22 Dicembre 2023, 07.13
Eco del Perlasca

Venite a vedere la terra che gira!

di Giselle Passannante

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”


Per tre giorni consecutivi, all'interno del Duomo è stato replicato il celebre esperimento del “Pendolo di Foucault”, realizzato a cura degli studenti e dei docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dalla Biblioteca di Storia delle Scienze C. Viganò, in collaborazione con la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e il Museo dei mezzi di Comunicazione di Arezzo (MUMEC).

L’esperimento fu svolto pubblicamente per la prima volta nel 1851
nel Pantheon di Parigi, dal fisico francese Léon Foucault, che riuscì a dimostrare al mondo l’esistenza della rotazione terrestre.
Il fulcro dell’enigma è il pendolo, costituito da una sfera in ghisa dorata di 17 cm di diametro di 23 kg, che è stata sospesa alla base della cupola del Duomo con un filo di acciaio armonico lungo 65 metri; nel complesso, tolte leggere variazioni e alcuni perfezionamenti, la replica a cui abbiamo avuto il piacere di assistere si è svolta in condizioni molto simili a quelle originali.

Il pendolo è sospeso in modo che possa oscillare liberamente in qualsiasi direzione.
Quando viene messo in movimento, esso sembra cambiare lentamente la direzione della sua oscillazione; in realtà, questa variazione è dovuta al fatto che la Terra sta ruotando.

Nell’esperimento del 1851, con il passare delle ore, le oscillazioni del pendolo fecero sì che esso tracciasse dei segni sulla sabbia sottostante grazie all’ago che vi era attaccato, in modo da rendere visibile il movimento operato dalla rotazione terrestre. Nell’esperimento riprodotto nel Duomo di Brescia, invece, è stato utilizzato un laser che puntava su una struttura sottostante orientata e graduata.
Ogni mezz’ora dagli schermi si poteva vedere di quanti gradi si era spostata la “traccia”. Dopo un’ora la variazione era ben visibile: poco meno di 11°.

Tuttavia, potremmo chiederci:
quando la Terra ruota, non ruota con essa anche il punto in cui è attaccato il pendolo? Questo senza dubbio è vero… Però il piano di oscillazione del pendolo non cambia (per un osservatore che lo sta guardando dallo spazio). Ai nostri occhi di osservatori che si muovono insieme alla Terra esso subisce invece una rotazione. Ed ecco che le tracce si intersecano dimostrando che la Terra ruota!

Questo dispositivo è stato un importante strumento scientifico per dimostrare la rotazione della Terra e lo è ancora per diversi scopi educativi e divulgativi.

Assistere all’esperimento del "Pendolo di Foucault" è stata un'esperienza affascinante, che ha offerto a tutti i presenti una comprensione pratica e tangibile del moto di rotazione terrestre; ha contribuito inoltre a consolidare la nostra conoscenza della Terra, permettendoci di partecipare, anche a distanza di secoli, ad uno dei momenti fondamentali della storia della scienza e, in particolare, della fisica.


Giselle Passannante Grimaldi 4ªA Liceo scientifico




Vedi anche
12/11/2016 07:38

Una giornata a Bergamoscienza Nelle scorse settimane le classi seconda e terza Liceo dell’Istituto Perlasca di Idro hanno avuto l’occasione di partecipare alla manifestazione “Bergamoscienza”

18/02/2020 12:48

A scuola col geologo Qualche tempo fa le classi terza, quarta e quinta del Liceo hanno seguito in aula magna una conferenza organizzata dall’ordine dei Geologi della Lombardia con il dottor Gianantonio Quassoli

17/05/2022 08:09

L'anfiteatro di Pompei Tra i molti progetti che il nostro istituto porta avanti, oggi vi parleremo di quello degli studenti del Liceo scientifico di Idro che, insieme al professor Fabio Dattilo, hanno deciso di promuovere la cultura parlando di diverse opere d'arte del nostro patrimonio nazionale

30/11/2017 08:00

A scuola con il geologo Venerdì 20 ottobre 2017 gli studenti del triennio del liceo scientifico del Perlasca di Idro hanno partecipato ad una conferenza dal titolo “A scuola con il geologo” tenuta dal dott. geol. Gianantonio Quassoli, iniziativa promossa dal Consiglio nazionale geologi per la “Settimana del pianeta Terra”.

16/12/2014 10:11

La terra non gira, o bestie! Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”




Altre da Eco del Perlasca
27/04/2024

Una recente "rivoluzione" su Selene

Un allunaggio è acclamato dovunque nel Globo: che conseguenze avrà nell’ambito della scoperta di nuovi mondi?

27/04/2024

Recensione del documentario satirico: FASCISTI SV MARTE

FASCISTI SV MARTE è un film satirico, è stato girato nel 2006 e diretto da Corrado Guzzanti e Igor Skofic

19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine