Martedì, 30 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

sabato, 3 maggio 2008 Aggiornato alle 00:00Primo maggio

Picnic in compagnia di amici e parenti

di
Sono stati quasi tre milioni gli italiani che hanno trascorso il primo maggio, in compagnia di parenti e amici, con picnic al mare, al lago o nel verde, secondo una tradizione che resiste nel tempo.
Sono stati quasi tre milioni gli italiani che hanno trascorso il primo maggio, in compagnia di parenti e amici, con picnic al mare, al lago o nel verde, secondo una tradizione che resiste nel tempo e che in molte regioni vede come protagonista un menu a base di fave e pecorino.

E' quanto ha stimato la Coldiretti in riferimento al primo maggio, giornata che unisce momenti di riflessione sull'importanza sociale del lavoro con occasioni di svago dagli impegni quotidiani fuori dalle città.

Braciolate sul posto, ma anche frittate, pasta al forno preparata in casa, pollo e verdure crude e cotte sono i piatti preferiti del menu all'aria aperta dove in molte regioni è irrinunciabile l'abbinamento fava e pecorino che - sottolinea la Coldiretti - unisce due prodotti della tradizione agroalimentare nazionale conosciuti entrambi fin dal tempo degli antichi romani.

L'Italia - precisa la Coldiretti - produce quasi 60 milioni di chili di fave fresche che sono state vendute quest'anno a prezzi stabili compresi tra uno e due euro, mentre sono ben 5 i pecorini nazionali che hanno ottenuto la protezione comunitaria come denominazioni di origine (Romano, Sardo, Siciliano, Toscano e per ultimo di Filiano).
S
e la festa dei lavoratori per molti è stata l'occasione per organizzare una scampagnata fai da te con la preparazione casalinga, o direttamente sul posto, dei pasti, sono numerosi anche coloro che - continua la Coldiretti - non hanno rinunciato a qualche comodità e hanno colto l'opportunità di gustare cibi tradizionali rivolgendosi a uno dei 18mila agriturismi italiani.

Durante il ponte sono stati oltre 300mila gli ospiti degli agriturismi secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Federalberghi . Molte di queste aziende agricole - precisa la Coldiretti - si sono attrezzate con l'offerta di alloggio, di pasti completi, di colazioni al sacco o hanno messo a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare anche le esigenze di indipendenza.

Fonte. Coldiretti