16 Aprile 2023, 09.48
Blog - Maestro John

Belle soprese

di Maestro John

Per fortuna non ci sono solo le sorprese nelle uova di Pasqua. Ma le buone notizie da Chiara! E la Scuola di vita familiare. Poi eventi e due compleanni


L’altro giorno girava sui cellulari questa notizia meravigliosa:
“Nonostante la giornata uggiosa oggi il sole risplende più che mai!!! Con immensa gioia, incontenibile vi comunico che il Signore ha finalmente esaudito tutte le nostre preghiere.
Chiara ha miracolosamente riaperto gli occhi ed è ben presente!
Lodiamo e ringraziamo il Signore perché dopo oltre 5 mesi la luce della lampada ha ripreso ad ardere.
La strada che ora attende Chiara è ancora lunga ed in salita, ma noi tutti le staremo accanto e continueremo a sostenerla.
La famiglia ringrazia tutti immensamente con tutto il cuore per le infinite preghiere ed il calore dimostrato. Ringrazia di cuore tutti i medici e gli infermieri che con molta cura e dedizione non si sono mai arresi facendo tutto il possibile per Chiara.
Grazie, grazie, grazie a tutti, ma soprattutto al Signore che insieme a Maria ci ha concesso questa grandissima Grazia.”


Ho pianto di gioia. Si può piangere per la gioia, sapete?
Dopo alcuni minuti mi ha scritto la mia ex alunna Laura Nicolini, che ora studia e vive a Milano: “La cara Chiara di cui tanto scrivi alla fine di ogni tuo articolo, è una mia cara amica e ho saputo proprio qualche minuto fa che si è svegliata, riconosce i genitori e sta progredendo bene, nonostante abbia ancora dei problemi...” Grazie Lauretta, amica di Chiara!

Venerdì sera ho partecipato con la mia attuale moglie e molte persone al ritrovo delle “ragazze” della scuola di vita famigliare e della scuola di cucito, presso Casa San Giuseppe. Sono entrato nella cappella gremita di donne: un ciciaramento!
Ho esclamato a gran voce: “Capisco che siete donne, ma siamo pur sempre in una chiesa!”
Ha celebrato la Messa il bravo don Cesare Polvara (monsignore, prego!), che ha ricordato le persone che ora sono in Paradiso: don Francesco, suor Agnese, suor Alessandra, suor Veronica, Lina, Agnese, Lidia, Carolina…Accompagnava i canti con la chitarra
Suor Josephine (la simpatica suora rock del Santuario di Paitone) accompagnata da Suor MaryAnn e Suor Juliana.

Poi tutti nella sala accanto, dove la bella Marta Gamba ha letto questa presentazione:

“Buonasera, benvenute, benvenuti a tutti! Si è deciso di organizzare questa serata per ricordare i bei tempi trascorsi e le persone che ce li hanno fatti vivere. Sono stati momenti di spensieratezza e gioia semplice, che nel contempo ci hanno fatto apprendere cose utili nella vita quali ricamare, rammendare, cucire, confezionare abiti, dipingere, cucinare, che ci hanno anche consentito di confrontarci sui problemi che normalmente caratterizzano l’adolescenza e la crescita di una persona. Le signore che ci hanno accompagnato lo hanno fatto con dedizione, pazienza e amore.

Da suor Alessandra abbiamo imparato l’ amore spontaneo e allegro di un cuore che dona senza pretendere nulla in cambio e da suor Agnese la consapevolezza che una vita degna di tale nome deve essere vissuta con impegno, serietà e preghiera.
Durante gli anni trascorsi qui alle due scuole, spesso venivano realizzate e improvvisate delle piccole recite divertenti, ma cariche di significato. Essendo questa una serata di ricordo non potevamo mancare di rappresentare anche le parti più divertenti di questo percorso…”

E qui l’allegra sorpresa della serata: tra lo stupore e le risate sono apparse le scatenate Simona Ortolani nella parte di suor Alessandra e Roberta Caldera nella parte di suor Agnese! Le due “suore” , in un dialogo che mescolava italiano e dialetto con autentiche perle comiche, raccontavano di aver avuto il permesso da San Pietro di scendere in Terra proprio a Casa San Giuseppe, dove c’era il Remember della Scuola di Vita familiare.

Dopo un “atterraggio” comicissimo, le due “suore”, sempre allegramente, hanno raccolto le testimonianze delle “ragazze”.
Sul palco sono quindi salite, tra applausi scroscianti, alcune belle donne che con un pizzico di commozione hanno raccontato la propria esperienza: Lucrezia Damiani, Iris (mamma del grande Mirco Comini), Vanna e Sara Zabbialini (che insegna nella “mia” scuola di Prevalle), Michela Goffi (che compiva 50 anni, anche suor Serafina festeggiava il compleanno lo stesso giorno), Caty, Silvana (mamma dell’amica Valentina Avanzi), Suor Matilde e Bruna Valdini.
A loro è stato consegnato un attestato “quale ringraziamento da parte delle ragazze della scuola di vita familiare e di cucito: per l’amore, la passione, il tempo e la dedizione donati”.

Insomma, è stata una serata sorprendente,
con un finale che mi è rimasto “indigesto”. Sì perché c’era una tavolata con ogni ben di Dio, panini e torte… ma io avevo già cenato dalla Graziella Portesi!
Domanda: non si potrebbe ripetere l’incontro? Così la prossima volta vengo a stomaco vuoto! Brave tutte, suore simpatiche, “suore finte” e “fomne ciciarune”!

Termino ricordando tre iniziative del CAI Gavardo
, annunciate dal grande (in tutti i sensi) Presidente Emiliano Alborali:

1) sono aperte le iscrizioni per la Camminata per visitare i luoghi più suggestivi e importanti di Gavardo, domenica 30 aprile (partenza dal Palazzetto dello Sport alle ore 8, durata 2 h, punto ristoro nella piazzetta della Sede CAI, poi visita ai padiglioni della Fiera

2) lunedì di Pasquetta, in occasione della giornata di apertura della stagione escursionistica, è stato inaugurato il pannello panoramico sul Monte Tre Cornelli con una grande e festosa partecipazione (nell’occasione sono stati trasportati anche 4 amici disabili con le joelette: hanno partecipato alla camminata, alla Santa Messa in ricordo dei nostri amici defunti, alla salaminata ben 104 Soci e Socie!)

3) lunedì prossimo alle ore 20 riprende il corso di computer per i 12 volenterosi, bravissimi Soci.
È proprio vero: nonostante tutto, al mondo ci sono ancora tante belle sorprese!

Alcuni eventi:
* oggi, domenica, al Mulino di Gavardo “La vetrina dei talenti” giovani artisti dai 13 ai 20 anni espongono le proprie opere: disegni, dipinti, foto, poesie e canzoni (ore 10-12 e 15-20) proposta dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale Rebus
* oggi a Gavardo alla Fondazione La memoria spiedo da asporto (già tutto prenotato) il ricavato servirà per migliorare la qualità della vita dei nostri nonni, per le terapie con gli animali e le uscite sul territorio
* l’artista Gabriella Goffi in “Abitarsi” una mostra, due spazi: a Salò al Salòttino Art Gallery in Via Fantoni 36 (dal giovedì alla domenica ore 10-12/ 15-19) ed a San Felice d. B. nella cappella del Cimitero Vecchio della chiesetta trecentesca (ogni sabato e domenica 10-12/15-19) fino al 30 aprile
* a Bostone di Villanuova al Dica 33 Caffè & Wine mostra di digital painting di Benedetto Spiess (info 349 7022524)
* oggi la Rocca d’Anfo apre con visite guidate durante i weekend (sino a fine maggio)
* oggi a Villanuova pomeriggi danzanti al Circolo ACLI
* nel santuario della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese mostra “Intrecci di sguardi e di natura” nel centenario della nascita di Antonio Stagnoli (aperta venerdì, sabato, domenica e festivi ore 14.30-18.30 fino al 1° maggio)
* a Bagolino negli spazi comunali al civico 6 di Via IV Novembre mostra “Dalla formazione all’affermazione” nel centenario della nascita di Antonio Stagnoli (aperta venerdì, sabato, domenica e festivi ore 14.30-18.30 fino al 1° maggio)
* nell’auditorium comunale di Vestone mostra “Le opere e i giorni” nel centenario della nascita di Antonio Stagnoli, iniziativa lanciata dall’Associazione culturale vestonese “Via Glisenti 43” anche per Sabbio e Bagolino (da lunedì a sabato ore 17-19 fino al 1° maggio)
* a Villanuova in Biblioteca mostra “GenerAzione Eco - Cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni” mostra bibliografica itinerante a tema ecologico fino a sabato 22 aprile
* è aperta la stagione del Parco delle Fucine di Casto: nuovi itinerari, nuove vie ferrate, nuove sculture dell’artista Luigi Zambelli “Vrangì”, una panchina gigante e un punto vendita di prodotti locali gestito dalla Cogess, la cooperativa sociale che si occupa di disabilità
* ogni lunedì pomeriggio in Biblioteca a Gavardo dalle 16.30 alle 18 per “ViVa Vittoria 50 Miglia” grandi e piccini con ferri e gomitolo per realizzare strisce in maglia di 1 metro e mezzo che “uniranno” Bergamo e Brescia

* lunedì alla Biblioteca di Odolo Astrolabio organizza il laboratorio “Costruiamo e raccontiamo storie!” ore 16-16.45 per bambini 5-7 anni, poi merenda insieme grandi e piccoli, ore 17.15-18 attività per bambini 8-10 anni (gratis, obbligo iscrizione 338/6674876 o astrolabio@areacoop.it)
* lunedì a Villanuova sul Clisi inizia la settimana ecologica “Facciamo Eco-prendiamoci cura” spettacolo teatrale “Acquestorie” per i bambini della scuola materna, visita agli orti comunali dove alcuni anziani illustreranno ai bambini della scuola primaria come si coltivano gli ortaggi e le piante (ai bambini sarà donato anche il libro “Noi e l’ambiente”, della scrittrice Franca Vitali Capello), e coi ragazzi delle medie laboratori sulle erbe selvatiche, sulla vita delle api, e attività di ortocoltura svolti dagli studenti del corso agrario del Cfp Zanardelli (questi hanno realizzato un opuscolo con il censimento di tutte le piante presenti nei parchi di Villanuova)

* ogni martedì e giovedì a Muscoline
dalle 9.15 alle 10 “Camminata del principiante” organizzata dal Gruppo di cammino, partendo dal parco “Polini” il percorso di 1,5 km si snoda fra la zona “Regali” e il centro di Muscoline, per info WA 389/1523104
* martedì a Bione presso Casa Dosso via Morcherane 35 Corso di potenziamento della memoria (ogni martedì ore 10 -11.30 fino al 30 maggio) per info 333 5089037
* martedì sera nella sede Polivalente di Pertica Bassa (Forno d’Ono) per “Le erbe fuori casa” (corso base di erboristeria casalinga) la Naturopata Francesca Scalmana in “Le erbe in pratica” Benessere con le erbe: celidonia-iperico-ortica,  rimedi cosmetici fai da te (prenotare a Francesca 335 1755088 o Veronica 340 5720669)
* martedì alle ore 20.45 all’Auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo, “I giovani,  sfide verso una comunità̀ educante” con Alessandro Augelli (Cooperativa “Il Calabrone”) e Paolo Erba (Sindaco del Comune di Malegno e pedagogista), organizzano le Acli Valle Sabbia e le Acli provinciali per il “Corso ABC - amministrare il bene comune”
* martedì  al Salone di Gavardo “Le dipendenze patologiche da sostanze e senza sostanze: un fenomeno in via di espansione” con il dr. Enrico Elba, la dott.ssa Michela Feriani, il dr. Vito Mingolla e membri degli alcolisti anonimi
* martedì a Gavardo in Biblioteca dalle 20.30 alle 22.30 “ben-essere e make-up” con Cinzia Comincini, un corso per imparare a valorizzare la propria immagine e prenderci cura di noi stessi (info 0365 377462  o  cultura@comune.gavardo.bs.it)

* mercoledì alle 20.30 al Museo di Gavardo presentazione del libro dell’architetto museografo Andrea Perin “Al museo. Dalla parte del visitatore” nell’ambito degli incontri “Il Museo che vorrei”, dialoga con l’autore Marco Baioni, direttore del MAVS
* mercoledì all’Oratorio Pier Giorgio Frassati di Sopraponte dalle 14 alle 16 “Pomeriggi in compagnia” (info Elide 347 8580827)
* mercoledì a Gavardo al Centro Sociale in via Mangano Laboratorio del cuoio per “Pomeriggi in compagnia” dalle 14.30 alle 16.30
* mercoledì  sera a Vobarno in Biblioteca  Incontro Avis “Dignità fino alla fine: le cure palliative” con il dottor Andrea Peveri
* mercoledì alle 20.30 alla biblioteca di Idro presso l’Istituto Superiore Giacomo Perlasca (Polivalente) corso base di fotografia (7 lezioni) in collaborazione con il Foto Club 8 marzo di Vestone (info@fotoclub8marzo.it  oppure Gianfranco Archetti 333 9965574 o Stefano Ferremi 338 8418671)
* mercoledì in Biblioteca a Salò incontri gratuiti di Mindfulness, pratica articolata sulla meditazione (ogni mercoledì 16. 30 alle 17, età consigliata a partire dai 15 anni)
* mercoledì alle 20 a Villanuova sul Clisi al Piano Terra del Centro Diurno “Conoscersi per comunicare: frustrazione e fallimento” a cura della Dott.ssa Sabina Moro, psicologa (per info prevenzione@areacoop.it)
* mercoledì a Casto in biblioteca Corso base di fumetto condotto dal fumettista Michele Avigo: dalle 15 alle 16.30 per bambini dai 9 anni (5 lezioni), dalle 17 per ragazzi e adulti (10 lezioni) per info tel. 0365 88299 - biblioteca@comune.casto.bs.it
* mercoledì a Gavardo in Biblioteca dalle 15 alle 17.30 “Spillette personalizzate” sperimentiamo con la pressa per badge, porta un’idea sull’immagine da realizzare, noi ci mettiamo le spillette (Hub tecnologico per ragazzi 11-17 anni, partecipazione gratuita con iscrizione settimanale)
* mercoledì sera in Biblioteca a Gavardo Gruppo di lettura, si parla del libro di J. S. Charles “La biblioteca di Parigi”

* giovedì all’Oratorio S. Luigi Gonzaga di Soprazocco dalle 14 alle 18 “Pomeriggi in compagnia” (info Pierino 340 3332823)
* giovedì a Sabbio Chiese in biblioteca dalle 15 alle 17.30 “Stencil per decorare” progettiamo e tagliamo con il plotter degli stencil per decorare un taccuino con colori acrilici (“Aprile all’Hub” per ragazzi dagli 11 ai 17 anni, gratuito)
* giovedì sera a Villanuova presso la sala consiliare “L’amore per la natura nei piccoli gesti quotidiani” con Padre Ermes Ronchi, predicatore e conferenziere, intervistato da Michela Faustini
* giovedì sera in Biblioteca a Gavardo “Era una giornata importante, quel 28 maggio 1974” col mitico Manlio Milani, Presidente dell'associazione Vittime della Strage di Piazza Loggia (per “CIVIS Gattopardo Gli anni di piombo” prenotazione consigliata tel. 0365 377462)

* venerdì a Villanuova sul Clisi per la settimana ecologica “Facciamo Eco-prendiamoci cura” la “Festa della cura della terra” con la piantumazione delle piante, una per ogni nato nel 2022, ovvero 44 piantine
* venerdì a Gavardo al Centro Sociale in via Mangano gioco burraco per “Pomeriggi in compagnia” dalle 14.30 alle 16.30
* venerdì a Vobarno la Biblioteca ore 16.15 “Plasticus Maritimus” (Una specie invasiva sta colonizzando i nostri mari!) in collaborazione con la Riserva Naturale Sorgente Funtanì, per bambini 6-11 anni in occasione della mostra “Gener_AZIONE Eco”
* venerdì a Gavardo alle 20.45 nell’auditorium della Chiesa di S. Maria (scuola parrocchiale, ingresso in via S. Maria 24 di fianco all’oratorio) per il corso di geopolitica “Fabula Mundi” promosso dalle Acli provinciali Aps e da Ipsia Brescia Odv  “La Turchia. I vent’anni di Erdogan tra kemalismo e neo-ottomanesimo” con Alessandro Quarenghi, docente presso l’Università Cattolica di Brescia, ingresso libero

* sabato a Villanuova 3 belle iniziative: “Puliamo insieme Villanuova” (con l’invito a tutta la popolazione ad unirsi ai bravissimi volontari di Villanuova Pulita per ripulire strade, piazze e parchi), alle 14.30, presso il FabLab Valle Sabbia laboratorio partecipativo per ridisegnare lo spazio pubblico antistante il FabLab e alle 18 camminata “Quater pass coi gnari”, organizzata dal Comitato Feste de Paés
* sabato a Provaglio Val Sabbia nell’Azienda Agricola Poscavrì  laboratorio didattico “Le api di Poscavrì” sulle api e il loro mondo, visita e scoperta  dei tesori del frutteto per bambini dai 3 ai 6 anni (gratis, per prenotare 329 4671939)
* sabato e domenica a Gavardo al Museo “Il MAVS e il segreto di Camelot”, dopo un breve percorso di visita alle collezioni museali, i partecipanti hanno un’ora di tempo per poter uscire da una delle sale allestite a tema per l’occasione (su prenotazione, 10 €)
* sabato alle 20.30 al Teatro di Sopraponte per la rassegna “Gavardo a teatro” Artpoint Academy in “WE ARE FAMILY” seconda edizione del nuovo show per tutta la famiglia! (ingresso libero, prenotazione consigliata 0365 377462)
* sabato alle 21 a Villanuova all’Auditorium Garda Sala “Duse” in via Carpen la compagnia teatrale Eleven Arts in “Bianca latte rossa sangue”

*domenica a Villanuova alle 14.30 passeggiata con una guida esperta per riconoscere le erbe selvatiche
* domenica a Villanuova all’Auditorium Garda Sala “Duse” in via Carpen Cineforum Donne resistenti film “Be my voice” organizza larosaelaspina  info 334 1405014
* a Villanuova dopo la grande riapertura il Cinema Teatro Corallo riprende la programmazione dei film
Fantastici auguri a mio nipote Marcello Maruelli, che giovedì compie 41 anni: auguri Marcello, e sempre forza Juve (anche se quest’anno c’è da soffrire…ma ci rifaremo!)

Mercoledì 19 aprile compie gli anni mio fratello Dino: classe 1942, al battesimo gli è stato dato il nome Secondo, ma tutti l’hanno sempre chiamato Dino. Si è sposato nel‘68 con Camilla Smalsi.
Dopo il primogenito Marco, arrivano Alberto, Mariangela e Paolo. Marco dal 1999 gestisce personalmente il negozio di calzature che mio fratello Dino aveva aperto in via San Carlo a Salò.

Fin da ragazzo, nel tempo libero, Dino si è dedicato alle molteplici attività dell’Oratorio di Gavardo: USO, CSI, arbitro nei micidiali tornei notturni (una sera si è trovato l’orologio rotto), atleta delle campestri (ma racconta che quando arrivava avevano già tolto lo striscione del traguardo). Lavorava nel negozio di calzature di mio zio Fausto, a Desenzano: ci andava su una Vespa con dietro un cassone di legno pieno di scarpe, con la scritta “W Juve”.
Dopo aver fatto l’alpino a Merano, dal ‘65 lavora nel negozio di Salò in via San Carlo (mio fratello Franco era in quello di Gavardo). 

Anche a Salò Dino si è fatto notare per numerose attività: con il Gruppo alpini di Salò (è stato componente del direttivo dal ‘70 e capogruppo dal 2012 al 2015), per la Casa di Riposo, per la Società di Mutuo Soccorso, per iniziative della Croce Rossa (affidamento di ragazzi, anche stranieri), presidente del CSI e della scuola materna Bravi, donatore e consigliere dell’Avis. 
Inoltre è lui che apre e chiude alcune chiese, tiene le chiavi della Chiesa di San Giovanni e della Chiesa della Visitazione in Fossa (un tempo apparteneva al monastero delle monache): Dino mi ha detto che è un modo per scappare dalla moglie, ma senz’altro è una battuta...

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese! Forza Chiara, dai che ghé la föm!
maestro John

Nelle foto:
1 e 2) Ricordi della Scuola di Vita Familiare (grazie ad Anna Federici per la prima foto)
3) Foto ricordo di venerdì sera (vediamo se trovate le “suore” imbucate…)
4) Mio fratello Dino con familiari, mia sorella Rita e mia cognata Piera



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/10/2023 09:00

Sulla strada I preti e il concerto a Limone, il 60° di suor Serafina, il miracolo di Prevalle, i gruppi per un paese più bello e ‘In cammino’, tre compleanni, due belle notizie, il Chiese e vari eventi

10/09/2023 08:00

Le belle persone In un mondo che gira storto, per fortuna ci sono ancora tante belle persone. Poi compleanni, anniversari, addii ed eventi. Infine il video per i 100 anni degli alpini di Gavardo.

10/04/2022 06:28

Germogli Immersi nei problemi, nelle paure, è difficile essere felici in questi tempi. Per fortuna ci sono buone notizie che, come germogli, regalano istanti di serenità

06/05/2023 12:34

Ciao, Chiara Chiara ci ha lasciati ieri sera. È salita in Paradiso, ne sono certo. A noi non resta che abbracciare i suoi familiari. Ora Chiara è nell’Amore di Dio

17/04/2022 09:00

Uova e ovetti In tempi di amarezze, si possono gustare dolci notizie che ci tirano su il morale.




Altre da Maestro John
21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

07/04/2024

Quando si parlava solo in dialetto

Il dialetto di ieri, “90 pagine più o meno”, Cèco Masulì e le campane salvate, sabato a Brescia per il Chiese, tre compleanni, un ricordo, un addio e vari eventi

31/03/2024

Amore, oratorio e spiedo

Il 60° di nozze di Mariangela e Isaia, il 50° di sacerdozio di don Flavio e don Angelo, un libro di storie gavardesi e un audiolibro, otto compleanni, Pasqua e vari eventi

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

10/03/2024

Scintille

Gli 80 di don Eugenio ed i 31 di don Luca, “L’avaro” a Vestone, il rogo della “vècia”, Cèco ricorda, Nick Blaze a Montichiari, altri 4 compleanni e vari eventi.

03/03/2024

Nel cuore, nell'anima

Il 50° di Bruna e Nello, per Ezio e per Flavio, l’Avis Gavardo, Antenore a Bagolino, il coro La Faita, Vestone in rosa, La casa sull’acqua, Cèco ricorda, 4 compleanni, un addio e vari eventi

25/02/2024

La forza della vita

Le tante persone che non si rassegnano, i volontari AVG, la RSA La Memoria, un progetto in Bangladesh, le suore in Brasile, due poesie, un compleanno e vari eventi