Lunedì, 29 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

giovedì, 3 febbraio 2022 Aggiornato alle 11:15Info - Shopping

Come acquistare un orologio di lusso online senza avere brutte sorprese

di red.
Con l'avvento degli ecommerce e il boom delle vendite online, anche l'acquisto di un orologio di lusso passa spesso da questi canali

La scelta è ormai davvero molto ampia e, per questo, è fondamentale prestare attenzione ad alcuni aspetti per non incorrere in fregature nel momento in cui si decide di acquistare un bene di valore.
Il web è una grande fonte di opportunità ma può anche nascondere insidie e, soprattutto se si è inesperti, occorre molta cautela per concludere l'affare al meglio.
Quindi, prima di iniziare a scandagliare i vari siti alla ricerca di un orologio di lusso, diventa importante sapere come valutare da chi si sta acquistando.

Innanzitutto, è imprescindibile che l'orologio, nuovo o usato che sia, abbia il Certificato di Garanzia che ne attesta l'autenticità.
Questo certificato è un documento autentico della casa produttrice fornito al momento dell'acquisto dell'orologio nuovo insieme allo scontrino fiscale.
Nel caso, ad esempio, di un orologio Rolex Daytona sarà la maison svizzera a rilasciare il certificato di garanzia su cui è riportato il codice seriale e la referenza.

Il codice seriale di un Rolex è un numero univoco di identificazione che è riportato sui vari modelli di solito tra le anse del cinturino alle ore 6.
Per una maggiore sicurezza, si può verificare che il numero sul certificato corrisponda a quello sull'orologio.
Inoltre, il codice seriale serve anche per sapere se, eventualmente, l'orologio è stato segnalato come rubato.

Da richiedere per accertarsi che l'orologio non sia contraffatto, oltre alla Garanzia e allo scontrino fiscale, anche la scatola originale.
Anche la scatola è una sorta di "carta d'identità" dell'orologio e, in più, può contenere accessori che ne alzano il valore come porta documenti in pelle, panno per la pulizia e l'accessorio per togliere o aggiungere le maglie del bracciale.

Nel caso in cui dovessero mancare la garanzia, la scatola o il documento d'acquisto di un orologio usato, è buona norma chiedere al venditore se è disposto a effettuare una perizia presso un Concessionario Ufficiale per verificarne l'autenticità e, allo stesso tempo, lo stato di usura e il corretto funzionamento.

Ancora, rivolgersi al mercato italiano è senza dubbio un'arma in più per difendersi da eventuali brutte sorprese: è sicuramente più semplice comunicare con il venditore e cercare informazioni su di esso.
Sì, perchè fare ricerche in rete sulla reputazione del sito di vendita di orologi di lusso è un aspetto da non trascurare: grazie alle recensioni e alle opinioni degli altri acquirenti si può comprendere con chiarezza se si è di fronte a un venditore affidabile.

I rivenditori autorizzati dalle maison hanno una reputazione da difendere e non possono permettersi di mettere in vendita orologi falsi, con difetti o privi di garanzia post vendita.
È loro impegno verificare l'autenticità dei segnatempo che propongono e controllarne la provenienza.

Affidarsi ai rivenditori ufficiali è quindi garanzia di acquisti sicuri.

© Riproduzione riservata