12 Gennaio 2012, 09.00
Energia

Sempre stanco? Scopri la tua velocità!

Trovare il proprio ritmo la chiave per non bruciare subito le energie: per farlo, vivi ogni momento senza pensare al prossimo e lascia alle spalle i ricordi

 
Quanto spreco di energia se non siamo "presenti".
Molte persone, ai primi di gennaio si sentono “cotte”, stanche, esauste, prive di energia. Molti, proprio in questi giorni, accusano sintomi d’ansia e di depressione, ma anche malesseri fisici.
Questo accade perché utilizziamo male le forze.
Se ci osserviamo con attenzione mentre siamo calati nella vita di ogni giorno, ci accorgeremo subito che, nel fare quello che stiamo facendo, stiamo impiegando troppa energia rispetto a quella che serve realmente.
Mentre camminiamo per prendere un mezzo pubblico, guidiamo nel traffico, lavoriamo al computer, andiamo a portare i figli a scuola, agiamo in modo contratto, stressato, teso.
Facciamo una cosa e già ci preoccupiamo della successiva, oppure siamo ancora alterati per come è andata la precedente. Un accumulo di scorie mentali ci impedisce di stare nel momento presente…
 
Fai le cose con metà sforzo si può!
Tutta questa energia non si applica davvero all’azione, ma continua a girare a vuoto in pensieri inutili. Di conseguenza siamo continuamente in “riserva”.
Abbiamo perso la capacità di modulare la nostra presenza nelle cose che viviamo, ma possiamo interrompere questo circolo vizioso.
Per fare le stesse cose spendendo la metà degli sforzi che impieghiamo di solito, è sufficiente cambiare il modo di metterci nell’azione, di "abitare" l’istante che stiamo vivendo.
Si tratta di un risparmio preziosissimo, che può cambiare interamente la qualità della nostra vita interiore e delle nostre relazioni.
 
La guida pratica
Tre semplici esercizi quotidiani che aiutano a dare il meglio senza eccessiva fatica.
 
- Percepisci il tuo corpo
È molto utile prendersi ogni giorno alcuni momenti di “ricordo di sé”, per non far girare a vuoto le energie.
È semplice: mentre si fa qualcosa, si deve spostare l’attenzione su se stessi, cercando di sentire il proprio corpo, percependo la propria presenza ed esistenza in quel momento.
Questo ci riporta a contatto con la “terra” che siamo, con la materialità delle cose, riducendo automaticamente il consumo di energia in pensieri inutili.
 
- Modula il respiro
Quando siamo immersi nella routine quotidiana, il nostro respiro si fa a volte più contratto, più sincopato.
Non respiriamo a fondo e con calma, ma alterniamo momenti di apnea ad altri di concitazione.
Durante la giornata fermiamoci ogni tanto per riequilibrarlo: chiudiamo gli occhi e facciamo tre-quattro respiri profondi, lunghi, lenti, poi alcuni respiri normali. Poi apriamo gli occhi e torniamo con calma all’attività che stavamo svolgendo.
 
- Organizzati meglio
A volte, sopravvalutando i nostri limiti, tentiamo di far stare in una giornata troppe cose e lo stato di stress continuo che ne consegue sottrae molte energie.
In questi casi estremi è meglio fare una scaletta più realistica, “potando” gli eccessi e lasciando un po’ di spazio, se è possibile, ad azioni piacevoli.

Fonte: www.riza.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/07/2012 12:00

Piccoli cenni L'evoluzione sempre la solita, non si ancora visto che l'energia del direttore d'orchestra a trent'anni sia la stessa che disegna il corpo stanco in vecchiaia.

03/02/2020 11:30

E.Va. Energie Valsabbia, avviata la cessione Il gruppo bresciano con sede a Gavardo attivo nel settore delle energie rinnovabili e nel campo dei servizi per l'efficienza energetica è in cerca di acquirenti

15/11/2023 08:00

Pedala e dona energia rinnovabile Questo sabato, 18 novembre, all'Energy Day del Presidio 9 Agosto si potrà contribuire con le proprie pedalate ed accumulare energia da donare al gazebo, lasciato senza energia elettrica da A2A. In programma anche un incontro e un momento conviviale

01/02/2007 00:00

Isidoro, un alpino da cuore generoso Si messo alle spalle quasi un secolo Isidoro Codenotti, personaggio molto conosciuto a Gavardo, dove nato l’1 febbraio del 1912, e dove ha sempre vissuto.

18/09/2013 20:00

Ancora qualche consiglio su come bruciare le calorie La seconda parte dell'articolo di Gianpiero Rossi su come attivare un equilibrato metabolismo grazie ad una capacit di bruciare calorie ottenuta mangiando in maniera rilassata e senza cadere negli eccessi del troppo o troppo poco cibo




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”