15 Febbraio 2022, 09.22
Blog - Genitori e figli

Le prepotenze dei bulli. Cosa serve sapere

di Giuseppe Maiolo

Le storie di prepotenze sono tante e le narrazioni del bullismo reale e virtuale continuano a girare di nascosto e in età sempre più precoci


I bambini ne accennano già alla primaria, dove fin dalla terza classe ho sentito sussurrare con timore di molestie fisiche e offese verbali difficili da dire.

Se insisti, però, quei bambini ti dicono che è meglio far finta di niente e mostrare un sorriso divertito piuttosto che far vedere l’umiliazione e il dolore. Come sempre nella violenza, il silenzio nasconde paura e vergogna.

Mi hanno colpito allora i risultati di questionari raccolti in forma anonima in una Scuola primaria della Provincia di Bolzano, che hanno reso evidente quanto i piccoli abbiano bisogno di vuotare il sacco e di qualcuno che ascolti la loro sofferenza.

Ho capito che c’è una linea continua tra le offese reali e quelle in rete e che un Internet Sicuro si raggiunge con il passaggio di informazioni e con spazi dove i bambini possano narrare le loro storie di prevaricazioni a un adulto affidabile.

Dalle loro risposte ho trovato che tra i 9 e gli 11 anni c’è una maggioranza (52,7%) che ha visto e vissuto prepotenze e offese. Ho scoperto che le più frequenti sono prese in giro (62,5%), insulti (50%), minacce (35,7%) e l’esclusione dal gruppo (28,6%), faticosa da sopportare quanto le aggressioni fisiche (26,6%).

Ho verificato che il bullo agisce di nascosto e che il cortile è pericoloso (46,4%) perché lo è sempre stato, ma mi ha sorpreso sentire che ancora oggi in classe non si è al sicuro perché molti vengono derisi (35,7%) e poi si finisce sui social.

Mi ha confortato sapere che c’è un 51,8% di compagni che aiuta la vittima, ma mi preoccupa il gruppo (19,6%) che sa e non dice e quello (14,3%) che tace perché ha paura. Ancora di più fanno riflettere quelli che si divertono (8,9%) alle spalle di chi sta male.
Se il 67,9% degli insegnanti sa intervenire per proteggere i più deboli, c’è ancora un 19,6% che non si accorge della violenza che gira dietro le loro spalle.

Come sempre è la prevenzione e la formazione degli adulti che serve. C'è sempre più bisogno di una comunità educante capace di cogliere il disagio, lo sconforto e le paure di un bambino preso di mira in classe e sui social.

E credo che gli adulti significativi debbano diventare affidabili, attenti e capaci di accorgersi sia delle vittime che dei bulli, per intervenire prima che sia tardi.

Per riconoscere chi sta male è importante che non si trascurino i cambiamenti improvvisi del comportamento e non si liquidi come scusa quel malessere del mattino che fa chiedere di non andare a scuola, quando invece blocca la paura dei bulli.
Anche il timore delle verifiche o delle interrogazioni potrebbe essere un segnale di ansia per i compagni minacciosi e un calo repentino del rendimento scolastico il campanello d’allarme. Se poi mancano gli amici reali e rari sono gli inviti dei pari, c’è da domandarsi cosa stia accadendo.

I disturbi del sonno, quelli che fanno tirar tardi la notte magari a chattare sul cellulare, sono da controllare, così come quello stare troppo a lungo nella propria camera potrebbe segnalare un iniziale ritiro da un mondo. Ancora di più, però, devono allertare i polsi coperti di bracciali e le felpe con maniche troppo lunghe. Segno che il disagio è già presente.

Giuseppe Maiolo
psicoanalista
Università di Trento
www.iovivobene.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/07/2019 10:10

Genitori separati e vacanze coi figli Se le vacanze con i figli vanno sempre preparate, quelle dei genitori separati soprattutto i non affidatari, hanno ancora di più la necessità di essere pensate e organizzate con attenzione

11/08/2020 09:20

Gli iperconnessi Tra il preoccupato e l’arrabbiato molti genitori si chiedono che fare con i figli che, ancor più di ieri catturati dai loro dispositivi, passano un tempo infinito a incontrare il mondo delle relazioni virtuali e soprattutto a giocare online

07/05/2021 10:30

Adolescenti bloccati e genitori distanti Non è una novità che la crescita sia diventata più complessa e difficile in questo tempo di sospensione.

20/01/2020 10:00

Padri e figli “I figli invecchiano. Ma non invecchiano loro. Invecchiano te”. Inizia così il denso monologo di Mattia Torre, drammaturgo e regista da poco scomparso e di cui, tra qualche giorno, uscirà postumo, il suo ultimo film

18/11/2018 08:00

Madri che uccidono Uccidere i figli e togliersi la vita è un gesto che ti appare mostruoso, inconcepibile, innaturale e contrario all’idea che abbiamo delle madri che i figli li mettono al mondo e li fanno crescere.




Altre da Genitori e Figli
29/04/2024

Disagio. La zona grigia del malessere giovanile che aumenta

Sappiamo che la parola disagio sta a indicare il contrario dell’agio ed è condizione di sofferenza o stato globale di malessere.

22/04/2024

Egoismo

L’egoismo è un termine che contiene la parola “ego” dove l’etimologia rimarca la centratura esclusiva dell’individuo su se stesso. L’Io si mostra grande, spropositato, a volte ingombrante e ipertrofico al punto tale da non lasciare alcuno spazio agli altri

16/04/2024

Il conformismo, un altro ingrediente dell'indifferenza

Quando si parla di indifferenza, come è accaduto a proposito di recenti fatti di bullismo tra i ragazzi, si mette l’accento sulla distanza affettiva ed emozionale che è carenza empatica e spesso scarsa o nulla partecipazione al destino degli altri

07/04/2024

Indifferenza. Il peggiore dei sentimenti

Ho già detto dell’indifferenza parlando di adolescenti. Ma la parola “indifferenza” non appartiene solo alla condizione giovanile, è un modo di essere di tutti

30/03/2024

Pasqua, tra fede e fiducia

La Pasqua ha mille valenze religiose e laiche, che in questo momento di grandi incertezze ci servono. Quelle squisitamente psicologiche rimandano alle parole “fede” e “fiducia”

24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo

11/03/2024

Stalking, quando l'amore è persecuzione

Le radici di questo comportamento stanno nell’incapacità relazionale e nella difficoltà di quei maschi che non riescono a gestire un rapporto affettivo

04/03/2024

Selfie, una mania comune

Il selfie sembra diventato una “mania”, intesa non come disturbo mentale ma come comportamento comune, di tendenza

26/02/2024

Sessualità, educare alle relazioni

Nel terzo millennio il sesso, non più tabù, sembra essere esperienza carica di ansia da prestazione e non per mancanza di educazione sessuale

19/02/2024

San Valentino è ancora il giorno dell'amore?

L’ultimo Report di Save the Children “Le ragazze stanno bene?” diffuso proprio nel giorno di San Valentino, ci invita a riflettere sulle relazioni amorose dei giovani e sul come vivono la sessualità al tempo dei social