19 Settembre 2021, 07.11
Blog - Maestro John

Decalogo delle buone notizie

di Maestro John

Leggermente depresso per questi tempi difficili e spesso bui, cerco di consolarmi con dieci buone notizie


1. La marea di persone che sabato scorso a Brescia hanno manifestato in modo gioioso e civile contro il depuratore del Garda: c’erano anche i miei cugini Emilio (per 8 anni amministratore di Garda Uno) e Gianpaolo Comini di Salò.
A proposito, esimio Premier Draghi: Lei ha parlato di promesse disattese sul clima. Giustissimo! Perché allora non si comincia a salvare il fiume Chiese?

2. Il bello spettacolo degli allievi della scuola Artpoint Academy in Piazza Marconi, domenica scorsa.
C’era anche la mia ex alunna Linda ed ho visto danzare sulle note del musical “Mama mia” una scatenata maestra Laura: applausi meritati!

3. La bella serata organizzata dalle entusiaste ragazze de “La Rosa e la Spina” nella Biblioteca di Gavardo, per il libro “Prendo la parola. Voci poetiche dal lavoro”.
Tutto bello: presentazione, riflessioni, letture, musiche di Eva Feudo Shoo e ovviamente rinfresco.
Struggente la poesia sulle molte donne uccise dalla violenza degli uomini. 
Tutte le “poetenti” indossavano qualcosa di rosso, in prima fila c’era una sedia colorata di rosso-sangue per ricordare questa terribile catena di femminicidi. Ma quando finirà?

4. Ultimi posti liberi per la presentazione del libro “Alfa senza filtro” scritto dal mio amico Mauro Abastanotti, che dialogherà con l’editore Marcello Zane, con i disegni dal vivo della figlia Chiara, le musiche di Mauro Faccioli e le letture di Andrea Giustacchini.
La prenotazione all’Ufficio Cultura tel. 0365/377462 o cultura@comune.gavardo.bs.it

5. Gli amici Deni Giustacchini e Paola Rizzi (nei panni dell’ormai leggendaria Signora Maria) saranno protagonisti de “Il fiume della vita”, serata dedicata ai racconti dei nostri nonni, giovedì 23 settembre alle ore 20 al Teatro Salone.
Ci sarà anche il mitico Coro La Faita, diretto dal bravo maestro Valerio Bertolotti.  

I nostri nonni sono stati bambini, pieni di gioia di vivere. I nostri nonni avevano i capelli al vento e la follia della giovinezza. Le loro mani, ora piene di rughe, hanno lavorato, lavato, cucinato, donato carezze, pregato. I loro occhi hanno visto la vita del paese, hanno visto la guerra, la desolazione, ma anche le lacrime di gioia.
Il loro volto ha visto lo scorrere del tempo, ha vissuto i sentimenti più profondi. I nostri nonni hanno vissuto con dignità una vita incentrata sul lavoro, sui sacrifici, sulle difficoltà superate con il sorriso.
I nostri nonni sono le nostre radici, sono il giardino dei nostri ricordi. I nostri nonni adesso sono fragili, hanno bisogno di un amore incondizionato, perché hanno dato amore incondizionato. Vorrei citare una stupenda frase che mi ha inviato la mia piccola grande amica Anna Bendotti: “Cosa c’è di più bello di due giovani che si amano? Due vecchi che si amano ancora.”

L’evento, organizzato dalla Fondazione La Memoria onlus di Gavardo, è da giorni SOLD OUT (si scrive così?). Ma niente paura: sarà trasmesso in diretta streaming sul Facebook della Fondazione La Memoria e il coscritto Marco Simoni, appassionato di fotografia e di video, registrerà la serata, che potrà essere rivista sia dai nonni sia da chi vorrà.
Approfitto per ringraziare con tutto il cuore Manuela Maioli per avermi coinvolto nell’impresa. Io le scrivo che aspetto solo di finire lo spettacolo per non più incrociarla, in realtà la stimo per quello che fa. E grazie anche a Giancarlo Cargnoni, sempre gentile e premuroso nell’utilizzo del nostro bel Salone.

6. A proposito di nonni. Con l’inizio dell’anno scolastico hanno iniziato il loro servizio i Nonni Vigile che con passione, serietà e con indosso le casacche fosforescenti offrono agli studenti un accesso sicuro alle scuole, regalando a tutti la loro simpatia.
Stanno cercando anche Nonne Vigilesse. Mi vien da sorridere pensando che, a volte, da cosa nasce cosa… anche perché i nonni vigile sono “er mejo der circondario”!

7. Mia sorella Rita mi ricorda che presso la canonica, ai tempi del caro don Francesco Zilioli, hanno lavorato per una decina di anni alcune donne di buona volontà: Iris Vezzola in Comini, Ivonne Zamboni e la cara Agnese Abastanotti.
Inoltre pulivano la chiesina dell’oratorio e con altre belle persone insegnavano alle ragazze presso la scuola di lavoro. Brave! E non era un compito facile: pare che il caro parroco avesse lo studio ingombro di libri, giornali, appunti, carte di ogni tipo, chi voleva mettere in ordine non poteva buttare nulla. Ma don Francesco diceva alle brave donne: “L’è una rivolusiù, ma nel disurden troe semper töt!”

8. L’artista Giuseppe Bravi in questi giorni espone i suoi straordinari quadri alla Biblioteca civica di Palazzolo sull’Oglio.
La mostra, dove espongono anche Riccardo Pezzoli ed Osvaldo Vezzoli, rimarrà aperta dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19, fino al 3 ottobre.
L’ingresso è libero. Avanti sempre così, grande “Beppe”!

9. Giovedì 30 settembre, nella meravigliosa frazione di Limone, ci sarà l’incontro con i “vecchi” curati di Gavardo, ora divenuti parroci.
Tanti amici parteciperanno alla S. Messa e poi ci sarà un momento conviviale, con i piedi sotto la tavola.
Del resto, Gesù non ci ha donato l’Eucarestia durante una cena? (Opss, forse ho sbagliato esempio, quella come cena era l’ultima…)

10. In questi giorni mio figlio Andrea (luce dei miei spenti occhi) festeggia il compleanno. Come passa il tempo! Mi sembra ieri che era nato, all’Ospedale di Gavardo, ed è stato il giorno più bello della mia vita.
Ho cercato qualche sua foto da pubblicare, ma ho fatto fatica a non commuovermi. Ricordo quando l’ho preso in braccio per la prima volta, quando lo cullavo. E quando per lui ho creato una canzone “Se dorme un bambino” (che trovate qui sopra, cantata dal caro Luigi Bosio e musicata insieme all’amico Gian Giustacchini).

E quando nel lettone, un po’ più avanti, lo lanciavo in aria e lui rideva felice, ed io ero felice.
E penso a quando faceva la festa di compleanno lo stesso giorno della nonna Virginia, tra bambini che giocavano e le amiche della nonna che venivano a salutarla. Grazie Andreone, sei il più bel dono della mia vita! Un dono che mi ha fatto la mamma, eh! Ti abbiamo voluto bene ogni giorno, ogni istante, e te ne vorremo sempre. Ma questo lo sapevi già.

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il fiume Chiese!
maestro John

Nelle foto:
1) Alcune mamme del Chiese alla manifestazione di Brescia
2) I nonni vigile con l' Assessore all’Istruzione Ombretta Scalmana, il Comandante della Polizia Locale Fabio Vallini e Ada Devoti, Prima Coordinatrice della Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo.
3) La famiglia di Abastanotti Antonio a Roma con Mauro, Aldo, Beatrice, Chiara, Mauro Faccioli e la cara Maria
4) Mio figlio Andrea gioca con Angelica, figlia di mia nipote Barbara e di Giulio Del Bono, e con Jason, figlio del grande amico di Andrea, Cristian Cavazza




Aggiungi commento:

Vedi anche
10/04/2022 06:28

Germogli Immersi nei problemi, nelle paure, è difficile essere felici in questi tempi. Per fortuna ci sono buone notizie che, come germogli, regalano istanti di serenità

06/11/2022 09:00

Perle In questi tempi difficili si possono scoprire ancora notizie preziose, perle di gentilezza e generosità. E tre compleanni.

15/10/2023 06:55

Voci Voci di disperazione e di orrori. Ma anche voci buone: Barbaine, a Limone preti e musica, il CAI in festa e tante altre buone notizie. Auguri a Deni e Rita e vari eventi

22/05/2022 09:00

Rose su rose In questo mondo di ladri e di guerre, fioriscono buone notizie, che come rose donano serenità. Infine un bello scritto della frizzante Ceci Cattaneo

17/12/2015 16:57

Belle notizie cercansi «Stanchi di leggere solo di catastrofi, disastri e nefandezze varie?!? Anche io! Perciò da oggi, in collaborazione con il direttore di Vallesabbianews, raccoglierò buone notizie da pubblicare su un'apposita rubrica del giornale online. Datemi una mano!»




Altre da Maestro John
24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

10/03/2024

Scintille

Gli 80 di don Eugenio ed i 31 di don Luca, “L’avaro” a Vestone, il rogo della “vècia”, Cèco ricorda, Nick Blaze a Montichiari, altri 4 compleanni e vari eventi.

03/03/2024

Nel cuore, nell'anima

Il 50° di Bruna e Nello, per Ezio e per Flavio, l’Avis Gavardo, Antenore a Bagolino, il coro La Faita, Vestone in rosa, La casa sull’acqua, Cèco ricorda, 4 compleanni, un addio e vari eventi

25/02/2024

La forza della vita

Le tante persone che non si rassegnano, i volontari AVG, la RSA La Memoria, un progetto in Bangladesh, le suore in Brasile, due poesie, un compleanno e vari eventi

18/02/2024

Il teatrino di Suor Anna

Suor Anna di Casa San Giuseppe, Camilla e Laura nel servizio civile, le serate del CAI, l’illusionismo di Nick Blaze, alpini ad Agnosine, un augurio e vari eventi

11/02/2024

Coriandoli, ricordi e buone notizie

Il carnevale di anni fa con video, l’addio a Enrica Ferretti, Maira e il servizio civile, dedica speciale a Gianfranco Broli, sei compleanni, un ricordo e vari eventi

04/02/2024

Voglia di tenerezza

La solitudine, la tenerezza, il presepio di Federico, donne stanche di guerra, iniziative degli alpini, le vittime della guerra a Gavardo, tre compleanni, un ricordo e vari eventi

28/01/2024

Un monsignore tra guerra e pace

Il ricordo di Monsignor Luigi Ferretti, i messaggi del mitico Cèco, una serata a Brescia dedicata a don Murgioni, molti compleanni, un addio e vari eventi.

21/01/2024

La neve e i girasoli

Il sacrificio dei nostri soldati in Russia, il sergente e la ragazza, il costo del maxi-depuratore, ancora Via Molino, un compleanno, un addio, un ricordo e vari eventi