19 Giugno 2011, 10.00
Pillole di Psicologia

La pelle parla di noi

di red.

La pelle il nostro confine e rappresenta il luogo dove i modi d'essere si legano con il mondo, dove la nostra vita "dialoga" con l'esterno.

Per la medicina psicosomatica la sfera cutanea si presta a diverse letture, così come i disturbi che la possono affliggere.
Scopriamoli per proteggere e curare la nostra pelle in un modo più completo e accurato.

Psoriasi: quando l'aggressività  rimane sulla pelle
Si tratta di una malattia da cui non si guarisce facilmente: la psoriasi è infatti una patologia cronica ad andamento recidivante.
La lesione caratteristica è una chiazza di pelle arrossata, ispessita, ricoperta da uno strato di scaglie cutanee bianche, opalescenti.
 
Già nel modo di presentarsi la psoriasi "racconta"  il mondo interiore di chi ne soffre: se il rosso del sangue simboleggia un'aggressività trattenuta, le scaglie bianche (che derivano da un accelerato ricambio cellulare) simboleggiano il tentativo di purificarsi da elementi che si accumulano incompiuti sulla pelle e fanno da corazza di protezione.
 
L'anomalo ritmo con cui le cellule si riproducono parla del desiderio di portare alla luce un modo d'essere espresso solo in termini altamente conflittuali. Interessante è la sede delle lesioni: le mani indicano un bisogno di contatto sociale temuto e insieme desiderato, i piedi parlano della stabilità dell'Io e del contatto con la realtà, i gomiti sono in relazione a dinamiche competitive sofferte.

Vitiligine: sbianca la pelle per ripulire una coscienza "sporca"
Difficile nascondere le chiazze bianche depigmentate tipiche di questo disturbo, soprattutto se a esserne colpito è il volto.
Spesso la vitiligine insorge in seguito a eventi traumatici o stressanti e ha una componente autoimmune, in questo senso il disturbo può essere visto come il tentativo di cambiare pelle, ma anche di ripulirsi, di purificarsi.
Esposta al sole, curiosamente, anziché scurirsi la pelle schiarisce, come a rappresentare il senso di colpa, il rifiuto  per le parti "nere" e il desiderio di riappropriarsi di un candore virginale o infantile.
 
Orticaria, una protesta "muta"
Compare e scompare all'improvviso, in reazione a cibi o sostanze allergizzanti, ma spesso la causa rimane misteriosa.
L'andamento imprevedibile esprime una reazione istintiva di intolleranza a eventi o situazioni emotive che ci urtano o feriscono profondamente.
Il prurito esprime un fermento interno che richiama l'attenzione su determinate parti del corpo. Per alcuni l'orticaria sarebbe l'espressione di un pianto represso che segna momenti di grande amarezza.
 
Herpes: una difesa dalle tentazioni
Vescicole rosse piene di liquido: ossia fuoco spento dall'acqua.
L'herpes labiale, detto anche "febbre", esprime desideri erotici o parole infuocate trattenute.
La lesione bruciante dell'herpes zoster o fuoco di Sant'Antonio, invece, colpisce addome e torace disponendosi come una cintura o un serpente.
A bruciare sono impulsi trasgressivi scacciati, che dolorosamente affiorano sulla pelle.
Nell'herpes genitale la natura sessuale degli impulsi risulta immediata.
 
da www.riza.it
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/06/2017 16:35

Prendere il sole senza danni alla pelle

E' arrivata l'estate, la stagione ideale per vivere all'aria aperta, per sdraiarsi sotto il sole conquistare la tanto desiderata tintarella. Meglio però sapere bene cosa succede alla nostra pelle

12/02/2024 07:00

Bre-Me 12 febbraio Un luogo importante del nostro vissuto è la casa: luogo dove noi trascorriamo parte della nostra vita, ambiente per crescere nelle relazioni

13/02/2022 08:00

RiGuardati. Tieni d'occhio la tua pelle Prosegue la campagna di prevenzione dei tumori della pelle avviata dall'Asst del Garda con il sostegno di Carolina Zani Melanoma Foundation

21/05/2012 08:00

I paesaggi dell'anima C' un panorama unico al mondo di cui dobbiamo parlare: quello che costituito dai paesaggi che abitano il nostro mondo interno, dove contrasti , sfumature e ricordi, sono qualit che appartengono all'anima.

19/10/2015 09:01

Ecco la pelle di plastica col senso del tatto La mano robotica del futuro potrebbe essere sensibile non solo alla pressione, ma anche ad altri stimoli come il caldo, il freddo o il dolore




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”