27 Giugno 2011, 07.00
Pillole di Psicologia

Se lui e lei gettano subito la spugna

di red.

Molte coppie si arrendono al primo “momento no”: sbagliato insistere se davvero non funziona, ma molto spesso la resa potrebbe essere evitata

La disillusione della coppia nascente
"Non ce la facciamo, lo sento"; "Ecco, lo sapevo, è arrivata la crisi"; "Come volevasi dimostrare, le cose tra noi non vanno"...
Le persone che fanno molta fatica ad affrontare le normali difficoltà dello stare in coppia ripetono speso frasi simili.
Si tratta di un atteggiamento sempre più diffuso, specialmente nelle coppie "appena nate",  figlio della crescente disillusione verso la vita di coppia stessa, corroborata dalle tantissime separazioni e divorzi.
Eppure fino a pochi decenni fa la tendenza era opposta: uomo e donna sposati facevano di tutto pur di restare tali, spesso scendendo a compromessi disumani - quasi sempre la donna, discriminata - oggi per fortuna meno frequenti.
 
Ci si arrende subito. Perchè?
Oggi molto è cambiato e la maggiore consapevolezza ci aiuta a evitare da sacrifici inutili.
Tuttavia alcuni, sviati da una falsa idea di perfezione bloccata per sempre, dalla concezione che "in coppia tutto funziona oppure è finita", vivono la tendenza ad arrendersi anche quando la relazione d'amore è quella giusta e ci sarebbero le possibilità di superare la crisi.
 
Ecco degli esempi: da qualche mese c'è un calo nel reciproco desiderio sessuale?
Loro immaginano che ormai sia finita e cercano subito altrove, non pensando che il desiderio, come tutto, abbia una natura ciclica.
Subentra una crisi economica familiare?
Vanno subito nel panico e, vedendo nero il futuro, si paralizzano e non riescono a stare psicologicamente accanto al partner; anzi, lo affossano dandogli un'altra preoccupazione.
 
Si continua a litigare, in preda a nervosismi di varia natura?
Traggono subito la conclusione che la coppia sia al capolinea e non cercano di trovare nuove modalità comunicative. Il partner sta cambiando, sta ampliando la sua coscienza e chiede un rapporto più intenso e più ampio? Si scoraggiano senza fare nulla, pensando che ormai le strade si stiano dividendo in modo irreversibile.
 
Come uscire dall'impasse che paralizza la coppia
La chiave per uscire da questo blocco necessita un nuovo modo di pensare: mettersi insieme a un altro non significa che da quel momento non succede più niente e che tutto deve andare bene.
Anzi, proprio il fatto di stare in una coppia fa accadere molte più cose, belle e brutte, di quando si è single, perché dall'interazione tra i due si crea una complessità maggiore che richiede aggiustamenti continui, e perché la coppia è a tutti gli effetti come un altro organismo, è come un figlio, che va seguito e che di tanto in tanto presenta i suoi problemi.
Non si può pensare che le "magiche energie iniziali", dateci in dotazione senza sforzo con l'innamoramento, bastino a superare i vari passaggi della vita di una coppia.
 
Lascia passare la bufera. Vedrai tutto più chiaro
 
- Cerca la concretezza
Non farti influenzare dal modello dominante che recita: perché ci sia amore deve sempre andare tutto bene.
Servono pensieri personali e veri, e per sapere se sono veri lascia passare la tempesta. Se non ci saranno più, era solo scoramento; se ci saranno ancora, vanno valutati.
 
- Non recitare la parte dell'adolescente
Scoraggiarsi a ogni difficoltà è un modo inconscio per non affrontare le responsabilità: «Dipende dal fato, o dalla sfortuna, non è colpa di nessuno ma dobbiamo arrenderci».
È un atteggiamento acerbo, che va sostituito dalla grinta di chi vuole essere protagonista attivo della propria vita.
 
- Cambia "sguardo"
Non applicare alla tua coppia la cultura dell'usa e getta e della facilità a ogni costo, nella quale siamo immersi.
La tua storia non va trattata in modo consumistico.
Prova a considerarla come un'opera d'arte in via di composizione: richiede dedizione, ripensamenti, momenti di crisi, passione, impegno.
Sarà più difficile mollarla per una difficoltà passeggera.
 
da www.riza.it
 


Commenti:
ID10868 - 27/06/2011 17:21:49 - (GabrieleVate) - MOLTO VERO....

..e molto bello questo articolo. Da tenere in prima pagina affinch venga letto spesso.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/05/2017 10:23

Al posto giusto al momento giusto Nella pesca, si sa, la fretta è una cattiva consigliera. Molto spesso il richiamo del fiume ci induce a preparare rapidamente l'attrezzatura per iniziare subito a pescare: niente di più sbagliato

15/11/2014 08:00

Separazione: come ragiscono i figli? La separazione si configura come evento protratto nel tempo e spesso molto conflittuale. Perché la separazione risulta difficile? I figli risentono della separazione?

01/04/2016 15:33

Giochi reali Spesso si vedono bambini, anche molto piccoli, utilizzare cellulare e tablet come attività ludica; in questi dispositivi si possono trovare infatti videogiochi, quiz, disegni da comporre. E’ possibile suggerire altri giochi? Sì.

24/04/2012 09:00

Come funziona la Pet Therapy? Si parla di Pet Therapy quando la guarigione del paziente o il suo benessere sono aiutati dalla presenza di animali domestici che portano affetto, buonumore e speranza

01/09/2016 14:41

Pronti… via: a settembre tutti a scuola! A settembre riaprono le scuole e per tutti i bambini è un momento di passaggio e rientro, che può essere temuto o atteso con gioia poiché si ritrovano amici e compagni di classe. Come è possibile per i genitori aiutare i propri figli a superare questo momento serenamente?




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”