13 Novembre 2011, 19.04
Emozioni

Perchè tanto scalpore

di Dott.ssa Paola Carozza

La psicologa Paola Carozza risponde a quanti hanno commentato l'articolo da noi pubblicato col titolo: "I genitori di Marco Simoncelli".

 
Sono felice delle riflessioni che l’articolo di Marco Simoncelli è riuscito a suscitare. 
Vorrei rispondere a Panta_rei dicendo che probabilmente la morte di Simoncelli ha portato molti lettori a intervenire, non solo per poter essere presenti con un piccolo gesto di cordoglio a un lutto “popolare”, ma anche  per quello che Marco rappresentava, un ragazzo giovane, con dei valori, trasparente, spontaneo, non “condizionato” dalla popolarita’ e dalla ricchezza  ricevuta dallo sport che lui tanto amava.
 
Questo a mio parere è stato positivo, soprattutto in questo mondo, dove  gli adolescenti  vengono a volte additati come superficiali, con questa dimostrazione di affetto nei confronti di Marco forse hanno dimostrato di essere profondi e di capire il valore della persona che abbiamo perso e soprattutto che i valori che lui rappresentava erano sani e giusti.
Sicuramente come dice Bioparco è anche un fenomeno mediatico di massa e sono d’accordo con lui ma non è solo questo, voglio credere che ci sia dell’altro, che dietro la borsa di plastica firmata, tanto di moda oggi fra le adolescenti, ci sia qualcosa di profondo, che va cercato ma che esiste e che tragedie come questa a volte rendono visibile.
 
Non trovo neppure così strano che tanti ragazzi abbiano utilizzato facebook, per dar voce ai propri pensieri, non dobbiamo dimenticare che oggi, per molti, facebook fa parte della quotidianità e soprattutto che ognuno di noi è differente dall’altro, c’è chi è piu’ riservato e chi invece ama scrivere ed esternare a piu’ persone possibili, la cosa importante è cio’ che si dice, l’ autenticità di quel che si riesce ad esprimere. Io stessa non seguo le corse motociclistiche ma è stata la situazione a colpirmi, il dramma, la persona di Marco, la sua semplicità, trovo quindi positivo che molti abbiano “esternato le loro emozioni” in una situazione così cruda e soprattutto che abbiano saputo cogliere i lati positivi di Marco, poi il mezzo con cui hanno deciso di farlo poco importa.
Spero di essere riuscita a chiarire alcuni dei vostri interrogativi e soprattutto di avere dato dei nuovi spunti per delle discussioni costruttive come quelle che i vostri commenti  hanno fatto nascere.
 
Dott.ssa Paola Carozza
Psicologa
e-mail: paolacarozza@gmail.com

 



Commenti:
ID14393 - 13/11/2011 20:34:01 - (panta_rei) - Propendo più...

per la posizione di Bioparco, valutando la reazione immediata, a cascata, dei miei amici, non tutti giovanissimi, su Fb. Mi fa comunque piacere notare che poi i giovani, dopo averlo conosciuto, abbiano scelto questo giovane e la dignità dei genitori come esempio, in contrapposizione a olgettine, letterine e calciatori. Non posso nemmeno criticare le borse di plastica, anche noi da adolescenti, tanto tempo fa, ci siamo infilati tutti nella divisa unica dei blue jeans, limitandoci al massimo a scegliere fra lee e roy-roger's. La ringrazio per l'attenzione che ci ha prestato. Alla prossima, ciaociao

ID14395 - 13/11/2011 20:36:24 - (sonia.c) - grazie!

grazie dottoressa della sua risposta !

ID14422 - 14/11/2011 12:48:05 - (Giacomino) - I giovani, anche i giovanissimi

si accorgono subito quando un personaggio in vista ha in sé qualcosa di positivo, così come del contrario. Magari siamo noi adulti ad avere le antenne spuntate, loro i ragazzi nella loro freschezza avrebbero da insegnare qualcosa magari anche a noi.

ID14440 - 14/11/2011 15:42:16 - (sonia.c) -

propio cosi Giacomino!sono loro che spesso ci mostrano la strada ,che, per paradosso oggi, gli adulti sembrano non trovare più!

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/05/2011 12:00

Dimmi come ami In letteratura molti autori hanno cercato di capire quale fosse il linguaggio di uno dei sentimenti piu’ primitivi e profondi che accomuna da sempre il genere umano, l’amore.

17/04/2011 09:00

Le tecniche di rilassamento Ne esistono di varia natura e sono accomunate dal favorire il benessere dell’individuo.

23/10/2011 16:32

Addio a Marco Simoncelli Morto in seguito al grave incidente di stamattina, il pilota Marco Simoncelli. Fatali le lesioni riportate sulla pista di Sepang, durante il Moto GP della Malaysia

31/10/2011 08:00

I genitori di Marco Simoncelli Domenica 23 ottobre abbiamo perso non solo un grande campione ma soprattutto un ragazzo di 24 anni.

05/08/2008 00:00

Codice stradale e Codice ...eti(li)co Molti hanno espresso il loro sdegno perch nei giorni scorsi, a Capriolo, Marco Simoncelli ha infranto il Codice della strada, tanto da meritare il ritiro della patente. Beh capitato qualche giorno prima anche ad un sindaco valsabbino.




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”