07 Dicembre 2011, 08.00
Pensieri&Parole

Immaturi

di Itu

Prima della pensione dobbiamo meritarci la vecchiaia, un ribaltamento per chi ha capito il gioco della svalutazione dei nostri tempi.

 
Mi è capitato di seguire in tv la trama del film “Immaturi”, lo spunto il ritrovo di quarantenni a riprovare l’esame della maturità per mancata annotazione e comunque all’insegna del “…riproviamoci”.
 
Moriremo immaturi, senza sforzarci molto, perché non esiste tensione verso un futuro di saggezza ma semmai di alterate sembianze aliene in cui camuffarci di incertezze e incompetenze sempre più devastanti per le minacce di pensioni inesistenti e comunque di un lavoro che non riesce più a colmare il nostro presente se non di ansia e sbriciolamento della nostra identità.
 
Divertente ritrovare i vecchi compagni di banco per illudersi di giocare ancora ad adolescenti: un qualsiasi attuale adolescente ci guarderebbe con disagio e la fortuna vuole che andranno oltre la nostra cecità.
Si tratta di capire se basarci su un nuovo scambio in baratto dei nostri talenti, un volontariato in scambio dove si rimette in gioco la persona e svalorizza tutti i beni materiali di cui ci siamo nutriti in questi anni di sbornia.
 
Che pena altrimenti lasciarsi andare all’illusione di un tempo infinito di non decisioni, morire pensando che forse era meglio un’altra donna, un altro uomo, non far figli, giocare soldi e tempi nell’indistinto di persone mai cresciute, ancora in attesa che qualcuno dichiari la maturità mancata.
 


Commenti:
ID15325 - 07/12/2011 13:22:37 - (betty) - betty

e' il risultato del progresso finalizzato solo a volere tutto subito senza fatica. è il sacrificio di costruire qualcosa di tuo che ti fa crescere e metterti sempre in discussione a qualsiasi età

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/09/2011 08:00

Bloccati! Magari ancora non abbiamo capito che dobbiamo alleggerirci per affrontare il nostro fragile futuro.

06/05/2014 07:02

Ai posteri l'ardua sentenza L'arte si muove dentro il tessuto della storia sconvolgendo i nostri percorsi: ciò accade e ci sorprende con il tocco della musica, della pittura, della scrittura, della danza. O quant'altro muova in forma originale i nostri pensieri

11/12/2012 09:11

Prima neve Forse tutto gi stato detto sull'emozione della prima nevicata di stagione, ma ancora si illumina dei nostri sensi e dei nostri pi fondi ricordi.

21/11/2012 08:08

Considerazioni sconvenienti Si risolver tutto in un gran mal di pancia l'affanno elettorale dei nostri tempi?

24/05/2014 07:36

Contratti quinquennali Cinque anni di amministrazione pubblica possono confondere i nostri progetti ma poi passano e si può cambiare.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà