Martedì, 30 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

giovedì, 26 novembre 2009 Aggiornato alle 12:00Feste

Appuntamenti gavardesi col Natale

di red.
Si avvicina dicembre. Per festeggiare degnamente il periodo natalizio, a Gavardo è stata predisposta una lunga serie di eventi.
 
Si comicerà venerdì 4 dicembre con la presentazione di un libro e si finirà il 5 febbraio con una conferenza dedicata all’alzheimer.
Nel mezzo, la nutrita programmazione del “Buon Natale Gavardese”, che riunisce tutta una serie di iniziative proposte dall’amministrazione comunale e da alcune realtà che operano sul territorio.
 
“Unico il denominatore: recuperare le tradizioni rivivendo il centro storico” afferma nel presentare le iniziative il sindaco Emanuele Vezzola, che aggiunge: “Sono stato felicemente sorpreso, all’indomani dell’insediamento in municipio della nuova amministrazione, di trovare numerosi concittadini che, gratuitamente e disinteressatamente, venivano a proporre idee e suggerimenti per rianimare le nostre piazze. A loro è stata data fiducia e, ne sono certo, il nostro Buon Natale Gavardese sarà riproposto anche negli anni a venire”.
 
Il libro che sarà presentato il 4 dicembre alle 20 e 30 nell’auditorium C.Zane sarà “Le vie di Gavardo. Ogni nome una storia”, ed è il risutato di un progetto coordinato dalla prof. Emilia Nicoli nella locale scuola media.
Da sabato 5 a martedì 8, Piazza De Medici ospiterà il “Villaggio di Natale”, a cura del Comitato per il Centro storico che presenterà prodotti tipici, gastronomia e idee regalo, in collaborazione con alcuni ristoratori gavardesi che per il sabato sera hanno predisposto un menu a 18 euro.
 
Domenica 6 è prevista anche l’apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico della Valle Sabbia con visite guidate ed un laboratorio di ceramica, mentre nell’Auditorium Cecilia Zane alle 15 e 30, per il ciclo “Natale delle Pievi”, ci sarà uno spettacolo con burattini per famiglie e bambini.
Martedì 8 alle 20:45 il teatro Salone Pio XI ospiterà lo spettacolo musicale “Sei anche tu dell’idea”, a cura dell’associazione culturale La pulce nell’Orecchio.
Venerdì 11 verrà presentato nelle sale del Museo il “Calendario storico” a cura della Pro Loco del Chiese.
 
Domenica 13, Santa Lucia farà la sua comparsa fra le bancarelle lei dedicate al parco giochi di Soprazzocco, aperte tutto il giorno, e alle 18 in Piazza Zanardelli.
Fra mostre, esibizioni teatrali e musicali, arriverà anche domenica 20 dicembre quando, dalle 14 alle 18, il Natale in piazza occuperà Piazza Zanardelli con l’esposizione da parte delle assiciazioni dei “lavoretti di Natale”, accompagnati da caldarroste e vin brulè. Antivigilia e vigilia del Lieto evento saranno impegnati dai concerto del coro La Faita e dalle Pastorelle Gavardesi.
 
Nella notte di Natale aprirà il presepe del Borgo del Quadrel e durante la giornata quello vivente al Vecchio Mulino, che si ripeterà sempre dalle 16:30 alle 19 il 26 ed il 27 dicembre e nei giorni 1, 3 e 6 gennaio.
Domenica 27, la chiesa di Santa Maria degli Angeli ospiterà il concerto gospel con il Coro di voci libere della provincia di Torimo. Il 2 gennaio sarà la chiesa di San Giacomo a Soprazocco ad ospitare l’ensemble di ottoni Brass Quintet, l’organista Marco Paderni ed il soprano Alice Katia Stefani.
 
Mercoledì 6 avrà luogo il tradizionale scambio di auguri fra l’ammministrazione comunale e il corpo musicale Viribus Unitis, il Corpo Bandistico di Sopraponte e la Fanfara alpina Valchiese.
Meno natalizi ma ad ogni modo beneauguranti i successivi incontri. Venerdì 15 gennaio nell’auditorium C.Zane per la presentazione del libro “Leo de Luca” a cura della Pro loco del Chiese, mercoledì 20 con l’incontro “Sessualità e coppia: effetti sull’emotività dei figli” con la dottoressa Lucia Pelamatti, venerdì 5 febbraio quando a parlare di “Alzheimer e famiglie” è stato chiamato l’espertissimo prof. Orazio Zanetti.