09 Febbraio 2011, 14.00
Psicologia

Autostima, come migliorarla

di Paola

L'autostima č un processo soggettivo e duraturo che porta la persona a valutare e apprezzare se stesso tramite la consapevolezza positiva del proprio valore personale.

 
La parola auto-stima deriva dal termine "stima", ovvero la valutazione e l'apprezzamento di se stessi e degli altri.
L’autostima è dentro di noi non è ereditaria, innata o contenuta nel nostro DNA, bensì è qualcosa che costruiamo lungo tutto l'arco della nostra esistenza.
 
Quotidianamente la vita ci pone di fronte a piccole e grandi difficoltĂ , fallimenti, dispiaceri.
Ci chiudiamo in noi stessi, ci plasmiamo a cio’ che la società vuole, alle aspettative della nostra famiglia dimenticando cosa realmente ci rende felici.  
L’autostima va alimentata quotidianamente, fermiamoci a riflettere, capiamo i nostri errori e soprattutto impariamo ad ascoltarci.
 
Qualche consiglio pratico per migliorare la propria autostima…
 
1. Apprendere per migliorare.
Il tuo livello di autostima è direttamente proporzionale al tuo livello di preparazione.
Pensa agli esami, che hai affrontato nella tua vita.
Esserti preparato ha innescato nel tuo cervello un “meccanismo inconscio” molto interessante: + preparazione = + autostima = + successo = + autostima.  
Questo non vale solo a scuola, la vita è un esame continuo: studia ed esercitati quotidianamente nei campi in cui vuoi eccellere.

2. Trasforma i tuoi pensieri.
I pensieri negativi possono distruggere la tua autostima.
Continuare a ripeterti frasi come “non sono all’altezza”, “non ci riesco”, “non sono capace” è un modo per la tua psiche di creare delle scappatoie quando hai paura di affrontare qualcosa.
Queste scuse non ti aiutano: diventa consapevole di questi pensieri negativi e sostituiscili sistematicamente con pensieri positivi come “Posso farcela…”.
 
3. Cura il tuo aspetto.
Estetista, parrucchiere, un bel vestito, l’autostima aumenta immediatamente.
L’immagine che abbiamo di noi stessi ha un impatto determinante sulla nostra autostima: questa immagine non è immutabile e curando quotidianamente il nostro aspetto possiamo migliorarla, migliorando la nostra autostima.
 
4. Inizia a fare sport.
Quando ti senti in forma con te stesso la tua autostima raggiunge un picco.
Senti che stai facendo qualcosa di buono per te e le endorfine faranno il resto.
 
5. Conosci te stesso.
La carenza di autostima è generalmente legata ad una cattiva considerazione che abbiamo di noi stessi.
Se non conosciamo realmente noi stessi, quali sono i nostri difetti e quali sono le nostre qualitĂ , non potremo mai saperlo.
Abituati a tenere un diario giornaliero: appunta i tuoi pensieri ricorrenti, registra le tue piccole vittorie, scrivi cosa è andato bene e cosa è andato male durante il giorno.
Questo piccolo esercizio ti aiuterà ad avere un’immagine più oggettiva di te stesso e probabilmente una migliore autostima.

6. Aiuta qualcuno che non conosci.
Aiutare uno sconosciuto, ci rende felici ed è un buon metodo per accrescere la nostra autostima.
Sentire di contribuire sinceramente al benessere di un’altra persona ti fa sentire bene e migliora la percezione che hai di te stesso.
 
7. Sorridi.
Un bel sorriso semplice, spontaneo, è un ottimo biglietto da visita sia nella vita privata che professionale!
 
8. Vivi le passioni.
Fai cio’ che ti rende felice, prenditi i tuoi spazi, coltiva le tue passioni.
 
9. Impara a dire no.
Sapere dire no quando serve è una dimostrazione di grande autorevolezza.
Sopratutto in ambito lavorativo, dire qualche no può aiutarti ad affermare le tue posizioni e di conseguenza accrescere la stima che hai di te stesso.

10. Fissa un piccolo obiettivo e raggiungilo.
Le nostre vittorie influenzano la considerazione che abbiamo di noi stessi.
Fissa un piccolo traguardo che puoi raggiungere oggi stesso.
Ogni piccola vittoria che otterrai accrescerĂ  il tuo senso di autostima e ti permetterĂ  di scalare vette sempre piĂą impegnative!
 
…O semplicemente impara ad essere felice…

 



Commenti:
ID6786 - 09/02/2011 15:59:00 - (betty) -

bellissima l'immagine del gatto allo specchio. E' vero, tutte queste cose io le ho sperimentate e l'obiettivo è stato raggiunto

ID6808 - 10/02/2011 08:05:00 - (reale) -

bello e interessante

ID35451 - 31/08/2013 14:28:03 - (forzanove) - Autostima, come migliorarla

....gli americani insegnano (raramente, a volte ci prendono)...superata la bruttissima fase dell'edonismo, oggi si ripropongono con un assioma interessante: ....un grande pugile non è colui che porta moltissimi pugni, ma colui che si rialza ogni volta che cade al tappeto....Ne consegue che l'auto stima non è data solo da vittorie ma dalla capacità di ricominciare ogni volta di più e con determinazione, dopo una sconfitta.Bisogna comunque contestualizzatre il tutto...Se vivo in una società molto competitiva e conflittuale, importante sarà la vittoria perché in lei ripongo le mie attese...Se vivo in una società equilibrata e all'insegna della serenità allora ogni mia azione ogni mio gesto e' teso alla sobrietà e non alla competizione come unico fine....tantomeno al contraddittorio. In altre parole si deve mettere l'io alle spalle del se'

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/07/2020 09:20

Autostima L’autostima è la credenza positiva o negativa che si ha di sé stessi. Ma come possiamo imparare a potenziarla?

29/01/2016 15:16

Come si forma l'autostima? Spesso ci si attribuisce una bassa o buona autostima, ma cosa significa la parola autostima e come si forma?

03/07/2021 08:00

Autostima Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

16/01/2024 08:00

Il critico interno “Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te”.
Cinque consigli utili per gestire il proprio critico interno e preservare la propria autostima

09/04/2013 07:57

Difendersi dai pregiudizi Come riconquistare la propria autostima: la tecnica che rende immuni dalle critiche e aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, piĂą raramente papĂ , per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”