05 Gennaio 2012, 18.00
Pensieri&Parole

Befana

di Itu

Ancora un modo per vedere la prospettiva delle donne.

 
Befana nel tempo è diventata un’offesa alle donne che non volevano diventare seducenti, a tutte quelle donne che arrivate alle soglie della vecchiaia hanno rinunciato alla forzatura del restauro esasperato ed hanno preferito l’arguzia e la vivacità di un viaggio sulla scopa volante.
Credo che nessuno riesca a immaginare la befana con il lato B di Valeria Marini, le gambe di Elisabetta Canalis, la bocca e gli occhi di Angiolina Jolie, i loro tempi sono costretti alla manutenzione di quei meravigliosi attributi e la vecchiaia il capitale che aumenta per sfuggire alla maledizione del cambiamento.
 
Mai sentito che la befana scappasse con George Clooney, la mente perversa della vecchina è piena di desiderio ma non ha più tempo per coltivare la stima per il sesso, tanto è vero che più brutta è rappresentata più indifendibile diventa nell’immaginario maschile.
Gli unici maschi che le si avvicinano sono quelli che ancora non sanno cosa hanno nelle mutande, quei bambini che seguono la scia delle caramelle seminate per loro, la befana ha pudore e sa che può far paura, per questo può scappare con la sua scopa e scomparire nel cielo stellato senza più amarezza per il tempo che ha  scomposto i suoi connotati.
 
I bambini sono degli intenditori ed è facile ingannarli, conoscono i limiti più lontani della realtà e non possono assaporare sfumature che la vita cesella nel tempo: ogni ruga, ogni osso storto e dente rotto, ogni dolore ricama nella befana la sorte di tutte le donne che vivono la vita e che non si scordano di quanto è importante lo sguardo felice di un bambino.
Mi auguro di entrare in quel cerchio magico da befana, la cosa che mi manca ancora è la scopa magica ma comincio ad avere delle idee su come procurarmela.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/04/2014 08:31

Investimenti bislacchi Scusate signori uomini se ancora vi irrito con i miei pensieri di donna, non è per contrappormi, solo vorrei capire se avete il polso di come ci sentiamo strette in questa crisi

15/06/2014 07:26

L'irrevocabile Alle donne la maternità insegna delle sfide che vanno oltre il dolore e le risorse idealizzate, c'è in gioco sempre qualcosa che emerge da lontano e dal più profondo dei mari

14/12/2011 10:00

Tempi da donne L'11 dicembre le donne sono ancora in piazza, i diritti stritolati da un mondo che sta cercando nuove sponde e ispirazioni.

09/03/2014 07:26

Queste donne Passata la festa quale dimensione vogliamo dare ai dati di violenza che in diversi modi le donne (anche gli uomini) subiscono?

06/07/2014 07:03

Esercizio zen Curare un oggetto fragile a volte ispira a considerare quanto è difficile nello stesso modo tenere rapporti di famiglia accettabili.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà