19 Maggio 2011, 10.00
Frutta

Strani, ma buoni

di Laura

Mai assaggiato un Rambutan, o uno Star-fruit? Mai osservate le forme incredibili del Durian, o i colori sensuali e cangianti di un Lychee?

 
I frutti esotici sorprendono per la loro imprevedibilità, incuriosiscono, ed essendo spesso molto difficili da trovare sono quel genere di rarità che gustiamo con particolare piacere.
Se riuscite a trovarli nelle drogherie esotiche delle vostre città (sempre più piene di prelibatezze di terre lontane) o se doveste icontrarli durante un viaggio, vi consigliamo di provarli.
Sono tutti imperdibili.
 
1. Rambutan
Proviene dall’arcipelago malese e Sud-est asiatico
Nonostante la buccia molto pittoresca il Rambutan ha un sapore simile al lychee e molto dolce e anche questo frutto sta benissimo nel tè.
Basta strizzare la polpa e dolcificare la bevanda, che deve essere servita molto fredda, e servirla in dei bicchieri trasparenti con all’interno un frutto intero.
 
2. Jackfruit
Frutto originario del sud est India, Bangladesh, Filippine e Sri Lanka
Il famoso Jackfruit ha un sapore simile a quello dell’ananas, trovo che essiccato (lo vendono nei negozi di cibi etnici) sia buonissimo nelle torte leggermente aromatizzate con del limone.
 
3. Passion Fruit
Nativo del Sud America, ma cresce anche in India e Nuova Zelanda
Il Frutto della Passione ha questo nome estremamente…evocativo; sembra una specie di melograno con grossi semi dorati, o rossi.
Quando preparo la sangria non manca mai, le sue gemme sono succosissime e danno un tocco particolare a questa bevanda.
 
4. Lychee
Nativo del sud della Cina. Si trova anche in India, e a Taiwan
La prima volta che ho mangiato un Lychee è stato in un ristorante cinese, mi è stato portato in una piccola ciotolina trasparente, alcuni frutti erano stati sbucciati, altri lasciati interi; erano bianchi perlacei, e le il colore della buccia ricordava quelli dei fiori di pesco… sono frutti estremamente poetici in effetti!
Il loro sapore somiglia a quello dell’uva, ma senza il fondo acidulo, un gusto rotondo e delicato, il seme centrale è levigato e molto grande.
 
5. Star fruit (karambola)
Originario dell’Indonesia, India e Sri Lanka
Il frutto stella, o Karambola, è giallo e ha cinque spicchi, se tagliato a fette orizzontali si ottengono una serie di stelle.
Ricchissimo di vitamina C.
 
6. Mangosteen
Provienienza: Isole della Sonda e Molucche
Il Mangosteen, davvero difficile da trovare, ha grossi semi a forma di fiore e una polpa cremosa.
Chi ha avuto la fortuna di averlo a disposizione, giura che è fantstico in deliziosi smoothie mescolato con banana e foglie di menta fresca.
 
7. Kumquat
Frutto cinese
Il Kumquat ha tutte le caratteristiche di un piccolo arancio, l’ho assaggiato da bambina, quando mia madre prendendone uno tra le mani, e intingendolo nello zucchero mi ha chiesto un grande atto di fiducia: provare un frutto esotico senza fare troppe domande.
Ricordo ancora la sensazione del viso contratto in una smorfia eloquentissima di pentimento, era troppo amaro per me!
 
8. Durian
Nativo del Brunei, Malesia e Indonesia
Trovare un accostamento per il Durian “il re dei frutti” non è semplice (se è per questo nemmeno sbucciarlo!).
Un droghiere cinese che conosco mi ha raccomandato una miscela particolare di tè verde gunpowder con pezzettini di questo frutto essiccato.
Mai provata, però.
 
9. Dragon Fruit
Messico, centro e Sud America
La polpa cremosa del Dragon fruit, costellata di semini neri, è custodita in un guscio dai colori fluorescenti.
Servito con i formaggi poco stagionati questo frutto rende moltissimo, grazie al sapore delicato.
 
10. African cucumber
Provenienza: Deserto del Kalahari, Africa
Ha un sapore molto intenso e un “bouquet” davvero vario.
La sua polpa è morbida e si presta alla preparazione di ottimi dolcetti semplicemente lavorandola con del mascarpone e pochissimo zucchero a velo, usandolo come ripieno di tartellette di frolla.
 
Da www.gingerandtomato.com
 


Commenti:
ID9672 - 19/05/2011 10:34:00 - (ziogian) - Vuoi mettere...

Una bella pesca raccolta dall'albero in giardino? :-)

ID10031 - 31/05/2011 11:54:54 - (dibointheworld) - Perchè...

...perchè, tu non hai in giardino una pianta di African Cucumber!? :D :P oO

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/04/2022 06:24

Un arcobaleno di sapori La natura si è divertita parecchio a dare colore a frutta e verdura, dal momento che esistono melanzane bianche come la neve e banane… azzurre come un puffo!

09/03/2013 09:00

Un video divertente ispirato al celebre gioco Fruit Ninja Un passatempo che dal virtuale passato al reale e sulla scorta del successo del videogioco, qualcuno s' divertito a replicare affettando davvero frutta di vario genere, in una macedonia fatta con la katana. Di seguito il viideo

09/06/2014 07:10

«Buoni frutti» Settemila metri quadrati di terreno, a Legnago di Villanuova. E’ il regno di Sabrina Lee Massa, mamma gallese e papà di Genova, che parte dalle fragole sognando un “centro benessere” a base di… frutta

16/05/2010 15:00

Tavola imbandita di... colori I colori hanno un ruolo importante per tutti gli esseri viventi. Colori che abbelliscono, che curano, che stimolano emozioni... colori anche a tavola.

09/08/2010 13:57

In flessione il consumo di frutta Da gennaio a giugno di quest'anno ogni famiglia italiana ha comperato 5 chilogrammi di frutta in meno.




Altre da In cucina
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

10/03/2024

Ristoratori cercansi

Per partecipare al nuovo “Laboratorio gastronomico - Cene itineranti a kilometro zero in Valle Trompia e Valle Sabbia”. Candidature entro il 31 maggio

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa

16/02/2024

Giovani cuochi valsabbini a Roma

Soddisfazione per gli studenti dell'Alberghiero del Perlasca di Idro, che portano la Valle anche nelle sfide culinarie

26/12/2023

Chef per una notte: il Perlasca presente

La classe quinta di cucina e sala dell'istituto di Idro parteciperà all'11esima edizione dell'iniziativa, ora anche programma tv, promossa dal gruppo Editoriale Bresciana

20/08/2023

Il ritorno della chef

Ambra Marca, chef bagossa, si è regalata un'esperienza internazionale: un anno intero a Dublino per tornare ancora più brava di prima. VIDEO

15/05/2023

La CPF80 di Lavenone

La C.P.F.80, cooperativa di consumatori con sede a Lavenone, giunge quest’anno al suo 43esimo compleanno.  L’assemblea annuale dei soci è per questo giovedì 18 maggio alle 20:30, per la prima volta nell'area di vendita

02/05/2023

Lo spiedo bresciano espatria in Trentino

La tradizione dello spiedo valsabbino varca i confini provinciali e regionali grazie a un corso tenuto dal maestro spiedatore Mauro Tosi in Val di Ledro
VIDEO