interessi, siate liberi di esprimere le vostre emozioni e di dire la vostra opinione.
Concludo con una frase che, a mio parere, ognuno di noi dovrebbe ripetersi tutti i giorni: “Per essere insostituibili bisogna essere diversi”, Coco Chanel.

Sara Panella, 4A Grafica




Vedi anche
23/07/2022 08:10

Una cosa in meno o una in più? Come possiamo definire l’inclusione? Quanto è importante nella vita di tutti i giorni? Vediamo cosa ne pensano i ragazzi del nostro istituto

15/07/2020 09:20

Autostima L’autostima è la credenza positiva o negativa che si ha di sé stessi. Ma come possiamo imparare a potenziarla?

22/03/2011 18:00

Sentirsi amati Amare non solo un atto spontaneo, ma un’arte difficile che va appresa dalla vita e con la vita.

25/11/2021 06:41

Io sono con voi! Tutti sanno che la giornata mondiale della donna è l’otto marzo, ma non tutti sanno che giorno è il 25 novembre.

29/01/2016 15:16

Come si forma l'autostima? Spesso ci si attribuisce una bassa o buona autostima, ma cosa significa la parola autostima e come si forma?




Altre da Eco del Perlasca
27/04/2024

Una recente "rivoluzione" su Selene

Un allunaggio è acclamato dovunque nel Globo: che conseguenze avrà nell’ambito della scoperta di nuovi mondi?

27/04/2024

Recensione del documentario satirico: FASCISTI SV MARTE

FASCISTI SV MARTE è un film satirico, è stato girato nel 2006 e diretto da Corrado Guzzanti e Igor Skofic

19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine