Martedì, 30 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

giovedì, 9 luglio 2015 Aggiornato alle 16:42Concerti d'estate

Il bosco che canta

di Marisa Viviani
Per iniziativa dell'associazione culturale Habitar in sta terra, si terrà domenica a Bagolino un concerto dell'Ensemble Vocale Femminile Sifnos

Se sai ascoltare, il bosco ha una sua voce
fatta di canti d'uccelli, sì, ma anche di fruscii di foglie, scricchiolii di legni, frinire di insetti, e sciacquio di acque là dove gorgogliano sorgenti o scorrono ruscelli; un insieme che è voce della natura, musica insomma, spontanea e universale. Quale scenario più propizio, dunque, per ospitare un concerto di musica creata invece per il piacere dell'animo umano? Sarà stata questa analogia tra elementi musicali naturali e ideati dalla creatività dell'uomo, crediamo, a indurre così l'Associazione Culturale Habitar in sta terra di Bagolino alla scelta di un bosco per un concerto corale, perché le libere voci della terra facessero da sfondo alle celestiali voci dell'Ensemble Vocale Femminile Sifnos.

Proseguono quindi anche per questa stagione estiva le iniziative di Habitar in sta terra per una accoglienza turistica di qualità, che unisca alla frequentazione di un piacevole ambiente naturale una proposta culturale di pregio. Così, dopo i concerti strumentali, corali e il teatro nella Piana di Bruffione, ecco la musica nel bosco; nei pressi del paese questa volta, nella faggeta sottostante l'Eremo dei Santi Gervasio e Protasio.

L'iniziativa è prevista per domenica 12 luglio. Il programma prevede una visita guidata all'Eremo e alla Chiesa di San Gervasio e Protasio; partenza a piedi dal Ponte di Romanterra alle ore 15,30 (percorso di circa 40 minuti, d'obbligo scarponi o scarpe idonee a sentieri di montagna). A seguire, alle ore 17, concerto corale nel bosco con l' Ensemble Vocale Femminile Sifnos diretto dall Mª Gloria Busi, con un programma di musica popolare. In caso di pioggia il concerto si terrà sempre alle ore 17 nella Chiesa di San Rocco a Bagolino. Occasione da non perdere.

L'Ensemble Vocale Femminile Sifnos è stato costituito dalla cantante lirica e insegnante di canto Gloria Busi, che lo dirige attualmente con la collaborazione del marito Tommaso Ziliani, compositore e docente di conservatorio. Il gruppo vocale è formato da 8 coriste e dalla Mª Gloria Busi, tutte provenienti da esperienze corali e cameristiche, alcune delle quali anche con esperienze e collaborazioni musicali importanti. Il repertorio di Sifnos include brani corali che spaziano dal canto sacro al profano, dal canto popolare al canto colto (dalla canzone popolare bresciana a quella napoletana, dal canto gregoriano, al canto religioso liturgico, al canto storico del '900).

Partecipazioni significative sono state nell'ambito del Concerto Quaresimale e del Cocerto dell'Avvento in S.Agata a Brescia nel 2011 e nel 2014, con l'interpretazione di brani appositamente scritti da compositori bresciani (Giancarlo Facchinetti, Claudio Mondonico, Tommaso Ziliani, Luca Tononi, Ennio Bortolotti, Matteo Falloni, Alberto Donini, Massimo Priori, Luca Tessadrelli, Antonio Giacometti) e nel 2013 con l'interpretazione dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi; i compositori Facchinetti, Bortolotti e Ziliani hanno inoltre musicato per il gruppo testi di Padre Davide Maria Turoldo.

L'Ensemble Vocale Femminile Sifnos è inserito nell'Associazione Culturale Isola di Brescia. Il gruppo aderisce all'USCI di Brescia (Unione Società Corali Italiane).

Per informazioni: www.associazioneculturaleisola.it