03 Agosto 2011, 12.00
Pillole di psicologia

Se dalle lacrime nasce il talento

di red.

Chi si difende dalle emozioni finisce col rifiutare le novitŕ della vita e smarrisce la strada del talento; cedere al pianto significa cominciare a ritrovarla


La rigiditĂ . nemico numero uno del talento
Capita ai piĂą: man mano che cresciamo la nostra personalitĂ  si stratifica e si consolida, di fatto si irrigidisce, diventando sempre meno duttile e plastica.
La nostra identitĂ  si costituisce come ormai acquisita, immodificabile, l'emergere di qualsiasi guizzo di originalitĂ , di desideri o spinte insolite ci fa paura, genera angoscia e dunque ulteriore irrigidimento.
 
In queste condizioni il talento trova la via sbarrata.
A meno che... non prendiamo in considerazione di farci amica la paura, di tollerarla come compagna di viaggio, lasciando che il disagio che sperimentiamo, che l'angoscia che ci assale si trasformino nella chiave che apre la porta al talento.
Soltanto così si può accedere all'inconscio e attingere al tesoro che custodisce.
 
Attento: se non piangi, sarĂ  il tuo corpo a farlo
L'impossibilitĂ  di piangere: molti di noi sanno per averla sperimentata quanto sia dolorosa questa condizione.
Il dolore non espresso implode dentro di noi, si pietrifica dando il via libera, ad esempio, ai calcoli renali, che non a caso producono dolori atroci.
Non solo, le emorragie uterine, così come la rinorrea, ossia i raffreddori ostinati, o le congiuntiviti possono essere letti in un ottica psicosomatica come un modo che il corpo escogita per fluidificare un dolore segreto, inesprimibile.
 
Le emozioni rompono la nostra facciata superficiale
Ci sono lacrime di gioia, di dolore, di commozione, senza motivo...
Tutte sono salutari e vanno sempre accolte, mai soffocate.
Per questa ragione, prova a non fuggire le emozioni forti; se piangere è per te un tabù, fallo in solitudine, appartandoti.
Guarda da solo un film commovente, ascolta una musica struggente e lascia che le lacrime scorrano, senza fermarle.
Osserva il tuo volto mentre piangi, ti accorgerai che i lineamenti cambiano ed emerge una nuova espressione, una parte di te che non conosci: il tuo volto nascosto, il volto del talento.
 
Anche nei miti la creazione si accompagna alla commozione
La psicanalista junghiana Marie Louise von Franz racconta che nei miti antichi, solitamente, la creazione viene accompagnata dal pianto del protagonista.
Il pianto consente di disgregare la rigiditĂ  mentale, di recuperare l'originaria plasticitĂ .
Ecco perché si rivela un prezioso alleato, proprio nei momenti in cui ci sentiamo insoddisfatti, stagnanti, incapaci di rinnovarci.
 
da: www.riza.it
 

 



Commenti:
ID12101 - 21/08/2011 20:09:34 - (Dru) - é vero il pianto è creativo ma....

É vero il pianto é creativo, ma se non piangiamo mentre cresciamo, se non interagiamo con la follia che il pianto ci mostra é per il terrore che la follia ci incute, perché crescendo diveniamo consci della nostra fine certa e piangere ne apre la visione , ecco perché sono gli artisti quelli che più di tutti piangono perché più sensibili al gran finale, ecco perché i bambini che provano dolore piangono , e non come dice qualche pedagoga solo per attirare l'attenzione, ma perché il dolore é la porta che porta la fine, ecco perché da grandi quando ci facciamo male non piangiamo, per esorcizzare il nulla che la visione creatrice ci mostra.

ID12102 - 22/08/2011 08:09:49 - (Dru) - La presa di coscienza

La presa di coscienza é il nostro limite , il sapere del nostro stato di finito, non il conoscere , il sapere:é quindi verità e non ricerca della verità.La vita é questo opporsi alla verità , é essere , ma come può l'essere diventare "non essere"? Impossibile solo pensarlo diceva Parmenide di Elea , ma forse intuirlo si, e il pianto potrebbe esserne una forma.

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/09/2012 10:00

Scopri il tuo talento Ecco un esercizio che ti aiuta a far emergere aspetti di te che non sapevi di avere. Ognuno ha un talento, occorre scoprirlo!

09/03/2016 12:13

Come incoraggiare i figli? Anche nei bambini si forma l’autostima, nei primi anni di vita e anche negli anni dell’adolescenza è fortemente influenzata dai genitori e dalle principali figure che li accudiscono

06/02/2019 10:41

«Stagioni e colori della vita»

Questo il titolo della rassegna proposta dalla Rsa di Roè Volciano per condividere testimonianze e riflessioni sul tema del coraggio e del talento come chiavi di superamento delle difficoltà  

20/02/2012 09:00

PrecarietĂ  lavorativa Il lavoro nasce dove creativamente l'uomo puň mettere a disposizione il suo talento.

15/06/2012 11:00

Lo sconosciuto che abita in noi Ci sono delle domande che ci terranno impegnati per un po' di tempo: cosa ci porta a prendere una strada piuttosto che un'altra? Cosa ci sostiene nella scelta? Quali sono le nostre radici?




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, piĂą raramente papĂ , per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”