04 Agosto 2016, 11.23
Glocal

Pokémon Go e la Realtà Aumentata

di Valerio Corradi

Il gioco che impazza quest’estate fa nascere negli esperti una domanda: dove condurrà questa sempre più pervasiva ibridazione fra reale e virtuale?


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



La Realtà Aumentata (RA) è un tipo di comunicazione che consente di associare contenuti digitali al mondo reale, ampliando la percezione sensoriale di una persona che in questo modo si può avvalere di elementi e informazioni aggiuntive altrimenti non rilevabili e utilizzabili dai suoi naturali organi di senso.

Un grande impulso alla attuale diffusione della RA è stato il proliferare sul mercato degli smartphone, considerati il veicolo principe della RA con la loro capacità di supportare videocamere digitali, sistemi di localizzazione GPS, bussole, App e dispositivi di connessione vari.

Una delle opportunità offerte della RA è quella di poter usufruire di contenuti digitali in tempo reale applicandoli immediatamente al contesto spaziale nel quale ci si trova.

Pur essendo presenti in molti campi tra cui quello sanitario, ingegneristico e della sicurezza, una delle applicazioni recenti più note della RA è quella ludica della App “Pokémon Go” che mescola il virtuale al reale facendo apparire sul display degli smartphone mappe di un mondo parallelo con esemplari di Pokémon (es. Pikachu, Bulbasaur, Charmender) che devono essere catturati dai giocatori muovendosi ed esplorando strade e luoghi reali.

Si tratta di un gioco virtuale ambientato nel mondo reale che comporta attenzione al monitor e alle mappe virtuali ma al contempo anche alla realtà nella quale è indispensabile muoversi per catturare, mediante la Pokéball, l’esemplare individuato.

Molte persone, soprattutto adolescenti e giovani, sono prepotentemente attratti da questa nuova modalità di giocare e di trascorre il tempo tanto da essere l’applicazione mobile più scaricata di sempre dell’App Store nella settimana del lancio avvenuto in Italia a luglio 2016.

Con l’avvento di Pokémon GO la RA sta diffondendosi ulteriormente nell’immaginario e nelle pratiche quotidiane dei giovani, rimane aperta la discussione su quali saranno gli esiti di questo processo e più in generale, su dove condurrà questa sempre più pervasiva ibridazione fra reale e virtuale.
 



Vedi anche
23/08/2016 19:01

Pokemon Go: cos'è e come funziona Ha fatto impazzire il mondo, diventando letteralmente il tormentone dell'estate più seguito di sempre: l'applicazione Pokemon Go è il fenomeno di massa dell'anno 2016

26/04/2012 13:24

Tra il vero e il falso si colloca la realtà La realt, che non pu essere partecipata nella sua interezza da noi uomini poich mortali, percepita tramite l'intuito.

11/05/2012 07:00

Gli incontri sbagliati La realt si fa beffe delle nostre percezioni, o sono le percezioni che confondono la realt?

06/09/2012 14:00

«Centoassociazioni» su lungolago Il centro storico e il lungolago di Sal domenica ospitano le associazioni impegnate nelle diverse realt di volontariato del bacino gardesano, con spettacoli, animazione, musica e divertimento ed esibizioni delle realt sportive locali.

14/05/2012 11:32

Estate ragazzi Anche per la prossima estate a Gavardo sono numerose le proposte per i bambini e i ragazzi messe in campo sia dall'Amministrazione comunale sia dalle diverse realt associative del paese.




Altre da Scienza e Tecnologia
27/04/2024

Una recente "rivoluzione" su Selene

Un allunaggio è acclamato dovunque nel Globo: che conseguenze avrà nell’ambito della scoperta di nuovi mondi?

29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia