Evalia, zen space
Questo nuovo prodotto della casa del sol levante si chiama Evalia. La multispazio orientale è disponibile con un motore 1600 benzina da 110 cv e un motore diesel 1500 DCI da 90 e 110 cv, negli allestimenti Visia, Acenta, N-Tec. Esternamente l'Evalia presenta un corpo vettura robusto e muscoloso, con linee e forme di stampo prettamente commerciale, che però ben si adattano a un uso quotidiano di tipo tradizionale. Elegante il frontale dove troviamo il cofano spiovente e la fascia di alloggiamento di gruppi ottici e mascherina a forma di U, mentre, osservando il posteriore, è qui che si concentrano le maggiori assonanze con il mondo dei veicoli commerciali: coda tronca, ampio portellone posteriore, gruppi ottici rettangolari e verticali a cornice del portellone. Accomodandosi dentro ci si apre un abitacolo spaziosissimo e molto modulabile (l'Evalia è disponibile in configurazione a 5 o 7 posti), con comodi sedili, ben costruito e con materiali di qualità. Analizzando la parte anteriore dell'abitacolo scopriamo una infinità di portaoggetti disseminati lungo la plancia. La consolle centrale ergonomica presenta in alto i comandi radio CD – Navigatore, seguiti subito sotto dalle manopole del climatizzatore. Particolare è il quadro strumenti: al centro abbiamo il grande quadrante del contachilometri, mentre ai lati troviamo a sinistra le varie spie, mentre a destra, digitalizzati, abbiamo il contagiri e l'indicatore del livello carburante.
Ed ora il momento del test drive: l'Evalia provata è stata la 1500 DCI 110 cv 7 posti N-Tec da 22706 €. Il nuovo prodotto di casa Nissan, va a coprire quella fascia di mercato che si riferisce a famiglie numerose o a chi ha bisogno di un veicolo che coniughi il lavoro con il tempo libero. L'Evalia su strada unisce le doti di maneggevolezza e di carico tipiche del veicolo commerciale a quello che è il comfort tipico di una vettura di medio segmento. Il posto di guida rialzato, il volante inclinato e il cambio in plancia, uniti al grande spazio a bordo sono fra queste doti di cui il veicolo giapponese dispone. Su strada il mezzo è facile da guidare, molto confortevole e silenzioso, e nonostante le dimensioni e gli ingombri non proprio da utilitaria, si parcheggia comodamente in poco spazio. Infine spazio al motore: la versione provata è equipaggiata con 1500 DCI 110 cv di derivazione Renault. Questo propulsore è molto elastico e brillante, per nulla sottopotenziato alla mole dell'Evalia e dà quel tocco di brio che permette al veicolo made in Nissan di essere usato con disinvoltura in ogni situazione di traffico o strada. Infine il listino prezzi: si va da 16900 € della 1600 Visia per arrivare a 18600 € della 1600 N-Tec (Benzina), si va da 18250 € della 1500 DCI 90 cv Visia per arrivare a 20550 € della 1500 DCI 110 cv N-Tec (Diesel).