Martedì, 30 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

mercoledì, 24 settembre 2008 Aggiornato alle 00:00Produzioni locali

Un anno di vendita al dettaglio

di Cesare Fumana
Un anno fa veniva inaugurato a Lavenone il punto vendita della “Comunità produttori terra tra i due laghi” che permette la vendita al dettaglio di prodotti tipici locali di una quindicina di aziende agricole della Valsabbia e del Garda.
Un anno fa, esattamente il 22 settembre, veniva inaugurato a Lavenone il punto vendita della cooperativa “Comunità produttori terra tra i due laghi” che permette la vendita al dettaglio di prodotti tipici locali di una quindicina di aziende agricole della media e alta Valle Sabbia ed alcune della zona del Garda.

Nata su proposta della Coldiretti valsabbina, la Comunità ha avuto da subito il supporto delle istituzioni, in particolare del Gal Garda Valsabbia che, grazie al progetto Leader, ha reso possibile dapprima la costituzione della cooperativa ed in seguito, con l’interessamento del comune di Lavenone che ha messo a disposizione i locali, la realizzazione del punto vendita.
Il negozio è aperto al pubblico solo il sabato ed è gestito a turno dai diversi soci.
«Siamo molto soddisfatti di com’è andato questo primo anno di vendita al dettaglio – ci riferisce Massimo Pace di Bione, uno dei soci cooperatori - anche se il negozio non è ancora molto conosciuto e si trova in un posto un po’ nascosto nel centro di Lavenone».
Per promuovere il negozio e i propri prodotti, in alcuni casi delle vere e proprie leccornie, la cooperativa ha preso parte a numerose manifestazioni con un proprio stand, a cominciare dalla Fiera di Gavardo e ad altri eventi enogastronomici a Salò; ha promosso quest’estate la “La festa del segadur” a Treviso Bresciano e per festeggiare primo compleanno del negozio ha in programma altri eventi.
«Per festeggiare il primo anno di apertura del negozio – prosegue Pace – abbiamo deciso di dedicare due giornate di solidarietà. Saremo presenti per due domeniche di ottobre nelle piazze di alcuni paesi valsabbini con un nostro banchetto per vendere i nostri prodotti, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Co.Ge.S.S. di Barghe, la cooperativa che si occupa dei disabili».

Domenica 19 ottobre saranno nelle piazze di Idro, Vestone, Vobarno e Bione, mentre domenica 26 saranno a Sabbio Chiese, Salò, Villanuova e Paitone.

Lo stand della “Comunità produttori terra tra i due laghi” sarà inoltre presente alla Fiera della bioedilizia l’11 e il 12 ottobre al Palafiera di Gavardo e alla Sagra del Tartufo a Tignale domenica 28 settembre, sabato 4 e domenica 5 ottobre.

«I nostri prodotti sono in vendita anche in alcuni negozi della valle, e diversi negozianti si sono dimostrati sensibili e interessati alle nostre produzioni tipiche locali. Meno interesse l’abbiamo riscontrato da parte dei ristoratori della zona».
Per questo nei progetti futuri ci sarebbe l’apertura di un altro punto vendita in un paese della bassa valle, ma ciò è legato all’accoglimento o meno di alcuni progetti presentati in Regione, grazie all’interessamento dell’Agenzia territoriale per il turismo.