17 Febbraio 2011, 07.30
Ingredienti

Il burro chiarificato

di Laura

Il burro chiarificato č un ingrediente importante in cucina, soprattutto se preparano spesso piatti che prevedono la frittura col burro stesso.

 
Il burro chiarificato si ottiene rimuovendo, tramite il calore, l’acqua e le proteine del latte in esso contenute riducendolo alla sola parte grassa.
Il burro chiarificato viene adoperato anche nella cucina internazionale: in Francia viene chiamato “beurre noisette”, mentre in India il suo nome è “ghee” .
In genere, si pratica la chiarificazione del burro per poi poterlo impiegare (per esempio) nelle fritture dei cibi; il burro intero infatti, contiene le proteine del latte (parti solide) che bruciano a temperature alquanto basse e non consentono quindi la doratura dei cibi che, nella maggior parte dei casi, avviene invece ad alte temperature.
 
Il burro chiarificato viene anche impiegato nella preparazione di alcune salse (come per esempio quella olandese), nelle quali l’impiego del burro intero sarebbe inopportuno visto l’alto contenuto di acqua (circa il 25%) che renderebbe le preparazioni troppo liquide.
Per eliminare ogni problema relativo sia al contenuto di acqua che di proteine del latte nel burro intero, si procede quindi alla chiarificazione in modo da ottenere un prodotto piĂą versatile, utilizzabile in diverse preparazioni e tecniche di cottura.
 
Ecco come procedere per chiarificare il burro: 
1- Ponete il burro da chiarificare in un tegame, meglio se di acciaio, quindi fatelo sciogliere a bagnomaria introducendo il tegame contenente il burro dentro ad un altro piĂą grande nel quale avrete versato poca acqua.
Il tegame contenente il burro deve rimanere sospeso dentro l’altro (che andrà messo sul fuoco) e il suo fondo non dovrà toccare l’acqua sottostante.
 
2- Con l’azione del calore, il burro comincerà lentamente a sciogliersi e, durante la cottura, sulla superficie del burro fuso, affiorerà una patina bianca.
 
3 – Mano a mano che la patina bianca si formerà, eliminatela schiumando il burro fuso con una schiumarola, mestolo forato o cucchiaio.
 
4 - Cercate di eliminare dalla superficie del burro fuso ogni residuo di schiuma senza però mai mescolare il composto: il burro dovrà cuocere a bagnomaria fino a che la caseina, sostanza in esso contenuta e di colore biancastro, si sedimenterà sul fondo del tegame e il burro risulterà avere un bel colore giallo intenso.
 
5 - Per quanto riguarda il tempo di preparazione del burro chiarificato, bisogna dire che può variare in base alla quantità di burro adoperata: per chiarificare mezzo chilo di burro si possono impiegare dai 60 ai 90 minuti circa.
 
6 - Dopo che la caseina si sarĂ  depositata sul fondo del tegame, prelevate delicatamente il burro chiarificato con un mestolo e filtratelo attraverso un colino foderato con un telo di lino o della garza, evitando sia di mescolare il burro che di prelevare la caseina depositata sul fondo.
 
7 – Se non avete intenzione di usare immediatamente il burro chiarificato, versatelo in barattoli di vetro con il tappo o a chiusura ermetica e conservatelo in frigorifero fino al momento dell’ utilizzo.
Il burro chiarificato, non contenendo piĂą acqua, si conserva molto piĂą a lungo del burro intero.
 
VARIANTE: Esiste un altro metodo per chiarificare il burro che consiste nello scioglierlo in un tegame dal fondo spesso a fuoco estremamente basso fino a quando si cominceranno a formare delle bollicine in superficie dovute all’acqua che evapora. Anche le parti solide del latte affioreranno formando una patina marroncina che andrà asportata con un mestolo forato o un cucchiaio per renderlo limpido. Successivamente il burro chiarificato verrà filtrato attraverso un colino foderato con una garza oppure un telo di lino e utilizzato o conservato a seconda delle esigenze.
 
Da www.giallozafferano.it
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/04/2020 08:47

Due fedelini al burro Quando la mamma si alzava al mattino, ci metteva un secondo a capire che la sera prima ti eri cucinato due fedelini al burro…
AUDIO

23/02/2014 07:26

Biscotti della fortuna Claudia Bonera ci regala la semplice ricetta di preziosi biscottini che provengono dalla tradizione asiatica solitamente preparati con farina, zucchero, vanillina, burro e contenenti bigliettini speciali

15/06/2012 12:00

Margarina Condimento che sostituisce il burro in molte ricette. Generalmente vegetale con massa grassa di circa 80%.

30/08/2011 08:36

Anche col sale di Croazia Undici gli spiedi a concorso sul Manos. Undici le ricette. E c'č anche chi ha voluto fare il burro sul posto. Compito arduo per la giuria scegliere.

12/05/2010 09:00

La panna La panna č un derivato del latte fresco ed č la materia prima per produrre il burro, alimento molto utilizzato nella nostra valle che, al pari della panna, si caratterizza per l'elevato contenuto di grassi.




Altre da In cucina
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

10/03/2024

Ristoratori cercansi

Per partecipare al nuovo “Laboratorio gastronomico - Cene itineranti a kilometro zero in Valle Trompia e Valle Sabbia”. Candidature entro il 31 maggio

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa

16/02/2024

Giovani cuochi valsabbini a Roma

Soddisfazione per gli studenti dell'Alberghiero del Perlasca di Idro, che portano la Valle anche nelle sfide culinarie

26/12/2023

Chef per una notte: il Perlasca presente

La classe quinta di cucina e sala dell'istituto di Idro parteciperĂ  all'11esima edizione dell'iniziativa, ora anche programma tv, promossa dal gruppo Editoriale Bresciana

20/08/2023

Il ritorno della chef

Ambra Marca, chef bagossa, si è regalata un'esperienza internazionale: un anno intero a Dublino per tornare ancora più brava di prima. VIDEO

15/05/2023

La CPF80 di Lavenone

La C.P.F.80, cooperativa di consumatori con sede a Lavenone, giunge quest’anno al suo 43esimo compleanno.  L’assemblea annuale dei soci è per questo giovedì 18 maggio alle 20:30, per la prima volta nell'area di vendita

02/05/2023

Lo spiedo bresciano espatria in Trentino

La tradizione dello spiedo valsabbino varca i confini provinciali e regionali grazie a un corso tenuto dal maestro spiedatore Mauro Tosi in Val di Ledro
VIDEO