Martedì, 30 aprile 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

giovedì, 27 dicembre 2012 Aggiornato alle 12:00Amministrazioni

Il Museo dello spiedo a Palazzo Morani

di c.f.
Troverà spazio nella ristrutturazione delle ex scuderie, dove saranno collocati anche l’archivio comunale e la nuova sede della banda di Prevalle.

 

Entro il 2013 dovrebbe completarsi la ristrutturazione di una nuova ala finora inutilizzata di Palazzo Morani, la sede del municipio di Prevalle. Si tratta della barchessa che un tempo ospitava le scuderie della villa settecentesca e che per poter essere utilizzate hanno bisogno di un importante intervento di restauro e sistemazione.

Il progetto dell’amministrazione comunale di Prevalle prevede il ripristino delle strutture murarie, intonacatura, la pavimentazione e la realizzazione degli impianti e dei servizi. L’investimento previsto per le casse comunali è di circa 200 mila euro.

Saranno così ricavati degli ampi spazi di cui è già stata stabilita la destinazione. Innanzitutto nei nuovi locali sarà trasferito l’archivio comunale, attualmente collocato nel solaio di Palazzo Morani.

Nelle ex scuderie sarà ricavata anche la nuova sede del corpo bandistico di Prevalle, che troverà così una più adatta e funzionale sistemazione per le prove e le riunioni.

Infine nei nuovi spazi sarà realizzato il “Museo dello spiedo”, grazie alla donazione di pezzi d’epoca di girarrosti di Mario e Mimma Ferraboli, raccolti in molti anni di ricerche.
Una ventina di spiedi, a partire dall’inizio del secolo scorso, che testimoniano l’evoluzione nel tempo di questi strumenti ideati per cucinare il piatto tipico della cucina bresciana.