Martedì, 30 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

giovedì, 14 gennaio 2010 Aggiornato alle 11:00Sulla neve

Sci di fondo sullo Stino

di Cesare Fumana
La pista da fondo sull’Altopiano dello Stino, fruibile dopo le recenti nevicate, diventerà patrimonio del Comune di Capovalle per garantirne il tracciato.

La nevicata della scorsa settimana ha permesso di imbiancare anche l’altopiano dello Stino, la montagna alle spalle di Capovalle, posto a 1.500 metri di quota.
Questo ha consentito di battere la pista da fondo che anche quest’anno sarà gestita e curata dai volontari dell’associazione sportiva Audax Sporting Club di Capovalle.

«È una pista completamente gratuita e accessibile a tutti – ci spiega Caterina Piccini, uno dei membri del sodalizio sportivo –. L’anello di quattro chilometri viene battuto solo nei fine settimana, ma la pista è fruibile tutti i giorni. Inoltre sul sito dell’Audax Capovalle (www.audaxcapovalle.net) è possibile monitorare le condizioni meteo in tempo reale, grazie alla webcam installata sulla pista e ad un blog aggiornato per dare informazioni a chi volesse farci visita».

Anche l’Amministrazione comunale capovallese, sollecitata dall’associazione sportiva, dopo aver sentito i proprietari delle aree dove passa la pista, ha deciso che l’anello diventerà patrimonio del Comune, in modo da garantirne il tracciato ed evitare malintesi del passato.

«Inoltre, al più presto – prosegue Caterina -, facilmente da sabato 23 gennaio, in collaborazione con la scuola primaria di Capovalle, come lo scorso anno, si terrà il corso di sci dalla durata di quattro sabati, che permetterà ai nostri bambini di acquisire una tecnica sempre migliore, senza dimenticare il divertimento e i benefici dello sport all’aria aperta».
«Vogliamo infine ricordare – conclude – che la nostra pista, situata a 1.500 metri d’altitudine, è influenzata dal lago di Garda e dal lago d’Idro e gode di un clima mite veramente piacevole anche d'inverno e indicato per gli amanti della tintarella».