22 Marzo 2024, 06.31
Info - Acquisti

Cosa si acquista di più online in Italia? Lo svelano le statistiche di Idealo

di red.



Il commercio elettronico, si sa, è ormai una realtà consolidata, in Italia come in buona parte del mondo: in rete si può acquistare di tutto e la comodità di ricevere a domicilio ciò che si desidera, non di rado con prezzi particolarmente vantaggiosi, alletta anche i meno avvezzi alla tecnologia.

Ma quali sono le tipologie di prodotti più acquistate online dagli italiani? Per rispondere a questa domanda è possibile far riferimento a degli interessanti dati pubblicati da Idealo, noto comparatore di prezzi online.

Nel suo consueto report annuale sull’e-commerce, Idealo ha fornito diverse statistiche, e una in particolare risponde alla domanda che ci siamo posto; nello specifico, Idealo svela quali sono le categorie di prodotti per cui gli italiani hanno effettuato almeno un acquisto nei tre mesi precedenti (sondaggio effettuato nell’ottobre 2023).

Non esitiamo, dunque, e scopriamo queste categorie merceologiche.
Al tredicesimo posto della classifica troviamo Sessualità & Sex Toys, una categoria merceologica particolare, ma che rappresenta una realtà tutt’altro che trascurabile, considerando il notevole business che riesce a muovere.
La gamma di prodotti che si collocano in tale categoria, peraltro, è estremamente varia, ciò contribuisce a renderla un settore dell’economia assolutamente meritevole di attenzione.
Ad aver fatto almeno un acquisto online di questo tipo nei tre mesi precedenti è stato, secondo Idealo, il 4,8% del campione.

Al dodicesimo posto troviamo un’altra categoria estremamente varia dal punto di vista merceologico, ovvero Auto & Moto.
Ad essa possono corrispondere gli acquisti più disparati: quelli del “centauro” che acquista un nuovo casco, o che si affida ad e-commerce specializzati come omniaracing.net per acquistare ricambi CNC Racing o di altri brand blasonati, quelli dell’automobilista che vuol cambiare la tappezzeria della propria auto, o che necessita di prodotti per effettuare un lavaggio “fai da te” e tanto, tanto altro ancora.
Ad aver compiuto acquisti di questo tipo negli ultimi 3 mesi è stato, secondo Idealo, il 7,4% del campione.

All’undicesimo posto troviamo la categoria Bambini & Neonati, con una percentuale dell’8,2%.
Nei primi mesi di vita del bambino è necessario provvedere a diversi acquisti: un seggiolone, un passeggino, un seggiolino auto, tutto l’abbigliamento, prodotti per la sua igiene, gli immancabili giochi… anche questa categoria, dunque, è assai nutrita.

La percentuale si innalza in maniera importante con la categoria collocata al decimo posto, ovvero Sport & Outdoor: acquisti online di questo tipo sono stati compiuti negli ultimi 3 mesi, secondo il report, dal 15,7% del campione.
Il mondo dello sport, chiaramente, è immenso: ogni singola disciplina sportiva prevede degli articoli necessari per poter essere praticata, e lo stesso si può dire dell’outdoor, si pensi a tutta l’attrezzatura necessaria per vivere appieno l’aria aperta tra la natura, non stupisce dunque il fatto che così tanti consumatori siano soliti effettuare online degli acquisti di questo tipo.

Il nono posto è occupato dalla categoria Arredamento & Giardino, con una percentuale del 17,6%.
A questo riguardo è interessante sottolineare che l’acquisto di mobili, complementi d’arredo ed affini si è affacciato al commercio elettronico con ritardo rispetto a molte altre categorie merceologiche, probabilmente perché i prodotti sono molto pesanti ed ingombranti e perché molti consumatori desiderano toccarli con mano, prima di procedere con l’acquisto; eppure, come si evince da questa statistica, ha saputo anch’esso imporsi in maniera importante sul digitale.

Ottavo posto per la categoria Mangiare & Bere, con il 18,7%.
L’abitudine ad acquistare cibo e bevande online rappresenta una realtà ormai da lungo tempo, ma ha probabilmente vissuto una grossa spinta nel periodo di emergenza sanitaria, quando non era possibile andare a mangiare fuori e la ristorazione ha potuto operare esclusivamente tramite delivery.

Al settimo posto troviamo invece la categoria merceologica Toys & Gaming, con una percentuale del 21%.
Al contrario di quanto si potrebbe credere, questa categoria non riguarda esclusivamente i bambini: sicuramente i giocattoli in senso stretto sono prevalentemente acquistati per i più piccoli, ma il mondo del Gaming è ormai una forma di intrattenimento estremamente diffusa ed evoluta anche tra gli adulti.

Al sesto posto della classifica troviamo la categoria Prodotti per animali, con una percentuale del 22,1%.
Gli italiani che possiedono dei “pets” sono assai numerosi, come evidenziato da numerose statistiche, di conseguenza questa percentuale così alta non stupisce: tantissimi italiani si affidano al web anche per provvedere alle esigenze dei propri amici animali.

Al quinto posto figura la categoria Salute & Farmacia, con una percentuale del 23,7%.
La necessità di provvedere alla propria salute e al proprio benessere, ovviamente, può riguardare chiunque, e anche per questo tipo di prodotti è possibile cogliere la comodità dell’acquisto telematico.
Per quel che riguarda i farmaci, tuttavia, è utile sottolineare che non tutti possono essere acquistati online: per quelli per cui è necessaria una prescrizione medica, infatti, è necessario rivolgersi ad una farmacia fisica.

Al quarto posto, con una percentuale del 31,4%, troviamo la categoria merceologica denominata Bellezza & Profumi.
Questo dato dimostra chiaramente il fatto che gli italiani prestano molta attenzione alla propria immagine e spendono, per la relativa cura, delle cifre importanti, anche a livello di acquisti online.

Iniziamo ora a scoprire il “podio” di questa speciale classifica, la quale vede al terzo posto la categoria Scarpe & Sneakers, con una percentuale del 31,8%; l’acquisto di calzature, dunque, viaggia sempre più spesso in rete.

Al secondo posto troviamo la categoria Moda & Accessori, con il 39,4%: per acquistare capi d’abbigliamento, dunque, gli italiani considerano il web un autentico punto di riferimento, e se si considera che anche la categoria che occupa il terzo posto rientra, di fatto, nel mondo “moda”, si può ben intuire quanto sia stretto il binomio formato da abbigliamento ed e-commerce.

Infine, l’atteso primo posto: la categoria di prodotti che registra il maggior numero di acquisti online da parte degli italiani è Elettronica, ben il 40,1% del campione, infatti, ha effettuato un acquisto di questo tipo negli ultimi 3 mesi.
Sicuramente questa categoria merceologica è, per tipologie di prodotti, davvero vastissima, ma questo dato è indicativo anche di quanto la tecnologia sia ormai divenuta una componente importante della nostra vita.




Vedi anche
18/11/2020 05:27

Gli acquisti online in Italia Dal lockdown allo showdown. Dati e analisi nel white paper di GoDaddy

03/02/2022 11:15

Come acquistare un orologio di lusso online senza avere brutte sorprese Con l'avvento degli ecommerce e il boom delle vendite online, anche l'acquisto di un orologio di lusso passa spesso da questi canali

10/11/2013 07:00

Come trovare sconti per i tuoi acquisti online Nel post di Federica Belleri un modo semplice e veloce per scovare su Internet le opportunit di risparmiare negli acquisti online tramite il sistema dei codici promozionali, andando sul portale web Codici-sconto.it

14/12/2009 15:00

Vademecum per gli acquisti online Ecco alcuni consigli stilati da Adiconsum per effettuare acquisti on-line in questo periodo natalizio




Altre da Economia e Lavoro
24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

19/04/2024

Riconoscimento lombardo a «Carlino» Oliva

Ha compiuto 98 anni il 7 aprile scorso e questo giovedì gli è stato consegnato un attestato di riconoscimento da parte di Regione Lombardia “per meriti della lunga vita lavorativa e di imprenditoria industriale”

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo