Martedì, 30 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

venerdì, 9 marzo 2007 Aggiornato alle 00:00Solidarietà

Una Punto per gli anziani

di
Una Fiat «Punto» consegnata, in una sala consiliare di Bagolino affollata, al gruppo di volontariato «Rododendro», che ora potrà continuare a garantire la consegna di pasti caldi nelle case degli anziani bagossi che non si possono muovere.
È arrivato dalla Bassa un aiuto fondamentale alla solidarietà di Bagolino. E ha preso la forma di una Fiat «Punto» consegnata, in una sala consiliare affollata, al gruppo di volontariato «Rododendro», che ora potrà continuare a garantire la consegna di pasti caldi nelle case degli anziani bagossi che non si possono muovere.

Bagolino ha una storia importante nel campo del volontariato sociale. Sul territorio sono presenti ben 42 associazioni, è c’è testimonianza di una «Compagnia di carità» per i più bisognosi attiva già nel ’600.

Una di queste realtà è appunto l’associazione Rododendro che, presieduta da Giuseppe Foglio, oggi conta più di 100 iscritti. E che come dicevamo si occupa gratuitamente della consegna di pasti a domicilio alle persone anziane che continuano a vivere autonomamente.

I pasti vengono preparati nella casa di riposo, e poi gli operatori, in auto, li consegnano. Solo che il vecchio automezzo utilizzato finora era agli sgoccioli. Impossibile revisionarlo. Così è iniziata la ricerca di un altro veicolo. E la fortuna ha messo sulla strada di Bagolino Fulvio Marchetto, titolare dell’omonima concessionaria di Pontevico, e i problemi dei bagossi sono stati risolti.

Marchetti, ovviamente, è stato ringraziato da tutta la cittadinanza. E da una targa del Comune, consegnata dicevamo in segno di riconoscimento (nella sala consiliare del municipio) in occasione dell’arrivo della Fiat.

Mila Rovatti
Da Bresciaoggi