13 Maggio 2011, 10.00
Pillole di Psicologia

Il tuo bambino è distratto? Tutto OK

di red.

Non sta mai attento a quello che gli dico e trascorre la met del tempo a guardare fuori dalla finestra. Cosa c' che non va in lui?. Niente.

«È distratto, non sta mai attento a quello che gli dico. In classe, al momento di consegnare la verifica, non è pronto perché per la metà del tempo ha guardato fuori dalla finestra.
Cosa c'è che non va in lui?». Niente.
In realtà, secondo le più recenti ricerche di neurobiologia, si sta comportando esattamente come un bambino deve fare.
 
I bambini sanno imparare più cose assieme
I bambini sono meno abili di noi nello svolgere operazioni che richiedono attenzione e coordinamento.
Questo perché il loro cervello è caratterizzato da una quantità di connessioni neuronali maggiore rispetto a un cervello adulto. Condizione che, insieme ad altre, fa sì che i bambini siano immersi in una sorta di "ipercoscienza", una specie di luce che illumina allo stesso modo le figure centrali e lo sfondo.
I bambini piccoli infatti devono osservare tutto per poter capire tutto, hanno bisogno di apprendere più cose simultaneamente; non sono programmati per focalizzarsi su un unico aspetto.
Per quanto incredibile, per loro è più facile apprendere due lingue contemporaneamente che allacciarsi le scarpe.
 
I bambini guardano il mondo a 360 gradi
Non bisogna stupirsi se i bambini sono o sembrano perennemente distratti, se non reagiscono agli inviti all'attenzione dei genitori, se in classe gli insegnanti devono continuamente richiamarli.
In un certo senso sono "progettati" per essere distratti, perché per loro il mondo è oggetto di un interesse a 360 gradi. Se lasciati il più possibile liberi in questa loro ricerca i bambini saranno in grado di sviluppare la creatività e di trovare soluzioni alternative ai problemi complessi.
 
Il cervello dei bambini va sempre a pieni giri
Per comprendere meglio questo concetto, bisogna tener presente che nel giro di pochi anni, a partire dalla nascita, i bambini imparano un'infinità di cose: a parlare e a camminare, a intessere relazioni e a manovrare oggetti e meccanismi sempre più complessi. Come ci riescono? Fino a pochi decenni fa si riteneva che il cervello dei bambini fosse semplicemente meno sviluppato di quello degli adulti, con capacità molto limitate che aumentavano gradualmente con la crescita.
In realtà le recenti ricerche neurobiologiche e psicologiche presentano un quadro ben diverso della faccenda: i bambini, in un certo senso, sono più intelligenti di noi adulti, il loro cervello è una sorta di macchina potentissima, paragonabile a un computer di eccezionale complessità.
La neurobiologia, mediante tecniche che permettono di "osservare" l'attività cerebrale, ha stabilito infatti che il loro cervello risulta incredibilmente "indaffarato", molto più attivo e flessibile rispetto al nostro.
 
Capiscono tutto al volo...
I bambini, in effetti, non sono distratti, hanno semplicemente il cervello impegnato: sta creando connessioni cerebrali, sinapsi, a un ritmo frenetico, il che lo porterà ad avere, intorno ai tre anni, un numero di collegamenti neuronali molto più elevato rispetto a quello degli adulti, necessario per comprendere più rapidamente la realtà che lo circonda.
L'infante deve infatti "costruire" in fretta una conoscenza del mondo che gli permetta di adattarvisi e sopravvivere.
Deve capire al volo le regole di funzionamento del linguaggio a partire dalle parole che sente pronunciare dagli adulti ed elaborare una visione del mondo fisico sulla base dell'osservazione di persone e oggetti e, successivamente, compiendo "esperimenti", cioè toccando, trascinando, spingendo, lanciando quello che ha a portata di mano e studiando le conseguenze delle sue azioni.
 
...ma conservano solo quel che serve
Col tempo, a partire dai 9-10 anni, le connessioni neuronali nei bambini cominceranno a diminuire, fino ad assestarsi (intorno ai 18 anni) sul numero di collegamenti cerebrali che caratterizza il cervello degli adulti.
Questa potrà sembrare una perdita, alla luce di quanto si è detto fin qui, ma in realtà è un processo necessario che permette al cervello di specializzarsi, di mantenere solo le connessioni cerebrali che l'esperienza ha dimostrato essere utili e di "sintonizzarsi" perfettamente con l'ambiente in cui vive.
I genitori possono quindi tranquillizzarsi: i loro figli non saranno perennemente distratti.
Nella fase della crescita a bambini e ragazzi deve essere lasciata la possibilità di sviluppare idee e abilità in autonomia.
In seguito troveranno da soli la via dell'attenzione, e saranno tanto più capaci di risolvere le difficoltà e di esprimere i loro talenti, quanto più saranno stati lasciati liberi nelle loro esplorazioni del mondo.
 
da www.riza.it
 


Commenti:
ID9467 - 14/05/2011 17:24:23 - (sonia.c) -

sicuramente oggi, troppi bambini sono "sotto pressione", ma un giretto in un centro di neuropsichiatria( ad esempio) è un'esperienza forte che porta ad una allarmante riflessione sù quanto siano fragili psichicamente i giovani di oggi,e non è il caso di mettersi troppo tranquilli ,ma di "attivarsi" in tempo!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2012 11:00

Lo sconosciuto che abita in noi Ci sono delle domande che ci terranno impegnati per un po' di tempo: cosa ci porta a prendere una strada piuttosto che un'altra? Cosa ci sostiene nella scelta? Quali sono le nostre radici?

20/10/2013 10:58

Dalla finestra Sapere quali sono le mie parti animali mi rassicura: posso allora guardare le cose della vita come alla finestra me e il gatto del giardino

26/09/2008 00:00

Angelina Borra Da quando il terremoto le ha lesionato l’abitazione, vive a casa del figlio Renato, amorevolmente accudita dalla nuora Loredana e attorniata dai nipoti e trascorre il suo tempo guardando la Tv e leggendo tutto quello che le capita a tiro.

22/08/2012 12:00

Lasci sempre le cose a metà? Fai così Per molte persone portare a termine una cosa seguendola fino in fondo quasi impossibile; una fuga che ci separa da noi stessi ma che si pu interrompere

17/12/2013 11:45

Ciò che cambia il mondo ... Ragazzi, oggi vi voglio raccontare una storia. E' la storia di un bambino.... C'era questo bambino che non riusciva a leggere e scrivere...




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”