Lunedì, 20 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

martedì, 30 aprile 2024 Aggiornato alle 07:00Info - Assicurazioni

Come scegliere la polizza RC auto adatta a sé

di red.

Scegliere l’assicurazione auto adatta alle proprie esigenze non è sempre semplice

Prima di richiedere un preventivo RC auto online o presso la propria Agenzia di fiducia è necessario valutare ogni aspetto, come le garanzie accessorie disponibili, i limiti di copertura, le condizioni di indennizzo, ecc. 
In altre parole, è bene avere chiare fin da subito quali sono le proprie esigenze in modo da trovare la polizza maggiormente in linea non solo con il proprio budget ma anche con le proprie necessità. 

Le coperture aggiuntive

Per effettuare il calcolo assicurazione auto online è necessario considerare anche le coperture aggiuntive, ovvero delle garanzie accessorie opzionali che permettono agli assicurati di ottenere una tutela maggiore. 

Una di queste, ad esempio, è la polizza infortuni del conducente, che permette di ricevere un indennizzo in caso di invalidità temporanea o permanente a seguito di un sinistro, indipendentemente dalla colpa. Un’altra copertura molto utile è l’assistenza stradale, che prevede la possibilità di ricevere supporto da un carro attrezzi 24 ore su 24 in qualsiasi zona d’Italia (e, in alcuni casi, anche all’estero). 

Tra le coperture meno conosciute ma altrettanto importanti ci sono quelle che intervengono in caso di foratura gomme, collisione con animali selvatici e la cosiddetta polizza cristalli. Quest’ultima copre le riparazioni e le sostituzioni del parabrezza in caso di scheggiatura o rottura accidentale.

I servizi optional

Un altro elemento importante da valutare nella scelta dell’assicurazione auto sono i servizi aggiuntivi. Infatti, ci sono delle compagnie assicurative che includono servizi extra nel contratto come, ad esempio, il dispositivo di sicurezza collegato ad una centrale di assistenza. 
Questi device permettono molto spesso di comunicare direttamente con degli operatori in caso di emergenza ed anche di ricevere feedback sul proprio stile di guida. 

Un altro servizio opzionale spesso offerto dalle polizze è l’auto sostitutiva, che può essere fornita dalla compagnia assicurativa in caso di necessità, come incidenti o guasti improvvisi del veicolo assicurato. 

Come trovare la propria assicurazione RC auto?

Per trovare la polizza assicurativa adatta a sé è bene prestare particolare attenzione alle condizioni contrattuali. Nel momento in cui si effettua un preventivo è bene controllare i massimali, le formule di guida, la possibilità di usufruire o meno della Legge Bersani oppure della Rc familiare, l’ammontare delle franchigie e le clausole di esclusione

Tutti i fattori citati vengono utilizzati dalla compagnia al fine di calcolare assicurazione auto, pertanto, è bene valutarli con attenzione nel momento in cui si sottoscrive la polizza. 
In particolare, possono fare la differenza nella scelta dell’assicurazione auto con targa il massimale, ovvero, la soglia massima che la compagnia assicurativa è disposta a coprire per il caso in cui si verifichi l’evento di rischio previsto dal contratto. Maggiore è il massimale, maggiore sarà il premio da dover versare alla compagnia. 

Lo stesso dicasi anche per la formula di guida ovviamente. Una guida esperta, oppure esclusiva, permette di ottenere uno sconto sul premio rispetto alla guida libera. Chiaramente la guida esclusiva non è la migliore opzione per quelle famiglie che possiedono una sola auto. Infatti, con questa opzione l’auto potrà essere guidata solamente da un determinato soggetto e non da altri.
 

© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...